Tatuaggio mano di Fatima: perché si fa?

0
3341
tatuaggio Mano di Fatima by @joe_garzella_tattoos
Mano di fatima tattoo by @joe_garzella_tattoos

Ad oggi, possiamo vedere diversi simboli appartenenti a culture diverse, sulle pelli di molte persone, anche se le stesse non vi appartengano! Infatti se un tempo era considerato un simbolo riconoscitivo e di appartenenza etnica, oggi il loro significato e stato abbracciato da tutto il mondo! Ecco perché la Mano di Fatima tattoo, conosciuto anche con il nome di “Khamsa”, pur essendo un simbolo della cultura Islamica e Giudea, lo ritroviamo tatuato sulla pelle di moltissimi Occidentali! Scopriamone più!

Il tatuaggio mano di Fatima, è un’immagine strettamente collegata alla cultura Islamica! Ma non solo! Infatti possiede dei rimandi anche per quanto riguarda la cultura ebrea, cristiana e dell’antica Mesopotamia! Scopriamo insieme la storia di questa affascinante donna e il significato che si cela dietro questa particolare immagine!

Leggenda mano di fatima

Secondo la religione islamica, Fatima era una delle figlia di Maometto che un giorno, mentre stava preparando una zuppa per la cena, dalla finestra scorse il marito Alì rincasare con una concubina ( infatti secondo la religione è ammessa la poligamia ). Addolorata dalla visione, non si accorse che il mestolo con cui stava girando la zuppa, le era caduto e aveva continuato mescolare con la sua stessa mano, senza sentire alcun dolore. Quando il marito entrò in cucina e la vide, la medicò immediatamente e solo allora si accorse di essersi ustionata! Successivamente, nonostante le lacrime della moglie, Alì ritorno dalla concubina. Il dolore di Fatima era tale che le sue lacrime riuscirono ad arrivare misteriosamente sulla spalla del marito che, resosi quindi conto della grande afflizione che le stava causando, e del suo amore per lui, decise di tornare da lei e di rimanervi fedele.

Tattoo mano di Fatima significato secondo l’Islam

La leggenda, secondo la tradizione islamica, allude al significato che questa immagine possiede: ovvero quello della pazienza e devozione, alla quale seguirebbero gioia e ricompense. Per questo è molto apprezzato dalle donne di fede musulmana ed è possibile ritrovarlo anche sulle pareti di zone dedicate esclusivamente al passaggio delle stesse. Inoltre le cinque dita, alluderebbero ai cinque pilastri della religione islamica: la Fede, la Preghiera, il Pellegrinaggio alla Mecca, l’Elemosina e il Digiuno!

Significato mano di Fatima secondo la cultura ebraica, cristiana e laica

Per quanto riguarda la fede giudaica invece, la mano di Fatima viene interpretata come la mano di Miriam, sorella di Mosè, e le cinque dite alluderebbero al numero 5, considerato sacro secondo la loro tradizione, come in quella islamica: infatti sono cinque i libri sacri della Thorà e la quinta lettera dell’alfabeto, “He” rappresenta uno dei nomi di Dio; per questo la mano di Fatima viene chiamata anche mano di Hamsa, da hames, che in ebraico vuol dire cinque e spesso questa immagine è accompagnata da una preghiera di benedizione. Nella religione cristiana invece, indica la mano della vergine Maria e simboleggia la femminilità, il potere e la forza. Ad oggi secondo la cultura popolare viene visto come un tatuaggio portafortuna, nonché come amuleto contro il malocchio e il male! Infine per i sumeri e babilonesi questo disegno allude a Inanna, divinità femminile legata alla fertilità della donna e della terra, all’amore carnale e alla bellezza.

Come viene disegnata

Per quanto riguarda la sua rappresentazione, solitamente la si ritrova riprodotta con il palmo aperto e due pollici esterni leggermente aperti verso l’esterno mentre le altre dita unite. Infatti secondo la tradizione, quando si veniva attaccati, per difendersi, si alzava la mano in questa posizione per difendersi a rendere il nemico cieco con una maledizione. Non è insolito poi ritrovare al centro della mano un occhio, con la punta rivolta verso il basso o l’alto, considerato quello di Allah, come a vegliare su di noi. Se invece è rappresentato con tutte le dita aperte con il pollice alzato, indica la creatività e la fecondità!

Mano di fatima tatuaggio piccolo o grande?

Per quanto riguarda la sua rappresentazione, vista la sua conformazione, è facilmente adattabile in qualunque parte del corpo! È possibile riprodurla dietro l’orecchio o sulla nuca, come anche sul polso o sul braccio, oppure utilizzarla per dei tatuaggi mano! Quindi a seconda delle preferenze, si potrà optare per una sua riproduzione in scala grande, su tutta la schiena, oppure per una manina di Fatima, a seconda che scegliate una sua iconografia ricca di dettagli e decorazioni arabeggianti o uno stile minimal! Inoltre potrete inserirvi altri elementi come il fiore di loto tattoo, Buddha tattoo, teschio tattoo, etc.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.