Carpa Koi Tattoo: significato, immagini e idee

0
319
tatuaggio carpa koi
carpa koi tattoo by @amijames1

Siamo certi che molti di voi non sono a conoscenza che il tatuaggio Carpa Koi è uno dei tattoo più tradizionali che vengono utilizzati sul territorio giapponese: una cultura che ormai ha coinvolto anche tutto il resto del mondo Occidentale! Scopriamo insieme la storia di questo affascinante tatuaggio.

Origine ed etimologia della carpa koi

Il termine giapponese Koi già di per sé significa carpa! La carpa koi ( 鯉 ), più specificatamente nishikigoi ( 錦鯉 letteralmente “carpa broccata” ) o carpa giapponese, racchiude stili ornamentali più vasti rispetto la semplice carpa: infatti vengono allevate per scopi decorativi e proprio per questo è facile trovarle nei laghetti delle residenze giapponesi facoltose. Ogni carpa ha un colore diverso, insieme al suo relativo significato, che comprende il nero, il rosso, il blu e il color crema.

Carpa koi tattoo colori

Belli e significativi sono i colori che vengono utilizzati per i disegni della carpa Koi tattoo:

  • Rosso: vuol dire passione e amore e sta a simboleggiare una natura mascolina! È un colore che emana energia;
  • Nero: significa vittoria, sia contro il dolore che le ingiustizie, personali e sociali;
  • Blu: solitamente questo colore viene utilizzato per identificare una carpa mascolina, quindi possiede un rimando alla potenza sessuale maschile.

Probabilmente non vi è nemmeno passato per la mente che questo tipo di tatuaggio potrebbe essere realizzato anche senza colore, eppure potete trovare tanti esempi di carpa koi bianco e nero. Inoltre esiste anche il tatuaggio carpe Yin e Yang, che rappresentano il bilanciamento e devono essere riprodotte solo ed esclusivamente in coppia, il cui intreccio rimanda propria alla figura menzionata.

Ma quale scegliere tra questi tatuaggi giapponesi dunque?

Il tatuaggio della carpa koi può essere di differente genere e forma e va scelto in base alla propria personalità e il messaggio che volete trasmettere! Infatti possiamo integrare ad un tattoo carpa koi, altri elementi appartenenti alla tradizione giapponese, quali: fiore di loto tattoo, fiore di ciliegio tattoo, dragone tattoo, tattoo maschere oni, nuvole giapponesi tattoo, l’onda di hokusai, etc. Per questo vi abbiamo lasciato una gallery da cui prendere ispirazione 😉

Gallery Tattoo Carpa Koi

Carpa koi tattoo significato

Il coloratissimo e originale tattoo Carpa Koi è simbolo di buona fortuna e rappresenta un augurio di buon auspicio. Secondo un’antica leggenda, infatti, la carpa Koi è in grado, incredibilmente, di risalire controcorrente fino alle cascate del Fiume Giallo, lì dove arriva alla Porta del Drago, superata la quale diviene, in un secondo momento, un enorme dragone immortale, un animale della vecchia mitologia giapponese che possiede un importantissima carica simbolica: rappresenta la forza di volontà con la quale si possono raggiungere tutti gli obiettivi della propria vita, arrivando a compiere grandi imprese.

Luoghi migliori per una carpa koi tattoo

Adatto soprattutto per chi è alla ricerca di un tatuaggio tradizionale giapponese da fare sul braccio, abbiamo parlato di come la carpa tattoo, nella mitologia orientale, si possa trasformare in un dragone: dunque se ragioniamo in questi termini, risulterebbe chiaro che da quando, tra i diversi tatuaggi carpe, si sceglie proprio la varietà Koi, dovremmo tener conto anche dell’ipotesi che questo pesce potrebbe un giorno trasformarsi, sempre a livello di tatuaggio, in un bellissimo Drago. Ecco perché questo tipo di tattoo, che da essere relativamente piccolo si trasforma in un’icona grande e potente, necessita di un ampio spazio: quale parte migliore del nostro corpo dunque, potrebbe fare da tela per il nostro bellissimo tatuaggio,se non la schiena?

Perché sceglierlo come tattoo

La carpa è sempre in movimento e per questo è considerata uno dei pesci con più energia e forza. È inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato come  un atteggiamento anticonformista, ovvero la forza di non seguire la corrente, di seguire la propria via indipendentemente dal resto: quindi come motivazione per superare tutte le avversità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here