Search for:
carpa koi tattoo by @amijames1

Carpa Koi Tattoo: significato, immagini e idee

Siamo certi che molti di voi non sono a conoscenza del fatto che il tatuaggio Carpa Koi è uno dei tattoo più tradizionali che vengono utilizzati sul territorio giapponese: una cultura che ormai ha coinvolto anche tutto il resto del mondo Occidentale! Scopriamo insieme la storia di questo affascinante tatuaggio.

carpa koi tattoo ph @cpaynetattoos
carpa koi tattoo ph @cpaynetattoos

Origine ed etimologia della carpa koi

Il termine giapponese Koi già di per sé significa carpa! La carpa koi ( 鯉 ), più specificatamente nishikigoi ( 錦鯉 letteralmente “carpa broccata” ) o carpa giapponese, racchiude stili ornamentali più vasti rispetto la semplice carpa: infatti vengono allevate per scopi decorativi e proprio per questo è facile trovarle nei laghetti delle residenze giapponesi facoltose. Ogni carpa inoltre ha un colore diverso, insieme al suo relativo significato!

Foto tattoo Carpa Koi

Differenza tra carpa koi e pesciolino rosso

Iniziamo subito esponendo quali sono le differenze tra queste due specie che all’apparenza possono sembrare molto simili ma che possiedono disparità sostanziali! Infatti i pesci rossi vennero introdotti in Giappone nel XVI secolo e si sono quindi sviluppati, parallelamente alle carpe koi!

In generale il pesce rosso tende a essere di dimensioni più piccole rispetto la carpa koi e possiede una grande varietà di forme corporee e pinne differenti! Le carpe koi invece, hanno una forma del corpo precisa ma una grande varietà di colorazioni. Queste ultime, possiedono inoltre dei barbigli prominenti sul labbro inferiore. Nonostante ciò, capita spesso di confondere queste due specie, poiché molti pesci rossi hanno forme corporee e colorazioni simili a tal punto alle giovani carpe koi, che risultano poco distinguibili tra loro!

Carpa koi tattoo: significato colori

Belli e significativi, sono i colori che vengono utilizzati per i disegni della carpa Koi tattoo, quali:

  • Rosso: vuol dire passione e amore e sta a simboleggiare una natura mascolina! È un colore che emana energia;
  • Nero: significa vittoria, sia contro il dolore che le ingiustizie, personali e sociali, la conclusione di un cambiamento avvenuto con successo;
  • Blu: solitamente questo colore viene utilizzato per identificare il maschio della carpa, quindi possiede un rimando alla riproduzione e alla potenza sessuale maschile. Se viene rappresentata mentre nuota dal basso verso l’alto allora indicherà il superamento di una difficoltà, se invece viene raffigurata mentre nuota verso il basso indica un’avversità già superata ma che ha comportato un cambiamento nella persona;
  • Bianca / Crema: vinee considerata come simbolo di avanzamento in contesti sociali come il lavoro e la famiglia.

Probabilmente non vi è nemmeno passato per la mente che questo tipo di tatuaggio potrebbe essere realizzato anche senza colore, eppure potete trovare tanti esempi di carpa koi bianco e nero. Inoltre esiste anche il tatuaggio carpe Yin e Yang, che rappresentano il bilanciamento e devono essere riprodotte solo ed esclusivamente in coppia, il cui intreccio rimanda propria alla figura menzionata.

Vista quindi la natura doppia di questa immagine così romantica, non mancano esempi di tatuaggi di coppia, tatuaggi famiglia o tatuaggi amicizia, che riproducono proprio le due carpe, che anelano l’una verso l’altra!

Significato carpa koi giapponese

Questa carpa, di origine comune già dalla sua introduzione nell’antica Cina durante la dinastia Jin fino alla sua esportazione in Giappone, è sempre stata legata a diversi simboli tra cui il coraggio! Infatti la sua natura combattiva, si esprime attraverso la grande tenacia con cui affronta le correnti avverse e riesce a superare gli ostacoli pur di raggiungere il suo obbiettivo. Inoltre, a differenza delle altre specie di pesci che, una volta messe sul tagliere continuano a dimenarsi per scappare, la carpa koi non si muove, rimane impassibile di fronte il suo destino ormai segnato, ricordando dunque, l’atteggiamento dei samurai in attesa dell’esecuzione!

tatuaggio carpa koi samurai ph @yomikamoike
tatuaggio carpa koi samurai ph @yomikamoike

Ma quale scegliere tra questi tatuaggi giapponesi dunque?

Il tatuaggio della carpa koi può essere di differente genere e forma e va scelto in base alla propria personalità e il messaggio che volete trasmettere! Infatti possiamo integrare ad un tattoo carpa koi, altri elementi appartenenti alla tradizione giapponese, quali: fiore di loto tattoo ( che conferisce alla carpa attributi quali purezza, cambiamento e rinascita ), fiore di ciliegio tattoo, dragone tattoo, tattoo maschere oni, nuvole giapponesi tattoo, l’onda di hokusai, etc.

Carpa koi e dragone tattoo: il significato

Il coloratissimo e originale tattoo Carpa Koi è simbolo di buona fortuna e rappresenta un augurio di buon auspicio. Secondo un’antica leggenda, infatti, la carpa Koi è in grado, incredibilmente, di risalire controcorrente fino alle cascate del Fiume Giallo, riuscendo a raggiungere la Porta del Drago, superata la quale diviene, in un secondo momento, un enorme dragone immortale, un animale della vecchia mitologia giapponese che possiede un’importantissima carica simbolica: rappresenta la forza di volontà con la quale si possono raggiungere tutti gli obiettivi della propria vita, arrivando a compiere grandi imprese.

Stile con cui viene rappresentata la carpa koi tattoo

Questo soggetto, viene rappresentato quasi sempre attraverso lo stile giapponese, che rende possibile una rappresentazione d’effetto e molto colorata! Nonostante la carpa si trovi per lo più in acque calme, quando si sceglie di rappresentarla all’interno di un tattoo, viene quasi sempre accompagnate da onde e in continuo movimento: questo perché con l’immagine, si vuole alludere alle virtù di un guerriero determinato, qualità auspicabile per i giovani uomini! Inoltre indipendentemente dal posizionamento che sceglierete per la vostra carpa, dovrebbe essere indirizzata verso la parte interna del corpo.

Naturalmente non mancano esempi di tattoo carpa koi in stili che solitamente non possiedono questa immagine nel loro repertorio, quali: Traditional, Watercolor, Realistico e Minimal!

Curiosità

Ogni 5 maggio, in Giappone, viene celebrata la “Festa dei bambini” ( Koinobori ), in cui enormi carpe di carta o di stoffa dipinte a colori vivaci, ondeggiano come nuotassero nell’aria, come augurio di energia fisica e spirituale, oltre che di crescita e successo sociale! Infatti ogni famiglia che possiede uno o più figli maschi, durante la festività, lo segnala issando sul tetto, in cima a una lunga asta di bambù, tante carpe quanti sono i bambini in casa. Il figlio maschio maggiore, avrà l’onore di quella più grande mentre le altre saranno issate sotto, in scala.

Si può personalizzare il tattoo carpa koi?

Solitamente questo genere di tatuaggio, viene rappresentato seguendo le linee guida prestabilite dallo stile giapponese, ma questo non preclude la possibilità di rendere unica la vostra carpa! Come sempre, le possibilità riguardano l’inserimento di nomi, iniziali, date o simboli zodiacali con significati importanti per chi lo sceglie, ma noi oggi vogliamo focalizzarci sull’immagine che vi mostriamo qui sotto: infatti lo stesso artista, commenta la foto del suo lavoro, affermando che nonostante la carpa tatuata non risponda ai canoni classici del tattoo, i colori e il pezzo di puzzle mancante sulla testa, sono stati voluti fortemente dalla sua cliente che, come dedica ai suoi 2 figli affetti da autismo, ha scelto questi elementi in riferimento all’associazione Autism Awareness, che si occupa proprio di questo argomento! Davvero una scelta toccante e che ci fa riflettere sul non giudicare troppo in fretta una scelta stilistica di un tattoo!

https://www.instagram.com/p/ByeVDjCgjX6/

Luoghi migliori per una carpa koi tattoo

Adatto soprattutto per chi è alla ricerca di un tatuaggio tradizionale giapponese da fare sul braccio, abbiamo parlato di come la carpa tattoo, nella mitologia orientale, si possa trasformare in un dragone: dunque se ragioniamo in questi termini, risulterebbe chiaro che quando, tra i diversi tatuaggi carpe, si sceglie proprio la varietà Koi, dovremmo tener conto anche dell’ipotesi che questo pesce potrebbe un giorno trasformarsi, sempre a livello di tatuaggio, in un bellissimo Drago. Ecco perché questo tipo di tattoo, che da essere relativamente piccolo si trasforma in un’icona grande e potente, necessita di un ampio spazio: quale parte migliore del nostro corpo dunque, potrebbe fare da tela per il nostro bellissimo tatuaggio, se non la schiena?

Ultimamente tuttavia, abbiamo assistito al grande successo che hanno riscosso i mini tattoo, soprattutto grazie la nuova generazione di star di tutto il mondo che, a tatuaggi di grandi dimensioni, hanno preferito piccoli tattoo che ricoprono tutto il loro corpo ( basti pensare a Miley Cyrus o Zoe Isabel Kravitz )! Naturalmente questa “corrente” ha influenzato anche la rappresentazione del nostro soggetto che ha trovato nuova vita attraverso uno stile di realizzazione etero e femminile, come nelle immagini che seguono!

Perché sceglierlo come tattoo

La carpa è sempre in movimento e per questo è considerata uno dei pesci con più energia e forza. È inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato come un atteggiamento anticonformista, ovvero la forza di non seguire la corrente, di seguire la propria via indipendentemente dal resto: quindi come motivazione per superare tutte le avversità.

Tattoo carpa koi cover up

Come abbiamo detto, quando si tratta di tattoo carpa koi, si parla di una composizione che solitamente, risulta particolarmente estesa e può ricoprire notevoli porzioni del corpo! Di conseguenza se state pensando di coprire il vostro vecchio tatuaggio, con uno nuovo di zecca e dal significato molto forte, la carpa koi risulta perfetta per un cover up mozzafiato!

Tattoo carpa koi dei VIP

Abbiamo accennato nei paragrafi precedenti come la nuova generazione di celebs, stia dettando moda in fatto di tattoo! Ma questo non esclude che celebrità dal carisma e il talento intramontabili, non abbiamo anticipato i tempi: infatti sulla caviglia della bellissima Charlize Theron, troviamo un mini tattoo carpa koi, molto delicato e discreto, tatuato quando ancora la moda dei tatuaggi piccoli, non era ancora lontanamente considerata!​

https://www.instagram.com/p/Bbhr5lvDL3r/

Leave A Comment

All fields marked with an asterisk (*) are required