Search for:
Tatuaggio giapponese

Tatuaggi Giapponesi: immagini, significato, storia e tecnica

Tatuaggio Giapponese

Un’opera d’arte che è particolarmente unica nel suo genere e che contiene millenni e millenni di storia della cultura asiatica è il Tatuaggio Giapponese. In effetti in questi disegni possiamo trovare una tradizione e una cultura che antichissima e che non è mai cambiata nell’arco dei secoli, essa si è ampliata, ha subito piccole modifiche di stile e colori, ma rimane sempre con delle radici ben radicate nel significato finale.

Avere un Tatuaggio Giapponese non è una prerogativa solo di persone che vivono nel Sol Levante, anche gli appassionati di questa cultura, dei manga, dei fumetti tipici di questa nazione e della storia che è molto conosciuta, possono trovare particolarmente affascinante il Tatuaggio Giapponese.

Ci sono tante leggende che ruotano attorno al Tatuaggio Giapponese che poi è stato conosciuto nel resto del mondo. I primi a farsi eseguire un Tatuaggio Giapponese furono i marinai americani. Al secondo posto troviamo i commercianti italiani e infine, al terzo posto, troviamo i religiosi che si sono convertiti a seguire un dogma diverso dalla religione cattolica con cui erano cresciuti.

Fatta questa premessa di piccole curiosità passiamo a conoscere realtà cosa sia il Tatuaggio Giapponese, vale a dire quale sia la sua storia, il suo significato e come mai oggi ancora molto usato.

-3 immagini-

Storia del tattoo Giapponese

La storia del tattoo Giapponese è molto particolare. Nei primi anni che noi conosciamo come gli anni dopo Cristo, in Giappone si usava tatuare e marchiare con delle scritte, ideogrammi simboli definiti i fuorilegge, prigionieri e condannati in modo che si venissero allontanati dalla vita sociale e dalle diverse città per non contagiare la vita sana della società.

In seguito la sua evoluzione è stata diversa. Infatti il tatuaggio veniva usato esclusivamente dagli imperatori per diversificarli dal semplice essere umano. In Giappone le persone di ceto nobile erano classificate come persone divine e per aumentare questa credenza, gli uomini della casata nobiliare, si facevano tatuare diversi disegni che identificavano il loro stemma, tenore di vita e anche diverse leggende che facevano parte della cultura giapponese. Solo in questo modo era possibile evidenziare la diversità con i popolani o le persone di ceto comune e contadini.

Tramite quest’evoluzione si è avuto un’idea che è impiantata bene nelle traduzioni culturali dei giapponesi, vale a dire che il tatuaggio è una connessione con il divino. Infatti, tenendo presente questa considerazione, i contadini si facevano tatuare clandestinamente determinati simboli solo dove giungeva il kimono. Nei tipici disegni giapponesi, possiamo vedere che ci sono delle parti bianche sul torace e sulla pancia e sull’avambraccio, vale a dire fin dove il kimono nascondeva. I disegni erano fatti rispettando proprio la forma del kimono in modo che essi non potessero venire condannati a morte in casi scoperti per questi tatuaggi che erano un’esclusiva dei nobili.

Già questa è una storia molto affascinante che ha imposto delle caratteristiche uniche nel tattoo Giapponese.

-3 immagini-

 

Significato tatuaggio Giapponese

 

-1 immagine media-

-1 immagine media-

Il tatuaggio Giapponese è sempre più diffuso sia dai giovanissimi che negli adulti, senza differenza di sesso. Molte sono le donne che si fanno eseguire un tattoo Giapponese dove si sono dei significati ben specifici.

In generale possiamo dire che il significato del tattoo Giapponese è quello di rispettare una tradizione fatta di determinate leggende, spiriti, demoni e storie che sono realmente appassionanti. In effetti, come abbiamo accennato prima, essa indica anche un’appartenenza ad una classe sociale, a un gruppo o a una banda, ma oltre a questo è bene sapere che il significato intrinseco a quello di avere un rapporto particolarmente spirituale proprio con un determinato modo di vivere.

Indica sicuramente una fantasia molto eccentrica, un animo avventuroso e sensibile, una persona che vuole essere e capire quale sia lo splendore della vita apprezzando anche le diverse stagioni e le avventure di personaggi e eroi che sono unici.

-3 immagini-

 

Tattoo Giapponesi: soggetti preferiti

Quali sono i soggetti preferiti che caratterizzano il Tattoo Giapponesi? Tra questi ritroviamo sicuramente i demoni, le lotte epiche tra bene e male, i fiori di ciliegio, le chiese e le maschere tipiche tradizionali.

Ognuno di essi impone un certo collegamento spirituale ed emotivo che il soggetto richiede e imprime sul suo corpo in modo che sia visibile anche agli altri. A differenza di altri tatuaggi, avere un tattoo Giapponese specifico indica anche tratti caratteristici del soggetto con il disegno che si è fatto tatuare.

Carpa Koi tattoo Giapponese

-3 immagini-

La Carpa Koi tattoo Giapponese è assolutamente uno dei tatuaggi tipici e caratteristici di questo stile di disegno. La carpa indica anche una forza e una ambizione del personaggio. Esso viene particolarmente arricchito nei colori e nei dettagli decorativi che possono essere e avere dei tratti distintivi.

Quando la Carpa Koi tattoo Giapponese è di colore rosso indica il sesso maschile, una forte passione e energia che è tipica del sesso maschile. In alcuni soggetti si predilige il nero dove esso indica una vittoria sulle ingiustizie e il combattere del dolore contro il giudizio altrui. Il blu possiede un significato molto particolare nella vita sessuale maschile del soggetto. Si ha a che fare con una persona particolarmente virile e anche maschilista.

Ovviamente sono altre colorazioni che dipendono sempre da un rapporto spirituale molto stretto con il bilanciamento della vita del soggetto tra delusioni, insegnamenti e vittorie.

-9 immagini-

Tattoo Sole Giapponese

-3 immagini-

Il Tattoo Sole Giapponese è tra le figure più importanti che caratterizzano questo stile di disegno. Il sole per la cultura giapponese è molto importante poiché indica sempre la vittoria, la vitalità e fertilità. Senza il sole il nostro pianeta non potrebbe vivere e dar luogo alla nascita della natura come la conosciamo.

Per questo esso ha un significato di rinascita nonostante le lotte che si affrontano grande la vita che spesso si possono perdere.

-9 immagini-

Tattoo scritte Giapponesi

-3 immagini-

Nella lista dei tratti distintivi di questo stile di disegno ritroviamo il Tattoo scritte Giapponesi. In questo caso possiamo rapportarci anche al tatuaggio Lettering, dove si impongono degli ideogrammi che dicono e rivelano una qualche frase o un aforisma particolarmente cara al soggetto da qui attratto la fonte della sua vita della sua saggezza.

-9 immagini-

Tattoo Drago Giapponese

-3 immagini-

Ora aggiungiamo agli spiriti che contraddistinguono la religione giapponese tra questi troviamo il Tattoo Drago Giapponese. Al contrario di come molte correnti di pensiero etichettano questo animale mitologico, paragonando la semplice erettile, il Tattoo Drago Giapponese significa un forte legame spirituale con la natura. I draghi giapponesi sono spiriti che appartengono alle acque, la terra e all’aria, vale a dire tutti quegli elementi che alla fine riescono a far nascere la vita.

-9 immagini-

Demoni tattoo Giapponese

-3 immagini-

Per avere dei Demoni tattoo Giapponesi si deve anche conoscere un pochino della loro storia. Tutto può diventare un demone, specialmente quando l’ambizione, la vendetta o l’odio diventa particolarmente forte ed è un tratto caratteristico del soggetto.

Ci sono tanti tipi di demoni che possono essere tatuati e devono sempre avere un aspetto spaventoso con un tratto caratteristico del soggetto. In base a quale sia lo stile che essi usano e possibile capire molto del carattere del soggetto.

-9 immagini-

Tattoo fiori Giapponesi

-3 immagini-

Un altro elemento di rinascita è dato dal disegno di un Tattoo fiori Giapponesi che indicano la rinascita e l’esplosione della vita oltre che dell’amore. I fiori hanno sempre uno stretto legame con il vivere di emozioni e primi amori, chiunque abbia un Tattoo Drago Giapponese è una persona che pone attenzione ai cicli stagionali, vale a dire dà molta importanza alla vita e alla morte, ma soprattutto alla rinascita. Una persona particolarmente spirituale!

-9 immagini-

Tattoo samurai Giapponesi

-3 immagini-

Ammirare degli eroi che hanno fatto grande la storia di una nazione, come avere un Tattoo samurai Giapponesi, indica una persona che pronto alla lotta, che agisce in modo saggio e che pensa molto prima di prendere una qualsiasi decisione. Ciò nonostante abbiamo a che fare con un soggetto particolarmente eroico.

-9 immagini-

Tattoo geisha Giapponese

-3 immagini-

Questo è un tatuaggio che potrebbe avere due significati diversi in base al sesso del soggetto. Negli uomini avere un Tattoo geisha Giapponese indica una particolare ricerca di una donna che sia particolarmente servile ma affascinante, esso ama lo stile di vita delle donne che possono essere abili amanti e anche avere una cultura sopra la media.

Nelle donne avere un Tattoo geisha Giapponese indica proprio l’ammirazione che esse provano e la ricerca di somigliare a questi personaggi.

-9 immagini-

Tattoo fiori e onde Giapponesi

-3 immagini-

Un significato particolare nei Tattoo fiori e onde Giapponesi rientra l’epica lotta tra bene e male, tra amore odio. Il soggetto che possiede questo tatuaggio è particolarmente controverso, ma continua lotta contro sé stesso per cercare di assorbire ogni emozione data da questi due sensazioni tipiche dell’animo umano.

-9 immagini-

Scritte Giapponesi tattoo

-3 immagini-

Le Scritte Giapponesi tattoo devono essere interpretate nel loro significato, nel loro font e nei ideogrammi che sono stati richiesti. Si tratta comunque di avere a che fare una persona particolarmente sensibile che parla anche quando non profferisce parola.

-9 immagini-

 

Migliori posti dove fare il tuo tattoo Giapponese

Tatuaggio Giapponese braccio

-3 immagini-

Avere un Tatuaggio Giapponese braccio è una parte del corpo assolutamente inusuale, molto occidentale poiché non rientra pienamente nella cultura giapponese. In questo caso si impone una certa spavalderia nel soggetto poiché sta utilizzando un significato di una cultura antica in un punto che è bene in evidenza.

Ovviamente anche in questi casi si deve sempre tenere conto di quale sia il disegno per riuscire a reperire qualche informazione psicologica e emotiva del soggetto. Ad ogni modo avere un Tatuaggio Giapponese braccio non è esattamente rientrare in questo tipo di cultura, ma ciò non toglie che la scelta rimane del soggetto e di nessun altro.

-9 immagini-

 

Tattoo Giapponese polpaccio

-3 immagini-

Questo è invece un punto particolare per avere un Tattoo Giapponese polpaccio. Anticamente e anche nel Giappone di oggi, avere un Tattoo Giapponese polpaccio è una forma di etichetta che viene impressa ex galeotti, fuorilegge e persone che hanno fatto la galera.

Infatti i giapponesi non amano avere un tatuaggio in questa parte del corpo, essa è riferita nello stile orientale. Sicuramente non andiamo a dire al mondo che abbiamo avuto diversi periodi e anni che si sono trascorsi in galera, ma è un tatuaggio molto apprezzato dai giovanissimi che vogliono essere anticonformisti oppure anche nei cantanti rap perché decidono di mostrare al mondo una corrente di pensiero diversa.

-9 immagini-

 

Tatuaggio Giapponese ginocchio

-3 immagini-

Un punto particolare del corpo dove avere un tatuaggio giapponese il ginocchio. In questo caso si ha a che fare con una persona che sa che la vita e movimento ma dove occorre che ci siano delle basi molto solide. Quindi un Tatuaggio Giapponese ginocchio, indica una persona molto decisa, stabile, che è particolarmente attenta ai bisogni della vita, delle persone che ama e anche pronto a proteggere chiunque ne abbia bisogno.

Un Tattoo Giapponese polpaccio appartiene a persone che sono particolarmente temerari avventurose che non disdegnano la lotta quando si propone immediatamente uno scontro.

-9 immagini-

 

Tattoo Giapponese mano

-3 immagini-

Farsi eseguire un tatuaggio sulla mano è sempre una pratica che richiama lo stile occidentale. Tuttavia si è assistito ad una evoluzione del Tattoo Giapponese mano dove si possono esporre maggiormente degli ideogrammi oppure dei fiori di ciliegio. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una persona particolarmente esibizionista che ha un legame contraddittorio con la pratica spirituale, ma che tuttavia ha deciso di rivelarlo al mondo in modo che gli altri sappiano quale sia il suo pensiero e quali siano i suoi obiettivi.

-9 immagini-

 

Tatuaggio Giapponese petto

-3 immagini-

Nel Tatuaggio Giapponese petto si ha a che fare con la tradizione esatta di questa corrente di disegno. In questo caso abbiamo sicuramente una persona che ha uno stretto rapporto con il suo pensiero, la sua saggezza e con la spiritualità che lo ha tratto del disegno e della cultura giapponese.

In questi casi possiamo notare come si possono seguire dei tatuaggi che rispettano il disegno del kimono e quindi siano particolarmente di impatto.

Chiunque abbia un Tatuaggio Giapponese petto indica una persona particolarmente coraggiosa, che ha dei rigidi principi morali e che le fa rispettare anche nelle persone che ha vicino. Un carattere duro ma molto vigoroso.

-9 immagini-

 

Tattoo Giapponese schiena

-3 immagini-

Nel Tattoo Giapponese schiena ci colleghiamo comunque alla cultura orientale poiché era la parte che preferivano i samurai e gli stessi imperatori per avere uno stretto collegamento con il divino. In questo caso si ha a che fare sicuramente un soggetto con una forte fede religiosa o comunque che crede molto nelle sue potenzialità possiamo definir l’ambizioso, ma giusto.

-9 immagini-

 

Tatuaggio Giapponese collo

-3 immagini-

Il Tatuaggio Giapponese collo appartiene lo stesso a persone che sono particolarmente rigide e violente. Anche se, nella cultura giapponese, indicano persone che hanno avuto a che fare con la legge, magari ex prostitute, infatti non è proprio un punto ideale per farsi eseguire un tatuaggio giapponese perché il suo significato potrebbe essere facile da confondere.

-9 immagini-

Tatuaggio Giapponese under boobs

-3 immagini-

Un Tatuaggio Giapponese under boobs è usato molto nelle donne che hanno legame particolare con il proprio essere con lo stile della loro vita. In questo caso abbiamo a che fare con persone passionali, chiamano particolarmente il sesso e le emozioni che ne possono trarre.

-9 immagini-

Tatuaggio Giapponese dito

-3 immagini-

Avere un tatuaggio sul dito, specialmente quando si parla di un Tatuaggio Giapponese dito, indica una persona che dirige la sua vita direttamente su quello che ha disegnato. Quindi ponete attenzione quando trovate questi soggetti poiché indicano artisti e persone particolarmente estrose.

-9 immagini-

Tattoo Giapponesi di personaggi famosi

La mitica Angelina Jolie è uno dei VIP che amano il mondo dei tatuaggi. Sul braccio sinistro è possibile vedere un Tattoo Giapponesi con un drago che è abbastanza minaccioso e che sembra stia volando. In questo caso possiamo notare come il suo carattere particolarmente temerario sia ben identificato in questo disegno.

-immagine grande-

Justin Bieber a diversi tatuaggi tra cui ritroviamo anche alcuni in tipico stile di Tattoo Giapponesi che sono particolarmente apprezzati dai giovanissimi. Un testimonial perfetto che identifica come questo tipo di stile di disegno possa essere eseguito anche in tutto l’arco della propria vita formando una sorta di storia del soggetto.

-immagine grande-

Fabrizio Corona, noto personaggio dello spettacolo a diversi tatuaggi sul suo corpo tra cui ritroviamo anche quelli di Tattoo Giapponesi che formano diverse macchie di colore su braccia e sulla schiena. Esso è un testimonial tipico di come l’arte del tatuaggio possa essere definito un capolavoro.

-immagine grande-

Un altro famoso fotomodello è Thomas Davenport che ha diversi elementi e Tattoo Giapponesi che hanno reso particolare sopportano valorizzato la sua carriera. Tanti i fan che sono appassionati di tatuaggi che ammirano la sua arte.

Gallery che 100 tatuaggi Giapponesi