Search for:

Tatuaggio ANCORA | scoprilo in più di 300 FOTO!!

Il tatuaggio ancora è uno tra i soggetti più scelti e amati da grandi e piccini. Questo oggetto è per tutti simbolo di stabilità e sicurezza proprio perché ricorda lo strumento fondamentale di una imbarcazione. Una nave in mezzo al mare e in balia delle correnti senza la sua ancora sarebbe persa.

Ma ora parliamo della sua origine e della sua storia per aiutarti a scegliere consapevolmente il tuo tatuaggio ancora.

Tattoo ancora origine e storia

simbolo-egizio-ankh
simbolo-egizio-ankh

Partiamo proprio dalla grafica: la parte superiore è composta dal Tau, simbolo dell’uomo, che, con l’aggiunta di un cerchio, diventa l’Ankh, croce ansata egiziana che si pensa possa essere una rappresentazione stilizzata del grembo materno o una stilizzazione dei genitali umani in atto di unione. Attribuito a questo simbolo è quindi il significato di vita.
Mentre, per quanto riguarda la parte inferiore, troviamo il quarto di luna crescente, simbolo delle acque inferiori, della concavità del Sacro Graal e quindi della donna.

Come puoi notare, anche dall’immagine stessa, l’accezione sessuale in questo oggetto è evidente e significativa.

 

 

Oltre quindi ad essere un classico della tradizione marinara, come vedremo in seguito, l’ancora è un classico nella storia dell’umanità proprio perchè ha origini antichissime: nasce con i fenici e con i greci per poi essere perfezionata dai romani e utilizzata ancora oggi.

Tatuaggio ancora significato

Come già accennato, l’ancora è forse lo strumento principale per la sicurezza e la tranquillità di qualsiasi marinaio nelle sue lunghe tratte in mare per lavoro o per piacere. Lo era ai tempi e lo è tutt’ora.

Il suo significato principale è quindi quello di :

  • SICUREZZA : rappresenta quel mezzo mediante il quale la nave rimane ancorata alla terra ferma.

Ma può avere ancora altre interpretazioni :

  • FEDELTÀ : è intrasferibile, salda al suolo. È il simbolo di fedeltà in una coppia di innamorati, grandi o piccini, ma anche per due o più amici che con questo oggetto decidono di sottolineare la solidità del loro legame
  • STABILITÀ : indice di equilibrio, conferisce un sostegno alla nave che è sempre in movimento, in mezzo alle correnti. La possiamo dunque trovare raffigurata su coloro che si reputano un punto fisso nella vita delle persone che gli stanno intorno.

Vediamo ora le varie tipologie di tatuaggi ancora..

Tipologie tattoo ancora

Anche nel caso di un soggetto come l’ancora si può scegliere lo stile realistico piuttosto che quello stilizzato, oppure lo stile watercolor quindi la scelta è ampia anche perché il soggetto è davvero molto diffuso, quindi fornirgli un aspetto diverso rispetto a quelli stra visti 1 milione di volte è, e rappresenta, la fantasia sul tema che è spesso troppo usato e abusato.
Vediamone alcuni esempi:

Tatuaggio ancora old school & new school

3 FOTO

Inutile ricordare come il tatuaggio ancora appartenga moltissimo allo stile Old School, con i suoi colori accessi e ben saturati, nonché privi di ombreggiatura e tridimensionalità. 

L’old school è caratterizzato da soggetti molto semplici che sono definiti da linee marcate e colori accesi e creano perciò un forte impatto visivo. Questo stile, definito anche “stile tradizionale” è il classico stile dei tattoo ancora dei grandi marinai.

12 FOTO

 Tattoo ancora realistica

3 FOTO

 Qualsiasi tatuaggio realizzato con stile realistico ha le caratteristiche di un tatuaggio in 3d. I Tatuaggi ancora 3d sono tra le tipologie di stili più scelti, insieme all’old school, per questo soggetto affascinante e particolare.

Il lavoro di realizzazione dello stile tridimensionale è complesso. Deve essere realizzato da un professionista del realistico e perciò del chiaro/scuro; deve essere studiato nei minimi dettagli per definire al meglio la qualità, la quantità e la provenienza della luce e di conseguenza anche dell’ombra dell’ancora.

12 FOTO

Tatuaggio ancora black’n’grey

3 FOTO

I tatuaggi di ancora nello stile bianco e nero possono essere molto complessi, la bellezza del tatuaggio dipenderà dal chiaro/scuro realizzato dal tatuatore per dare tridimensionalità all’ancora. Scegliete quindi un tatuatore specializzato nello stile realistico e black’n’grey se avete intenzione di farvi un tatuaggio del genere.

 

12 FOTO 

 

Tatuaggi ancora watercolor

Il tatuaggio watercolor può essere spesso stilizzato, semplice ed elegante. Scelto soprattutto dalle donne ma non solo. Lo stile watercolor nei tattoo richiama quello degli acquerelli per un pittore ed è una meravigliosa esplosione di colori attorno e sopra un soggetto spesso in bianco e nero e stilizzato molto evidente.

Tattoo ancora sketch & minimal

3 FOTO

Il tatuaggio ancora stilizzata, anche in questo stile, assume un tocco di eleganza e leggerezza tipiche di un tattoo ancora femminile. Come dice il titolo è un’ancora molto semplice e definita che spesso viene realizzata in zone molto piccole del corpo e nascoste come la zona dietro l’orecchio.

12 FOTO

 

Tattoo ancora con fiocco

Il tatuaggio ancora colorata è spesso accostata ad un fiocco ed è molto amato dalle donne. Oltre ad essere un meraviglioso ornamento per l’ancora, simboleggia un legame che si vuole custodire. Il tattoo ancora con un fiocco è elegante, femminile e sensuale. 

Tatuaggio ancora con rondini

Spesso chi si tatua un’ancora decide di accostargli delle rondini. Questi due elementi sono molto collegati anche se in pochi ne conoscono la ragione.

La rondine divenne un simbolo legato al marinaio e alla sua vita in mare aperto perché avvistarne una voleva dire essere vicino alla terra ferma, magari dopo lunghe settimane di navigazione. Proprio per questo divenne un simbolo di fortuna e il simbolo protagonista sulla pelle del marinaio che sperava di tornare un giorno a casa.

C’è una legenda che narra che un marinaio aveva il diritto di tatuarsi una rondine solo dopo aver attraversato l’equatore e che potesse tatuarne una ogni 5.000 miglia percorse via mare. Una delle zone preferite dai marinai per il tatuaggio ancora con rondini era il petto o le mani per simboleggiare la libertà.

Tattoo ancora con scritte 

3 FOTO

Il tattoo ancora esprime un messaggio chiaro e ben definito e non ha bisogno di essere accostato ad altre cose, ma spesso chi decide di tatuarsi un’ancora la accompagna ad un nome, magari di una persona cara, o ad una data importante che ha segnato la sua vita.

Decidere di accompagnare questo oggetto ad un nome, una frase o una data significa personalizzarlo al 100% e renderlo unico nel suo genere.

12 FOTO

Tatuaggio ancora di coppia o tra amici

3 FOTO

Il tatuaggio di un’ancora è spesso il soggetto preferito per le coppie di amici o di fidanzati.

Sicuramente dipende dal suo significato di stabilità e sicurezza ma crediamo che la sua autorità possa dipendere anche dal significato che assume nella sua identificazione come avverbio di tempo: persistenza di una azione o di uno stato nel tempo.

Ecco alcune idee per un tattoo ancora che puoi scegliere di condividere con una persona a te cara.

12 FOTO

 

Tatuaggio ancora con corda

Il tattoo ancora con corda è molto noto e scelto da chi ama questo genere di simbologia. La corda infatti, se legata in un nodo, rappresenta la vita, un po come il cordone ombelicale che viene prima tagliato e poi annodato. Ma rappresenta anche un legame, la voglia e il desiderio di bloccare o fermare un qualcosa, un momento, una sensazione, un’emozione.

L’ancora viene infatti legata alla corda con un nodo per non rischiare di perderla sul fondo del mare e restare in balia delle correnti senza avere un punto fermo che ti assicura una certa sicurezza e stabilità. A seconda del nodo realizzato l’ancora sarà più o meno facile da perdere a causa del nodo che si scioglie, proprio per questo il nodo rappresenta anche l’indissolubilità.

Al contrario un nodo sciolto o slegato può simboleggiare la libertà e la spensieratezza ma non obbligatoriamente qualcosa di brutto o drammatico, per questo spesso è accostato, in qualsivoglia sua forma, al tatto ancora.

Tattoo ancora con palloncini

Il tatuaggio ancora è spesso associato a dei palloncini o delle mongolfiere per indicare leggerezza. Questo accostamento crea un contrasto di pesi a livello visivo che destabilizza ma rasserena.
Ognuno di noi da bambino ha giocato con un palloncino colorato ma spesso li abbiamo utilizzati anche da adulti per festeggiare un compleanno o un avvenimento importante. 

Il palloncino è il simbolo dei sogni, della leggerezza e dello spirito, il simbolo del viaggio e dell’esplosione di colori.

Tatuaggio ancora e timone

Il timone è uno degli oggetti principali, insieme all’ancora e alla vela/motore, di una barca. Questo permette al capitano di cambiare rotta e direzione,quindi di prendere una decisione per se e per tutto il resto dell’equipaggio. 

Vediamo alcune foto di questi due oggetti legati al mondo del mare e dei marinai:

Tattoo ancora con rosa dei venti

3 FOTO

La rosa dei venti è  una stella a otto punte, ognuna di esse che indica i 4 punti cardinali (e i 4 punti intermedi tra di essi) e i tipi di vento, di solito, che si trova nel Mediterraneo: la Tramontana, il Grecale, il Levante, lo Scirocco, l’Ostro, il Libeccio, il Ponente e il Maestrale. Questo strumento era molto utilizzato dai marinai poichè li aiutava a orientarsi e ad analizzare gli eventuali problemi climatici perciò è molto legato al mondo del mare e dei marinai e quindi all’ancora e al tattoo ancora.

12 FOTO

 

Tattoo ancora con cuore

Come abbiamo già accennato, il tattoo ancora è spesso scelto per ricordare/sottolineare una persona importante. Per questo può essere accompagnato ad un cuore: cuori di ogni tipo, ogni stile e ogni forma e colore.

Eccone alcuni esempi:

Tatuaggio ancora con fiori

I fiori sono usati e stra usati nel mondo dei tatuaggi proprio perché universali e coloratissimi. Possono essere accostati anche ad un tattoo ancora, sia dagli uomini che dalle donne. Il fiore rende la tua ancora personale e unica, puoi scegliere un fiore che rispecchia la tua personalità e accostarlo al tuo tattoo.
Spesso infatti i tatto ancora uomo sono accostati a dei fiori.

Migliori posti dove fare il tua tattoo ancora

Al giorno d’oggi ogni parte del corpo può essere sede di un tatuaggio ma, come in ogni cosa, a seconda della tipologia di tattoo scelto, sono maggiormente indicati alcuni punti specifici.

Le zone più scelte da chi ha intenzione di tatuarsi una farfalla sono:

Tatuaggio ancora orecchio

3 FOTO

Il tatuaggio ancora viene spesso fatto dietro l’orecchio, quindi un tattoo ancora piccolo ed elegante molto scelto dalle donne. Solitamente si sceglie un tattoo ancora stilizzato e con l’aggiunta di qualche lettera/parola/simbolo. 

 

Questo, oltre ad essere uno dei punti del corpo amato per i tattoo da chi non desidera che siano troppo visibili, è anche un posto molto sexy e discreto.
Qui potete vedere alcune foto di questo tatuaggio amatissimo dietro l’orecchio!!

12 FOTO

Tatuaggio ancora underboob 

 3 FOTO

Ancora più sexy però è il tattoo ancora underboob, ovvero sotto il seno. L’underboob è la nuova moda esplosa tra le più sexy fashion blogger ed influencer che consiste nel mostrare la parte più bassa del seno per lasciare il resto alla fantasia.. questo ovviamente ha inciso anche nel mondo dei tattoo e l’ancora è uno dei simboli più appropriati a questa parte del corpo così sexy e audace.

12 FOTO

Tatuaggio ancora collo

3 FOTO

Il tatuaggio ancora sul collo, che sia dietro verso la schiena o davanti, ma anche di lato, è molto apprezzato da tutte quelle persone che invece hanno voglia di farlo vedere.

Vediamone qualcuno insieme:

12 FOTO

Tattoo ancora spalla

3 FOTO

La spalla è forse uno dei posti più appropriati per il tatuaggio ancora proprio perché unisce la forza della schiena a quella delle braccia, come quella che serviva ai marinai nel loro duro lavoro.

12 FOTO

Tattoo ancora schiena

3 FOTO

Il tattoo ancora può avere diverse dimensioni. Di solito questo punto è molto apprezzato dal tatuatore se gli viene richiesto un tattoo molto grande e questo potrebbe essere il caso di un magnifico tattoo ancora marina che accompagna dolcemente le curve del dorso.
Ecco alcune foto:

12 foto

Tatuaggio ancora braccio

3 FOTO

Il braccio per un tattoo ancora è perfetto, forse è il posto più adatto per misure delicate ma ben visibili. Si possono realizzare tattoo ancora colorati, in stile old school o anche stilizzati e watercolor.

12 FOTO

Tatuaggio ancora polso

3 FOTO

Il tattoo ancora sul polso di solito è un tattoo in bianco e nero, stilizzato e con qualche lettera. È scelto spesso da coppie di fidanzati innamorati o coppie di amici che con un piccolo tatto ancora imprimono sulla pelle il profondo significato della loro amicizia.
Vediamo alcuni esempi:

12 FOTO

Tattoo ancora fianco

3 FOTO

Il tatuaggio ancora sul fianco è meraviglioso.. stiloso, elegante, sexy, maestoso.. grande o piccolo che sia crea sempre negli occhi di chi lo guarda e lo ammira moltissima curiosità.
È sicuramente un tatuaggio molto “attraente” soprattutto su una ragazza con delle belle curve! Il tatto ancora sul fianco però è apprezzato molto anche dagli uomini che scelgono questo punto del corpo per tatuarsi delle ancore realistiche o stile old school giganti e accompagnate da altri oggetti e simboli.

12 FOTO

Tatuaggio ancora gamba

3 FOTO

Il tatuaggio ancora sulla gamba da l’idea e l’impressione di solidità e stabilità. Le gambe ci accompagnano ogni giorno ovunque noi decidiamo di andare e ci tengono ben ancorati a terra come fa un’ancora con la sua nave e i suoi marinai.
Ecco qui alcune foto da cui prendere ispirazione se hai scelto di tatuarti un’ancora sulla gamba:

12 FOTO

 

Tatuaggio ancora piede e caviglia

3 FOTO

Spesso sul piede e sulla caviglia si prediligono tattoo ancora piccoli e stilizzati, oppure accompagnati ad un motivo floreale o marino. La scelta di questa zona del corpo appartiene ancora a chi vuole guardare e far guardare il suo tattoo ma senza attirare troppo l’attenzione. È un punto delicato ma visibile, perfetto per questo tipo di tattoo, oltre ad essere tremendamente sexy.

12 FOTO

Tattoo ancora di personaggi famosi

Quando pensi agli spinaci non può non venirti in mente la forza motrice del personaggio di un cartone animato conosciuto a tutti: Braccio di Ferro con il suo tatuaggio ancora. Ma chi era esattamente questo personaggio dei cartoon?

Braccio di Ferro, nato intorno agli anni ’30, era un marinaio americano che per un amore più grande di quello che provava per la sua sposa Olivia, ovvero il mare, viveva praticamente sulla sua barca. E sul suo braccio non possiamo non trovare infatti il tatuaggio ancora marina.

L’ancora tattoo non è solo appannaggio di personaggi immaginari: gli stessi pirati e marinai fin dagli anni ’40 lo sfoggiavano fieramente sulle braccia. Simboleggia infatti un forte legame con il mare.

braccio-di-ferro-tattoo-ancora-by-@giuseppebuzzeriotattoo
braccio-di-ferro-tattoo-ancora-by-@giuseppebuzzeriotattoo
Index