Search for:
tattoo ragno by @jakjerry

Tatuaggio ragno: tra miti e leggende

Il ragno, possiamo dirlo, non è uno degli esemplari più amati del regno animale e anzi, spesso viene visto con timore o disgusto! Al contrario nella tattoo art è un soggetto molto richiesto poiché possiede diverse simbologie molto importanti e interessanti! In questo articolo dunque, andremo ad analizzare la storia, i miti collegati a questo animale, i suoi significati e come viene rappresentato sotto forma di tatuaggio! Buona lettura!

I ragni fanno parte della classe degli artropodi, definiti anche aracnidi; questi furono i primi a colonizzare le terre emerse e questo li rende interessanti sia dal punto di vista scientifico nonché simbolico!

Tatuaggio ragno simbologia

Questo animale possiede delle accezioni sia positive che negative, come riscontriamo anche nel tatuaggio serpente, a seconda di come si decide di rappresentarlo e dalla cultura di riferimento!

Tatuaggio ragno significato positivo

Chi non ha mai sentito il detto ”ragno porta guadagno”!? Infatti secondo alcune credenze, si pensa che il ragno che pende da una ragnatela, sia un’immagine perfetta per chi desidera un tatuaggio porta fortuna: viene visto come intermediario e colui che dal cielo porta la fortuna sulla terra!

Tatuaggi ragno: l’apparenza inganna

Un altro significato è collegato proprio all’illusione che può provocare basarsi solo sull’aspetto fisico di questo animale! Anche qui ci rifacciamo ad un vecchio detto: ”non giudicare mai un libro dalla copertina”! Infatti seppure sia un animale dalle dimensioni molto ridotte, in realtà molte specie degli aracnidi possiedono un veleno letale, in grado di uccidere l’essere umano!

Ragno tatuaggio: agilità & forza

Inoltre non è da sottovalutare la loro agilità e la loro forza: infatti riescono a sollevare pesi 50 volte più gravosi degli stessi e i loro occhi gli permettono una visuale a 360°! Insomma si presta benissimo per un tatuaggio con cui vogliamo esprimere la nostra grande forza d’animo, coraggio e destrezza e magari una parte nascosta del nostro carattere, in grado di farci superare ogni difficoltà!

Ragni tattoo: perseveranza e pazienza

Proseguendo sullo stesso filone dunque, la forza di volontà e la pazienza sono due accezioni molto popolari che vengono attribuite al tatuaggio ragno, poiché la loro dedizione, meticolosità e precisione nel creare le loro ragnatele è una delle loro caratteristiche più spiccate! Infatti nonostante possano presentarvisi situazioni avverse e ostacoli di vario tipo, i ragni vanno avanti fin quando non arrivano al completamento della loro opera!

Un’antica legenda narra che il re di Scozia, Roberto I Bruce, in seguito alla sconfitta contro gli inglesi, si fosse nascosto in una grotta, deciso ad abbandonare per sempre il proprio regno; ma guardando un piccolo ragno intento a costruire la sua ragnatele e vedendo come nonostante gli innumerevoli fallimenti, non si fosse fermato fino al raggiungimento del suo proposito, si convinse anche lui a perseguire con la stessa tenacia per combattere per il trono!

Tattoo ragni e l’infinito

Il ragno è caratterizzato da 8 zampe e questa caratteristica lo accosta anche a significati più profondi, legati alla creazione e all’infinito proprio a causa del rimando con il numero 8, simbolo appunto dell’infinito! Inoltre sempre le stesse zampe, rimandano anche al concetto dei raggi del sole, quindi viene visto come simbolo solare e della creazione!

Ragno tattoo: simbolo di creazione

Sempre rimanendo sul concetto di creazione, visto che come abbiamo visto il suo lavoro si concentra sulla produzione di ragnatele, il ragno può essere interpretato come simbolo del creatore, mentre la ragnatela come la sua creazione e quindi come il mondo! Secondo questa visione dunque, il ragno tesse la sua tela rimanendo però fuori dal tempo e dallo spazio; mentre le persone che rimangono intrappolate nella sua tela, sono vittime del tempo, non riuscendo a sfuggirvi e quindi a rendere la loro vita significativa!

Tatuaggio ragno significato oscuro

Ma questo animale possiede anche accezioni negative, come ad esempio, l’astuzia, l’inganno il tradimento e la malvagità!

Vedova nera tattoo significato: tradimento

Infatti i ragni non hanno nessun compagno con cui rimangono per tutta la vita! Basti pensare alla vedova nera, che nel mondo della tattoo art viene rappresentata con un manto lucido e nero e una clessidra rossa sul ventre, che dopo essersi accoppiata con il maschio, lo divora senza pietà! In questo caso, il tatuaggio vedova nera è legato alla sfera femminile in cui la donna viene vista come una sorta di “sfruttatrice” che una volta ottenuto il proprio scopo, lascia la sua povera vittima, senza curarsene.

Tattoo vedova nera simbolo femminile

Allo stesso modo però, questo particolare specie, può essere interpretata come il potere femminile, come colei che non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere i propri scopi; nonché anche l’aspetto più inaspettato e oscuro dell’amore!

tattoo ragno by @ lukebarnes
tattoo ragno by @ lukebarnes

Il tatuaggio ragno e la ragnatela

L’inganno e la malvagità con cui viene visto il ragno, sono riconducibili inoltre al suo lavoro di tessitore: creando la sua ragnatela infatti, inganna le sue prede intrappolandole per poi divorarle senza alcuna pietà!

Tatuaggi di ragni nel carcere

Anche all’interno del mondo carcerario il ragno è un soggetto ricorrente! Infatti veniva solitamente rappresentato mentre ciondolava da una ragnatela e a seconda che stesse salendo o scendono dalla stessa, il sui significato variava: nel primo caso indicava che il malavitoso si era pentito dei propri errori ed era convinto a non commetterli più; nel secondo caso invece, si dimostrava convinto nel perseguire la propria carriera criminale!

Ragnatela tattoo

Come abbiamo visto dunque, la ragnatela non è solo un elemento decorativo, ma quasi una costante quando si sceglie di tatuare questo animale! Infatti se ci troviamo di fronte un ragno con o senza la sua ragnatela, la sua connotazione cambia notevolmente:

  • Ragno con ragnatela: controllo del proprio destino; accezioni positive come portafortuna
  • Ragno senza ragnatela: smarrimento; forte senso di indipendenza

Significato tatuaggio ragno nei miti e nelle culture

Come abbiamo accennato nell’introduzione, esistono diversi miti e leggende riguardanti questo animale, legate o meno a religioni e culture diverse! Di seguito ve ne lasciamo qualcuna!

Significato ragno e i Nativi americani

acchiappasogni tattoo by @frankwhitetattoos
acchiappasogni tattoo by @frankwhitetattoos

Etimologicamente nella lingua ojibwa, il termine utilizzato per indicare l’acchiappasogni, vuol dire ragno! Possiamo dunque capire come sia possibile collegare il tatuaggio ragno con il tatuaggio acchiappasogni! Infatti un’antica leggenda narra come la popolazione degli anishinabe, credesse nell’esistenza di una creatura magica: la donna ragno! Questa donna girava tra i nuovi nati della tribù durante la notte, per vegliare su di loro e tesseva una tela magica vicino i neonati, in grado di catturare i brutti sogni e farvi passare solo quelli buoni! Successivamente, visto che la popolazione iniziò a spostarsi verso altre terre, la donna ragno non riuscì più ad adempiere il proprio compito e per questo, le donne del villaggio iniziarono a tessere le proprie tele, dando vita ai dreamcatcher!

Aracne nella mitologia greca

Un’antica leggenda risalente all’antica Grecia, narra di una giovane fanciulla con un grande dono nella tessitura: il suo nome era Aracne! La sua bravura le fece acquisire una popolarità tale da aumentare la sua superbia, al punto di voler sfidare la dea Atena ( rinomata proprio per le sue capacità nella tessitura ) in questa arte! Quando un’anziana signora le si avvicinò consigliandole di ritirare la sfida per evitare di far adirare la dea e la giovane le rispose in modo sgarbato, l’anziana si rivelò essere la dea Atena sotto mentite spoglie e iniziarono dunque il duello!

Al termine della gara il lavoro della giovane Aracne era così straordinariamente ben eseguito che i personaggi sembravano balzare fuori dalla tela e la stessa Atena dovette ammettere la sconfitta! La dea, su tutte le furie, distrusse la tela e colpì Aracne, la quale fuggì con l’intento di suicidarsi impiccandosi. Ma Atena pensando che non sarebbe stata una punizione adeguata, prima che la giovane riuscisse nel suo intento, la trasformò in un ragno, costretta a tessere dalla bocca incessantemente, come punizione per la sua arroganza!

Simbologia ragno nell’Islam

Nella religione islamica, il ragno dà il nome alla 29° Sūra ( termine con cui si indicano le ripartizioni del Corano ) del Corano! Infatti al suo interno la tela del ragno viene menzionata come termine di paragone per la fragilità degli alleati che i miscredenti otterrebbero, se chiedessero aiuto ad altri al difuori di Dio!

Inoltre si narra che Maometto mentre fuggiva dalla Mecca, si nascose in una caverna con Abu Bakr, dove un ragno miracolosamente riuscì a tessere una tela in pochi istanti all’entrata della cavità, facendo credere agli inseguitori che di lì non fosse passato nessuno e quindi proseguendo le loro ricerche altrove!

Simbolo ragno nel Cristianesimo

Un evento simile a quello appena menzionato nel Corano, lo ritroviamo quando parliamo del cristianesimo: infatti nell’antico testamento si narra di come Davide in fuga dal re Saul, si nascose in una caverna, dove Dio gli mandò un ragno che costruì una ragnatela all’entrata della grotta! Saul vedendola intatta, crebbe che nessuno potesse esservi entrato e continuò le sue ricerche altrove!

Inoltre il ragno, assieme al calice, è legato anche alla figura di San Norberto: una leggenda narra che nonostante bevve da un calice in cui accidentalmente vi era caduto un ragno velenoso, non riportò alcuna conseguenza!

Significato ragno tattoo nell’Induismo

All’interno delle dottrine filosofiche e religiose originarie dell’india, il ragno viene accostato al sostantivo sanscrito Māyā, che oltre ad indicare il nome di Guatama Buddha, vuol dire creazione e illusione! Infatti il ragno abbiamo visto come possa essere interpretato proprio come simbolo di creazione nei paragrafi precedenti!

Invece, prendendo in esame l’espressione coniata da Arthur Schopenhauer, il velo di Maya, possiamo vedere come il concetto di illusione sia alla base anche dell’idea di creazione: infatti l’uomo è portato a vedere la realtà sotto un velo, che lo tiene imprigionato nel saṃsāra, ovvero il continuo ciclo delle morti e delle rinascite, impedendogli di ottenere la liberazione spirituale, la cosiddetta mosksha.

La danza della tarantella

Non tutti sanno che questo animale è legato anche alla storia della tarantella! Infatti le origini di questo ballo sono da collegare al fenomeno del tarantismo pugliese: in passato, durante i mesi estivi, si verificava nelle zone campestri della Puglia, il dilagare di questa sindrome che si pensava fosse causata dal morso di una tarantola, che provocava isteria e stati catatonici in chi ne risultava vittima! Per curarla si credeva che solo attraverso la danza della pizzica o della tarantella si potesse ottenere la guarigione, ballando fino allo sfinimento e sfogando così la malattia!

Stile di realizzazione

Quindi abbiamo visto come questo piccolo animale possegga dei grandi e importanti significati! Ma qual è lo stile più adatto per la sua realizzazione? In questo caso potete sbizzarrirvi, da un piccolo tattoo ragno stilizzato, a una grande tatuaggio ragno 3d, senza disdegnare i coloratissimi tattoo ragno Old Shool o tattoo ragno Black and Gray e Realistici!

Luoghi in cui farsi un tattoo ragno

Trattandosi di un animala le cui dimensioni sono a esclusiva preferenza di chi decide di tatuarselo, i luoghi su cui decidere di imprimerlo sono veramente moltissimi! Non limitate dunque la fantasia, e lasciatevi andare! Di seguito vi lasciamo qualche esempio!

tattoo ragno testa by @warren.moris
tattoo ragno testa by @warren.moris

Solitamente il tatuaggio sulla testa, è spesso scelto dal genere maschile, poiché presuppone che la persona possegga almeno una porzione di testa rasata, ma quando viene eseguito sulle donne, l’effetto è altrettanto affascinante!

tattoo ragno by @art.bones
tattoo ragno by @art.bones

Il tatuaggio sul collo è una delle zone forse più gettonata poiché conferisce alla composizione un tocco sensuale e allo stesso tempo molto realistico!

ragno tattoo piede by @andreasicktattoo
ragno tattoo piede by @andreasicktattoo

Meno comune ma più originale, potrebbe essere scegliere di farsi un tatuaggio sotto il piede, con un ragnetto che vi cammina indisturbato sopra!

ragno tattoo ginocchio by @m.sesini
ragno tattoo ginocchio by @m.sesini

Siamo abituati a vedere il tatuaggio ragnatela sul ginocchio, ma questo non esclude che anche un bel ragno colorato non possa occupare la zona con altrettanta eleganza!

vedova nera tattoo by @behnancetin
vedova nera tattoo by @behnancetin

Stiamo vedendo come ultimamente i tattoo mano stiano spopolando nel mondo della tattoo art! Quindi non potevamo evitare di mostrarvi un grande tattoo spider proprio in questa zona!

Il ragno nel cinema

Il ragno lo possiamo trovare anche all’interno di diverse pellicole cinematografiche! Infatti in Harry Potter troviamo in gigantesco Aragog che, nonostante la sua crudeltà, aveva instaurato un rapporto di amicizia solo con Hagrid, il gigante buono amico di Harry Potter, che lo aveva cresciuto quando era ancora “piccolo”, per poi liberarlo nella foresta proibita.

Ne “Il Signore degli Anelli” troviamo invece Shelob, la temibile guardiana del passo verso la terra di Mordor, di cui Gollum era servitore e che Sam, dopo che il gigantesco aracnide aveva punto Frodo immobilizzandolo, ferì ad un occhio, provocandone la ritirata!

Infine non potevamo non menzionare la sexy e affascinante eroina Black Widow della Marvel, interpretata dalla splendita Scarlett Johansson!

Tatuaggi ragni e Vip

Neppure i VIP sono riusciti a scampare al fascino di questo soggetto e infatti molti riportano disegni di ragni sul corpo! Ad esempio troviamo Silvia Provvedi, una delle gemelle del gruppo musicale le Donatella, che possiede un tattoo ragno sullo sterno, molto sensuale e discreto! Anche Megan Massacre non è rimasta indenne dal fascino di questo animale e oltre al tattoo ragnatela che, come abbiamo visto nell’articolo dedicato, possiede sulle dita, ha un tatuaggio con un ragno a forma di cuore verde acido, sulla coscia! La cantane statunitense Kehlani invece, che vanta sul suo corpo innumerevoli tattoo, ha scelto un ragno e una rosa trafitti da un pugnale!

Index