Search for:
tatuaggio chicano

Tatuaggio Chicano: immagini, significato, storia e tecnica

Tatuaggio Chicano

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli stili tattoo più amati e tatuati al giorno d’oggi: il tatuaggio chicano! Questo genere nasce all’interno dei “Barrios”, quartieri esterno alle città americane, in cui la popolazione messicana si stabilì negli anni ’40, ed è proprio attraverso la loro cultura che nacquero e si svilupparono i soggetti e le caratteristiche tipici di questo genere!

tatuaggio chicano collo by @antoniomackotodisco 1
tatuaggio chicano collo by @antoniomackotodisco 1

Questo stile dunque, non si limita alla mera sfera dei tatuaggi: infatti rappresenta una vera e propria entità culturale. Anche se le sue origini, soprattutto per quanto riguarda la simbologia dei soggetti trattati, provengono da una sfera esterna alla “legalità”, oggi possiamo trovare questo genere, espresso sopra la pelle di qualunque individuo, indipendentemente dal suo Heritage culturale.

Attualmente infatti, il tattoo Chicano è uno stile particolarmente apprezzato, dai caratteri molto forti: rimanda all’idea che nonostante le difficoltà, le delusioni e i colpi bassi della vita, si riesca a temprare il proprio carattere e a ricercare i giusti significati in cui credere, tanto da farseli tatuare direttamente sul corpo!

Ma se oggi il tattoo chicano risulta così amato, in passato non era cosi anzi, chi ne possedeva uno, era visto in maniera negativa, come un vero criminale! Ma perché? Ripercorriamo insieme la storia del tatuaggio chicano!

Storia della cultura Chicana

Iniziamo dal termine “Chicano”: questa parola veniva utilizzata in maniera dispregiativa dagli americani, per identificare i messicani: i primi migranti che si stabilirono principalmente in California, Texas, New Mexico e Arizona, erano visti in maniera negativo e furono fortemente discriminati. Solo successivamente, verso gli anni ’60, il termine fu ripreso con orgoglio dagli stessi messicani come simbolo della loro cultura di appartenenza.

Quindi inizialmente venivano chiamati chicani, i messicani stabilitosi e cresciuti in America. Infatti dopo la fine della seconda guerra mondiale, i messicani che avevano prestato servizio militare, una volta tornati negli Stati Uniti, non potendosi permettere le abitazioni in città a causa dei prezzi troppo elevati, furono trapiantati nei quartieri periferici, che presero il nome di “Barrios”!

La cultura Chicana nei “Barrios”

chicano tattoo barrios ph @chicano soul
chicano tattoo barrios ph @chicano soul

In questi sobborghi della periferia, le nuove generazioni iniziarono un movimento artistico, di carattere politico, che si tradusse nei “murales”: iniziò quindi a dilagare su tutti i muri dei Barrios, questa nuova espressione artistica che caratterizzò per diversi anni i loro quartieri, dividendoli dal resto della città. In questo scenario si svilupparono anche altre forme artistiche come le musiche ‘Oldies’ e le arti visive e teatrali legate al modo culturale chicano.

Quindi possiamo dire che il Tatuaggio Chicano si sviluppò principalmente all’interno dei confini statunitensi! Qui la cultura messicana veniva espressa e si diffondeva attraverso un nuovo stile di vita, basato sulla nuova espressione artistica dei ‘murales’, sulla musica, sui tatuaggi e infine su un particolare genere di abbigliamento: infatti i giovani appartenenti alla cultura messicana, come simbolo di rivalsa sociale, iniziarono a sviluppare uno stile unico nel vestiario, composto da abiti molto larghi, cappelli piatti e catene e orologi d’oro in bella vista.

I “Chicani” nella società del tempo

Mentre per coloro che erano esterni al mondo dei “Barrios”, questi tatuaggi rappresentavano un monito verso la persona che li aveva tatuati poiché indicavano un criminale, per gli stessi chicani rappresentavano un simbolo di lealtà verso la propria gang, la famiglia e i suoi ideali, Dio e nei confronti della comunità “chicana”. Un esempio del forte collegamento tra i tatuaggi e le radici culturali di questa popolazione, è riscontrabile nella scelta di soggetti quali guerrieri aztechi e comunità precolombiane: questo perché erano visti come simbolo di orgoglio per le proprie radici e indicavano la discendenza da un popolo forte e indipendente, esistito secoli prima la venuta dell’uomo europeo.

Il significato dei tatuaggi chicani ad oggi è cambiato, ma è rimasto quel senso di “appartenere a qualcosa” che permea nella creazione del tattoo Chicano.

Nascita e diffusione del tatuaggio Chicano

La nascita e lo sviluppo del tatuaggio Chicano in America prese piede come abbiamo detto, intorno alla fine degli anni ’40, ma chi furono i primi a diffondere il genere? Il “promotori” dello stile Chicano in America, furono gli appartenenti alla gang Pachuco: messicani stabiliti e cresciuti in America che erano soliti abbigliarsi con completi eleganti e cappelli spesso adorni di piume. In quegli anni era possibile vederli camminare per le strade delle grandi città americane, spesso accompagnati dalle loro fidanzate: la presenza delle donne che uscivano la sera con il proprio “uomo” andò a sdoganare quelli che erano i tabu del tempo; infatti la moglie/fidanzata doveva rimanere a casa mentre l’uomo usciva. Grazie allo sviluppo di questo fenomeno culturale si sviluppò quindi il tatuaggio Chicano.

Sviluppo dello stile

Inizialmente i primi esecutori di questo stile non potevano permettersi l’uso delle macchinette e per lo più venivano eseguiti dai galeotti incarcerati, per riconoscere la gang di appartenenza. Perciò i tatuaggi venivano realizzati con un unico ago, spesso da cucito, che veniva immerso nel semplice inchiostro per scrivere su carta, l’India Ink. Quindi lo stile del disegno risultava particolarmente pulito e composto da linee molto sottili, arricchendo il soggetto di dettagli. Ritroviamo anche la presenza di ombreggiature importanti. Oggi questo genere, è stato ripreso e mantiene la stessa pulizia e la stessa stesura sottile delle linee, ma i soggetti si sono ampliati, andando a spaziare anche con immagini esterne allo stile originale!

PAÑOS

Un paragrafo a parte, lo dobbiamo dedicare ai cosiddetti PAÑOS: si tratta di rappresentazioni e raffigurazioni che venivano disegnate su fazzoletti di carta, lenzuola o fodere dei cuscini, dai carcerati. Potevano ritrarre disegni che rimandavano alla sfera cattolica, come pure immagini puramente appartenenti all’ideologia della “Vida Loca” professata dal credo della loro gang di appartenenza; o ancora essere utilizzati per scambiarsi favori tra carcerati o come linguaggio segreto. Spesso venivano conservati e inviati ai propri familiari che, invece di esporli, li tenevano in album rilegati per poterli mantenere intatti nel del tempo. Tra le varie ispirazioni che guidavano la stesura dei PAÑOS, ricordiamo anche il “Lettering” che veniva utilizzato nei murales dei giovani chicani dell’epoca.

Significato tatuaggio Chicano

tattoo chicano ph @chicano virallis 1
tattoo chicano ph @chicano virallis 1

Abbiamo visto come il tatuaggio Chicano è nato e perché, ma qual è il suo significato reale? Possiamo vedere come esistano principalmente due rami simbolici a cui solitamente si fa riferimento quando si sceglie un tattoo chicano: religioso e di riconoscimento. Per questo possiamo dire che si tratta di un genere che possiede diversi significati che dipendono proprio da quello che si avverte nel proprio animo. Il tatuaggio Chicano è infatti un tattoo personale, molto intimo, che esprime esattamente a cosa o a chi apparteniamo e su cosa basiamo le decisioni e le azioni della nostra vita.

Il tatuaggio Chicano a tema religioso spesso è indice di un soggetto che cerca la redenzione oppure è devoto ad un Santo che identifica il paese di appartenenza. Spesso anche la storia o il significato, che il Santo rappresenta, viene richiesto in un tatuaggio Chicano: la persona che lo sceglie infatti, lo porta fieramente sul proprio corpo, quasi come fosse lui stesso un martire. Il tema religioso, del tattoo Chicano, ha come protagonista la religione cattolica nella tipica cultura ispanica.

Il tatuaggio Chicano utilizzato per il riconoscimento di una gang di appartenenza, solitamente è un disegno stabilito che potrebbe anche avere dei numeri o stanghette che identificano il grado di “importanza” nella stessa.

Tattoo Chicano: simbolismo criminale

Il loro significato, inizialmente, era quindi strettamente collegato se non alla religione, al mondo delle gang e rappresentava la loro fedeltà ed appartenenza ad esse. Ritroviamo infatti diversi membri di una delle società criminali più violente del tempo, la Ms ( abbreviazione per Mara Salvatrucha ) 13, tatuati con dei soggetti ricorrenti che indicavano l’appartenenza alla gang. Questo clan di trafficanti dilagò in fretta soprattutto tra le strade di Los Angeles, imponendosi nel mercato della droga e dello spaccio, fuoriuscendo anche dagli stessi confini del continente.

tattoo chicano ms13 ph @agresoragresors
tattoo chicano ms13 ph @agresoragresors

Tra i disegni più utilizzati dalla gang, ricordiamo:

  • Il nome del gruppo che veniva tatuato a tutti i suoi appartenenti ( chi aveva tatuato “Ms13” sulla fronte con sotto delle corna che sporgevano dalla pelle, era il capo di una cellula criminale della gang );
  • Le maschere teatrali e le mani che tengono banconote o monete, che indicavano una persona del gruppo che si occupava del racket;
  • La ragnatela, la clessidra e il calendario a strappo simboleggiavano la permanenza in prigione;
  • Il viso di una ragazza che sorride era tatuato su chi si occupava della gestione della prostituzione ( spesso minorile );
  • Il volto di una ragazza piangente o che si copre il viso, indicava un killer ( in gergo un “mata” ).

I componenti di questa associazione a delinquere, possedevano un linguaggio fatto di codici che non si limitava ai solo tatuaggi, ma si esprimeva anche attraverso il taglio di capelli, le cicatrici, la forma delle sopracciglia, l’abbigliamento e il linguaggio dei gesti. Per quanto riguarda i tattoo, erano scelti accuratamente ed i soggetti prescelti dai membri, ne determinavano la pozione sociale, gerarchica e lavorativa all’interno della gang.

Vida Loca

https://www.instagram.com/p/BXIUv_MlLMO/

Tra i tattoo ricorrenti all’interno dei membri della gang Ms13, ricordiamo anche i tre punti, spesso collocati sotto l’occhio, come rappresentazione della “Vida loca” che conducevano: tema ricorrente nella cultura Chicana e che rappresenta lo stile di vita spericolato e pieno di rischi, folle e fuori dagli schemi. I tre punti rappresentano i tre luoghi in cui prima o poi finiscono gli esponenti di una gang: l’ospedale, il carcere e il cimitero. Questo tema, lo ritroviamo ancora oggi nei tatuaggi eseguiti in questo stile, poiché affrontano sempre la suddetta tematica.

Soggetti trattati

tattoo murales chicani ph @chicano virallis
tattoo murales chicani ph @chicano virallis

Oltre le tematiche appena trattate, era possibile scorgere sulle pelli degli appartenenti alla cultura messicana, anche scene di vita reale dei clan del tempo. Troviamo inoltre la presenza di elementi esterni alla gestione di queste associazioni, come la rappresentazione di momenti di vita passati nei “Barrios” da giovani o ritratti di familiari, parenti e persone care.

Tra i soggetti ritratti maggiormente in questo stile e slegati dal mondo delle gang, ricordiamo:

  • Le maschere: una sorridente e una che piange spesso accompagnate dalla scritta “smile now, cry later”, letteralmente, “ridi ora piangi dopo”, interpretabile anche come allegoria della Vida Loca dei chicani appartenenti alle gang;
  • La maschera del clown: rappresenta un sorriso esteriore che nasconde in realtà una tristezza interiore;
  • Macchine di epoche passate;
  • Immagini appartenenti alla cultura cristiana, come il Cristo incoronato di spine o la Madonna, la Vergine di Guadalupe, la croce pachuca tra l’indice e il pollice, etc.., utilizzati come simboli di protezione, redenzione o in memoria di cari ormai defunti;
  • Ritratti di familiari, come simbolo di grande affetto e attaccamento alla famiglia;
  • Rappresentazioni legate al mondo Azteco e precolombiano, come orgoglio culturale.

Tattoo Rosa Chicano

La Rosa Chicana indica il ricordo di una bella donna, dell’amata che è lontana oppure anche di una sorella a cui si tiene particolarmente. I galeotti spesso si facevano tatuare la rosa per ricordare la moglie che lo aspettava fuori la prigione; un ricordo romantico è allo stesso tempo molto particolare. Solitamente indica una donna particolarmente gentile, ma sventurata.

Nel significato “poetico”, il tatuaggio della rosa chicana indica una persona ingenua, indifesa, che sarà sempre ingannata, di cui ci si approfitta perché la vita lo richiede.

Scritte tattoo Chicano

Un altro elemento che ricorre spesso nei tatuaggi chicani è quello delle scritte. Il significato delle scritte è facile da capire perché basta leggere. I nomi dei familiari indicano un forte attaccamento alla famiglia, un senso di protezione, quasi di gelosia.

Una frase invece può essere utilizzata per indicare il significato che si attribuisce alla vita e che quindi si porta orgogliosamente sul corpo. Non è raro inoltre, trovare delle vere e proprie preghiere in un tatuaggio chicano: si tratta di una richiesta di protezione in ambito religioso.

Tattoo famiglia Chicano

Il tattoo famiglia Chicano può possedere diverse tipologie di immagini che si identificano comunque nell’amore verso la stessa. Se esso raffigura il ritratto di una persona, può alludere o all’amore che si prova verso quel caro, oppure al ricordo perenne di una persona che si è persa nel corso della propria vita. Se si sceglie di tatuare la propria compagna, allora si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore, che porta il tatuato ad identificare in lei l’amore della sua vita. Se poi si tatuano i propri figli, il significato è semplice: un amore filiale molto forte.

Naturalmente anche in questa caso potremo rivolgerci al tattoo lettering, per riprodurre in perfetto stile chicano, il nome del proprio caro/amato!

Tattoo numeri Chicano

Il tattoo numeri Chicano viene utilizzato per incidere le date di un avvenimento importante, come la nascita del primo figlio oppure il giorno in cui si è vinto una scommessa, ma anche la data di un viaggio importante per la propria vita!

Clown tattoo Chicano

Il Clown tatto Chicano ha un significato molto specifico, vale a dire quello di un destino beffardo che il soggetto cerca di affrontare al meglio e da cui ha tratto comunque un insegnamento! Possiamo dire che il clown personifica una forte delusione che ha reso scettico e molto diffidente il tatuato…

Maschere tattoo Chicano

Tutti noi abbiamo un volto da nascondere, per quanto vogliamo essere sempre sinceri, arriva sempre il momento di celare il proprio “Io” per proteggere sé stessi. Le maschere tattoo Chicano indicano proprio la duplicità della vita e dell’animo dell’essere umano, la necessità di procurarsi un scudo per evitare di rimanere delusi o feriti.

Non a caso vengono raffigurate in coppia con una che ride e l’altra che piange. Spesso infatti sono accompagnate dalla scritta “smile now cry later” ovvero “ridi ora piangi dopo”!

Teschio tattoo Chicano

Ora giungiamo ad uno dei soggetti preferiti dello stile Chicano ( e non solo ): parliamo del disegno del teschio tattoo Chicano. Questa immagine rimanda al pensiero costante della morte, che accompagna la vita di ogni persona. Nelle gang indicava la consapevolezza e le conseguenze derivate dalle scelte della loro vita, che molto spesso conduceva proprio alla morte.

Quando invece troviamo i teschi decorati dal tipico trucco tradizionale messicano, spesso con il viso femminile e con fiori e collane, il rimando è diretto alla festività “Días de los Muertos”, in cui si festeggiano, per diversi giorni, i cari defunti affinché non cadano nell’oblio e con cui, in questo particolare giorno, si crede di potere comunicare! Insomma rappresentano una sorta di esorcizzazione della morte e un monito a quanto sia effimera e delicata la vita umana!

Migliori posti dove fare il tuo tattoo Chicano

I tatuaggi cambiano significato anche considerando in quale parte del corpo si decide di disegnarli! Vediamo insieme le diverse accezioni che assumono i tatuaggi Chicani a seconda del loro posizionamento!

Tatuaggio Chicano braccio

Un tatuaggio Chicano braccio, se si tratta di nomi o immagini dei santi della religione cattolica, indica una forte devozione verso gli stessi, che non potrà mai venir meno.

Se invece troviamo sul braccio teschi o rose, si vuole sottolineare che il soggetto sta lavorando per il raggiungimento di un obiettivo definito.

Tattoo Chicano gamba

Un Tattoo Chicano gamba indica che il soggetto che lo sceglie sta costruendo la propria vita basandosi sui significati dei disegni che ha deciso di tatuarsi.

Tatuaggio Chicano piede

https://www.instagram.com/p/BJLldM0jAAW/

Il tatuaggio Chicano piede possiede un significato importante, in quanto i soggetti che si decide di imprimere sul piede, spesso hanno deluso la persona che li porta e finora gli hanno impedito di continuare a fare i giusti passi nella propria vita.

Si tratta quindi di un continuo “pentimento” per tutto quello che non si è mai riusciti a concludere nella vita e che diventa ben evidente al soggetto che si ritrova spesso, soprattutto l’estate, a guardare i propri piedi nudi.

Tattoo Chicano mano

Il tattoo chicano mano viene scelto da coloro che possiedono come obbiettivo, lavorare, sfidare e guidare la propria vita nella direzione che il tattoo rappresenta. Solitamente questo posizionamento veniva prediletto dai “picchiatori” delle gang, ovvero dai soggetti maggiormente feroci.

Ciò non vuol dire necessariamente che ad oggi chi mostra spavaldamente un tattoo chicano mano sia una persona aggressiva e difficile all’autocontrollo!

Tatuaggio Chicano petto

Il tatuaggio chicano sul petto possiede due significati: il primo è quello di indicare qualcosa che si ama particolarmente; il secondo è quello di affrontare i pericoli e le difficoltà della vita proprio grazie alla forza data da quello che si è deciso di tatuare.

Si tratta di un posizionamento in cui solitamente si sceglie di tatuare intere scene di lotta, santi di grandi dimensioni e altre figure che interessano la vita del soggetto.

Tattoo Chicano schiena

La schiena è una parte molto discussa. Avere un tattoo chicano schiena indica quello che si vuole lasciare alle spalle, ciò che si desidera dimenticare e che appartiene al passato.

Questo vuol dire che il soggetto in passato ha affrontato delle esperienze che lo hanno cambiato e sconvolto emotivamente, ma che, in qualche modo, lo hanno fatto diventare la persona che è oggi, nel bene e nel male.

Tatuaggio Chicano collo

Il tatuaggio chicano collo, nelle gang, era un segno di appartenenza e di identificazione. Ecco perché solitamente chi decide di farsi tatuare il collo, vuole esprimere un bisogno di appartenere a qualcosa o a qualcuno.

Tatuaggio Chicano under boobs

Il seno femminile è una parte del corpo molto materna. Il tattoo chicano underboob quindi, di solito rappresenta un’immagine che allude ad un significato intimo e personale che il soggetto ha intenzione di mostrare solo alla persona che ama ( nel caso della donna ). Quindi questo tatuaggio, rispetto agli altri, offre un forte legame emotivo con il significato stesso dell’immagine scelta.

L’individuo che decide di farsi tatuare questa parte del corpo, è molto emotivo, romantico e, allo stesso tempo, cerca di proteggersi dalle possibili delusioni.

Tattoo Chicano di personaggi famosi

Nonostante il tatuaggio chicano sia uno stile amato soprattutto dal sesso maschile, nel mondo dei VIP possiamo trovare questo genere rappresentato sulle pelli di celebrità internazionali indipendentemente dal loro sesso! Un esempio ce lo mostra la celebre cantante americana Katy Perry che mostra un piccolo, discreto e delicato tattoo lettering chicano sul polso! La pop star ha deciso di farsi tatuare “Jesus”, quando aveva solo 18 anni ( è stato il suo primo tatuaggio ): infatti Katy Perry proviene da una famiglia evangelica praticante ed è cresciuta seguendo i dettami del vangelo! Lei stessa ha affermato che ad oggi le ricorda le sue origini e da dove proviene e che indipendentemente da quanto sia cambiata nel corso degli anni, potrà sempre tornare alle sue radici!

Un personaggio famosissimo del mondo del calcio, che possiede diversi esempi di tatuaggio chicano, è Mauro Icardi. Infatti tutto il busto e le braccia sono ricoperti da tatuaggi che rappresentano soggetti tipici dello stile chicano! Ma sulla parte alta del corpo a primeggiare su tutti i tattoo, troviamo, in perfetto stile lettering chicano, i nomi delle sue due figlie!

Sui suoi polpacci poi, ha tatuato il viso delle sue bambine, con le date della loro nascita. Possiamo intuire dunque come Icardi ami alla follia i suoi figli e abbia deciso di tatuare i loro compleanni poiché sono i momenti in cui la sua vita è cambiata!

https://www.instagram.com/p/Bv6T8BqnF98/

Un attore che ama lo stile chicano e ne fa orgogliosamente sfoggio è Danny Trejo. Un attore messicano che ha alle spalle una vita tormentata, caratterizzata da un’infanzia travagliata che lo ha visto più volte entrare e uscire dal carcere. Da giovane cercò di diventare pugile per poi riuscire, quasi per caso, a divenire un attore di successo!

Trejo è un amante del tatuaggio chicano: sul suo petto è possibile vedere una bellissima “cica” messicana, completa di sombrero, sormontata da un paio di scritte realizzate sempre nello stesso stile. Possiamo intuire dunque, da questo tattoo che Danny Trjo possiede un forte amore per le donne e un orgoglioso attaccamento alla sua cultura.

https://www.instagram.com/p/BvKicLBFMUQ/

Tra i tatuaggi chicani più belli, ritroviamo quello di un altro grande calciatore, ovvero José Holebas, titolare della squadra della Nazionale greca! Infatti possiede due tattoo molto significativi e di notevoli dimensioni, sul petto e sulla schiena. Sul petto troviamo una delle frasi celebri nel mondo della tattoo art: “trust nobody” realizzato con un bellissimo lettering chicano, sormontato da una catena con una chiave con un teschio come ciondolo, che pende nel mezzo della scritta!

Il tatuaggio chicano sulla schiena invece, viene diviso in due da una lunga strada che conduce al castello di Aschaffenburg, la sua città natale situata in Baviera, davanti la quale una figura di un uomo è indecisa se iniziare o meno a percorrerla. Da un lato del suddetto percorso, troviamo poi un bellissimo angelo mentre dall’altro un terrificante demone. Infine la scena è sovrastata dal suo nome, José, sormontato da una corona e con affianco due numeri, il 20, numero della maglia con cui Holebas giocò nell’Olympiakos, e il 25, numero della sua maglia attuale al FC Watford e della Roma in passato.

https://www.instagram.com/p/BF6KP1CDnFE/

In questo tatuaggio, ritroviamo tutti i simbolismi del tatuaggio chicano: la vita, la morte, una scelta, un nome, un numero e riferimenti anche al concetto di bene e male, che si identificano nelle due icone laterali. Il significato di questo tatuaggio è quello della scelta del calciatore che ha combattuto per riuscire poi a raggiungere il suo obiettivo, vale a dire essere quello di un calciatore famosissimo, di divenire l’José di oggi!

Gallery tatuaggi Chicani | +300

Index