Search for:
tattoo blackwork by @valerioburratti

Tatuaggio Blackwork: immagini, significato, storia e tecnica

Tatuaggio Blackwork

Cosa sono i tatuaggi blackwork? Nel complicato e immenso mondo dei tatuaggi tutto ha un nome, tutto ha un significato, tra questi troviamo il tatuaggio blackwork che predilige l’uso del colore nero, come se fosse una macchia, ma da cui si creano disegni e sfumature.

In effetti per capire esattamente cosa sia occorre avere un pochino di pazienza perché il discorso è complesso, ma possiamo anche sintetizzare che si tratta di tatuaggi che usano solo il colore nero e il colore della pelle stessa. Da questo si ha un contrasto dove è possibile riuscire a trarre dei tatuaggi unici.

Chiunque ami il tatuaggio blackwork sicuramente è un temerario, un coraggioso ed anche un tradizionalista.

Storia del tattoo Blackwork

Tutti i tatuaggi sono delle piccole opere d’arte viventi che dicono qualcosa del carattere del soggetto, ma anche delle sue delusioni. Il tatuaggio blackwork è antichissimo, ma ha avuto una sua evoluzione.

Per avere un tatuaggio blackwork occorre che ci siano comunque dei tratti caratteristici di rose, teschi e soggetti creepy. Se hanno questi elementi allora si ha un vero tatuaggio blackwork. Esso nasce anche come elemento attributivo a determinati fedi religiose e tradizioni antichissime.

Spesso è un disegno tribale con diverse zone di nero molto estese che hanno anche origini millenari che si ricollegano alle popolazioni indigeni extra continentali.

Significato tatuaggio Blackwork

Il disegno del tatuaggio blackwork è un disegno essenziale, minimal, dove deve venire fuori la differenza tra il colore nero e la pelle del soggetto. Ci sono delle “derivazioni” da questa forma di tatuaggio blackwork che hanno diversi significati.

Il tatuaggio blackwork fasciale indica i disegni a bracciale. Spesso ne abbiamo visti su braccia e caviglie. Il suo significato equivale al senso di lutto, di morte, che si estende sulle rifiniture che si hanno nel disegno stesso. Se il bracciale ha dei fiori, ad esempio, indica una morte di un amore importante.

Il tatuaggio blackwork tribale, che per molti sono delle semplici macchie nere in sequenza, ha un significato religioso che risale alle tribù degli aztechi, celti e anche nativi americani. Solo i tatuatori “filosofi”, quelli che hanno studiato affondo questi disegni conoscono il loro linguaggio.

 

Continuando a parlare del significato del tatuaggio blackwork abbiamo i disegni di teschi stilizzati, molto ossuti, il legame con il senso della morte o comunque con quello che riguarda un senso di lutto è molto forte.

Infine, ma non meno importante, abbiamo il tatuaggio blackwork di fiori e particolari naturali. Il significato è atavico, antichissimo, si parla di u forte legame con le proprie radici dove si ha un istinto primordiale con cui si è molto legati.

-3 immagini-

 

Tattoo Blackwork: soggetti preferiti

Nel tattoo blackwork ci sono dei tratti distintivi che sono da ricollegare all’essenza stessa del “vedo e non vedo”, ma ci sono dei disegni che sono quelli maggiormente usati nell’amante del tattoo blackwork.

I soggetti spesso usati sono quelli tribali, i fiori, animali e richiami a diverse religioni Osho, vale a dire quelle orientali che richiamano i Chakra, Mandala e tutto quello che riguarda il mondo Gotico nel senso di legame con la morte.

Tattoo Rosa Blackwork

La rosa, nei tattoo blackwork, è fondamentale, ma cosa significano? Arcaicamente la rosa indica il sesso femminile, ma cambiano se essi sono collocati su un uomo indicano un soggetto che è molto protettivo verso le donne. Se la rosa è tatuata su una donna indica una femminista, una donna indipendente.

Leone tattoo Blackwork

Un animale che incute timore e che spesso viene associato a forza, ma esso indica una persona prettamente vanitosa che vuole primeggiare sugli altri e, per riuscire nel suo intento, non guarda in faccia a nessuno.

Un Leone tattoo blackwork viene sempre disegnato e delineato in modo molto deciso e meticoloso. Si tratta di un animale che comunque rimane molto bello da vedere ed è un disegno spesso richiesto.

Tattoo drago Blackwork

-3 immagini-

Tra i tatuaggi più belli e sempre molto richiesti, troviamo il drago Blachwork che potrebbe essere arricchito da testi o da disegni maori, ma qual è il suo significato? Il drago è un simbolo prettamente spirituale. Chiunque lo abbia tatuato è un soggetto forte, ma anche pragmatico. Una persona che conosce la violenza è cerca di controllarla.

-9 immagini-

Tattoo lupo Blackwork

Un tatuaggio di un lupo Blackwork indica una persona ombra, che vuol dire? Il lupo e un animale che ci tiene al branco e alla propria famiglia, quindi indica valori forti, ma che li protegge sempre nascosto nell’ombra. Tutto per riuscire ad essere presente nel momento del bisogno. Indica anche riservatezza e discrezione.

-9 immagini-

Mandala tattoo Blackwork

-3 immagini-

Un tatuaggio totalmente religioso induista e buddista, parliamo del simbolo Mandala che viene sempre tatuato in stile blackwork. La persona che lo tatua sul suo corpo è una persona che cerca di rapportarsi con l’energia dell’universo. Un soggetto pronto a “conoscere” tutto e tutti.

Ogni mandala ha diverso significato sarebbe impossibile elencarli tutti, ma si tratta di un forte significato. Un altro elemento che caratterizza il Mandala è quello di essere persone molto creative, pratiche, portate al lavoro manuale.

-9 immagini-

Ritratto tattoo Blackwork

-3 immagini-

Una richiesta molto intima, che molti tatuatori si vedono fare, è quella dei ritratti in Blackwork. Se ci si pensa bene un ritratto di una persona, uomo, donna o bambino, diventa molto emozionante quando esso è composto di linee e sfumature nere. I soggetti che si fanno tatuare i ritratti in Blackwork hanno un legame fortissimo proprio con la persona che si è fatta disegnare.

-9 immagini-

Gatto tattoo Blackwork

Il gatto viene disegnato in modo personale, a ritratto, stilizzato oppure in maori, ma possiamo dire che il suo significato è quello di una persona molto indipendente, ma è un soggetto che infedele, almeno verso il partener, un “farfallone”.

Un’altra caratteristica del gatto consiste anche nel legame con la vendetta. Solitamente, il soggetto che ha questo tatuaggio, è molto vendicativo e cova rancore per anni. Meglio non farlo arrabbiare!

-9 immagini-

Serpente tattoo Blackwork

-3 immagini-

Nei tatuaggi il serpente viene spesso confuso nel suo simbolismo. Esso è ed ha un legame molto forte con la terra e con l’universo. Si tratta di un “essere” considerato quasi soprannaturale. Il serpente in blackwork indica un continuo osservatore, uno studioso.

Non tutti sono a conoscenza che il serpente è un simbolo magico antichissimo, usato in tutte le culture per collegarsi con il divino. Per gli aztechi esso è un dio in terra, mentre per gli induisti indica un elemento che viaggia tra più mondi. Le interpretazioni sono tantissime, ma possiamo dire che si tratta di un animale che suscita sempre timore e domande.

-9 immagini-

Teschio tattoo Blackwork

Spesso viene considerato come un legame con la morte, ma il tatuaggio del teschio, disegnato in tipico stile blackwork, è un disegno gotico ma dal simbolismo della rinascita. La persona che lo ha tatuato addosso è consapevole della morte ed è per questo che apprezza la vita.

Migliori posti dove fare il tuo tattoo Blackwork

Tatuaggio Blackwork braccio

Il tatuaggio blackwork sul braccio indica una persona molto forte, che non teme il giudizio altrui anzi lo sfida. Una persona molto esibizionista che vuole farsi notare. Ciò nonostante è schietto e sincero, quindi un soggetto di cui fidarsi.

Il braccio indica anche la forza del lavoro, cioè su di essi andiamo a posizionare tutto il peso della nostra volontà, quindi è un elemento, una parte del corpo molto significativa che pone sempre un accento su quello che il soggetto si sente in grado di fare o che gli dona forza per continuare a perseverare nei suoi intenti.

 

Tattoo Blackwork gamba

-3 immagini-

Effettuare un tatuaggio sulla gamba è di difficile interpretazione. Sintetizzando possiamo dire che le donne che si fanno tatuare la gamba sono soggetti gelosi e ambiziosi. Mentre negli uomini indicano un soggetto infedele e che cambia spesso idea.

-9 immagini-

 

Tatuaggio Blackwork piede

-3 immagini-

Il piede è sempre un punto interrogativo. Nei tatuaggi blackwork sul piede si ha, anche in questo caso una doppia interpretazione. Se il tatuaggio è nel “dorso” allora indica una persona vile e molto attenta al giudizio altrui. Mentre se è sotto la pianta del piede abbiamo una persona dalla doppia vita.

-9 immagini-

 

Tattoo Blackwork mano

Persona decisa, indipendente e anche prepotente, in certi momenti, è colui o colei che si fa disegnare un tatuaggio blackwork sulla mano dove tutti possono vederlo. Sicuramente una parte del corpo che dice molto sulla persona che abbiamo di fronte.

Un altro significato della mano si divide da destra e sinistra. Se il tatuaggio è sulla mano destra il significato del disegno dice che lui crede fermamente nel suo simbolismo, mentre se è sulla mano sinistra indica un legame del tutto emotivo.

 

Tatuaggio Blackwork petto

-3 immagini-

Il petto è la parte che si mostra nel momento in cui parliamo con qualcuno. A differenza di altri tatuaggi, farsi eseguire un disegno in Blackwork sul petto indica un guerriero che vive per il significato che indica il suo disegno.

Alle volte ci innamoriamo di un disegno che ci attrae come una calamita, anche se siamo inconsapevoli di quello che si vuole dire, ma è bene sapere che tale legame sfocia quasi nel soprannaturale.

-9 immagini-

 

Tattoo Blackwork schiena

La schiena è la parte più grande del corpo ed è una “tela” perfetta per un tatuaggio in blackwork che dica tutto di sé, ma solo alle persone ama. La schiena è tatuata indica una persona che non sempre è disposta a farsi conoscere agli altri, almeno non immediatamente.

Nonostante ci sono soggetti che sfoggiano una schiena nuda, in realtà non indica che essi sono disposti a farsi conoscere e scoprire da chiunque. Sicuramente è una parte molto sensuale, ma che indica una persona comunque sempre molto riservata o comunque che ci tiene alla sua vita privata.

Tatuaggio Blackwork collo

-3 immagini-

Il tatuaggio sul collo indica una persona vanitosa, che cura l’estetica e che ricerca sempre l’apprezzamento degli altri per il suo stile, bellezza e altro. Una persona che soffre molto le critiche, quindi abbiamo un vero e proprio narcisista.

Il tatuaggio sul collo mostra molti punti deboli del carattere dell’individuo che lo porta. Inoltre, se il tatuaggio è molto grande mostra un soggetto particolarmente arrogante e prepotente, quindi meglio non provocarlo.

-9 immagini-

Tatuaggio Blackwork under boobs

Il tatuaggio blackwork nella parte del seno, under boobs, indica un legame molto sentimentale ed emotivo con il proprio tatuaggio che potrebbe indicare anche degli stati d’animo, delle delusioni o qualcosa di unico che è capitato nella vita del soggetto.

Proprio perché un tatuaggio under boobs è molto personale, spesso si confonde la passione per il tatuaggio con voglia di esibizionismo, cosa assolutamente non vera. Si tratta di una scelta che indica esclusivamente momenti decisivi nella vita del soggetto.

Tattoo Blackwork di personaggi famosi

La cultura del tatuaggio, perché di cultura stiamo parlando, viene molto apprezzata anche da tantissimi personaggi famosi. Uno dei migliori testimonial del tatuaggio Blackwork è il noto calciatore Icardi.

Questo noto personaggio ha dei tatuaggi del tutto personali e possiamo anche legarli al significato sopra citato. Il Leone sul petto indica, come abbiamo accennato, una persona vanitosa che cerca di essere sempre superiore a tutto e tutti. Mentre il disegno sulla schiena è molto personale, proprio come il punto in cui ha fatto eseguire questo tatuaggio.

Un esempio perfetto di significato del Blackwork dei posti migliori dove farli tatuare.

-immagine grande-

Un’altra star, icona del Blackwork, è il fantastico personaggio gotico di Asia Argento. I suoi tatuaggi sono del tutto stilizzati, unici, che mostrano uno stile di vita del tutto indipendente, ma che è molto legato alla natura essenziale della realtà delle cose. In poche parole lei osserva e non trova mai scuse alla realtà, proprio come il Blackwork che utilizza solo il nero e il colore della pelle, senza mezze misure.

Asia Argento è un esempio perfetto di questo tipo di tatuaggio sia nei disegni che nel suo modo di proporsi agli altri.

-immagine grande-

Spostandoci nel mondo dello sport, giungiamo al pugilato dove troviamo uno sportivo italianissimo vincitore della cintura WBA dei Caraibi, Daniele Scardina, ma come mai lo citiamo? Il suo corpo è coperto da tatuaggi Blackwork per 1/3.

Anche in questo caso abbiamo dei personalissimi e stilizzati tatuaggi che acquistano un nuovo significato del tutto personale di spirito di sacrificio, passione, abnegazione e successo.

Daniele Scardina è stato ribattezzato come “l’inchiostro che lotta sul ring”, proprio per questa sua passione evidente sulla pelle.

-immagine grande-

Angelina Jolie, la mitica interprete di Tomb Raider, ha dei tatuaggi Blackworx molto religiosi ed esoterici. La sua scelta è del tutto unica, ma molto simile ai segni usati dai monaci induisti. Nel dettaglio ci sono preghiere di protezione in lingua antica indiana e thailandese, che sono dedicate ai suoi figli.

Inoltre, ha dei mantra che indicano la ricerca dell’energia dell’universo. Possiamo anche dire che lei è un esempio di come la fede spesso si unisca a “preghiere disegnate”, ma è anche un incentivo per osare e decidere quale sia il tatuaggio migliore per sé stessi.

Gallery 100 tatuaggi Blackwork

Index