Search for:
Tricopigmentazione capelli

Tricopigmentazione capelli: tutto quello che devi sapere

Tricopigmentazione capelli correttiva: Cosa corregge?

Tricopigmentazione capelli – Vediamo insieme quanto dura una seduta di tricopigmentazione correttiva, il suo effetto e per cosa viene utilizzata questa affascinante tecnica così vicina al mondo dei tattoo!

Tre diversi tipi di tricopigmentazione correttiva

La tricopigmentazione correttiva temporanea fornisce la possibilità di andare ad agire principalmente su tre tipi di correzione, la cui scelta è definita dalla necessità personale dell’individuo:

  • Copertura delle cicatrici;
  • Tricopigmentazione effetto densità;
  • Tricopigmentazione effetto rasato.

1.Copertura delle cicatrici

Per quanto riguarda questa tecnica, permette al soggetto di andare ad agire in zone in cui è presente una cicatrice, che può essere causata da incidenti o interventi chirurgici. Nel caso in cui la loro presenza sia circoscritta sul cuoio capelluto e si voglia agire su di essa, dal momento che sulle superfici cicatrizzate non è possibile la crescita di follicoli capillari, si può agire tramite la tricopigmentazione. Il risultato assicura ottimi esiti e prima di procedere si effettua un test di controllo su una piccola porzione della zona interessata per verificare la stabilità del pigmento.

2.Tricopigmentazione correttiva effetto densità – per mascherare l’alopecia e le zone “vuote” del cuoio capelluto

Nel caso in cui in presenza di capelli lunghi o medi si scorgano porzioni di cuoio capelluto più rade, dovute a capelli fini o ad una caduta degli stessi, si può ricorrere alla trigopigmentazione effetto densità. Questa tecnica è efficace sia per gli uomini che per le donne e va ad infoltire quelle zone più rade tra i capelli, diminuendo la presenza di porzioni “vuote”.

work in progress photocredit @augustomirko 1
work in progress photocredit @augustomirko 1

 

Infatti come dice il nome stesso, infoltisce otticamente una capigliatura diradata, attraverso l’eliminazione del contrasto tra i capelli e il cuoio capelluto bianco e la presenza realistica di follicoli capillari. La mancanza di tali trasparenze riduce la visibilità della cute donando quindi un look più folto ai capelli.

Questo tipo di trattamento consente di portare i capelli a lunghezze normali a differenza della tricopigmentazione a effetto rasato.

Tricopigmentazione capelli effetto densità

photocredit @augustomirko
photocredit @augustomirko

La tricopigmentazione capelli è basata su una tecnologia in grado di riprodurre realisticamente la presenza di capelli in casi di calvizie o alopecia, depositando sulla zona della cute interessata, dei pigmenti. Questa tecnica è rivolta a tutti coloro che vogliono agire sulle zone “vuote” del cuoio capelluto, senza ricorrere all’uso di protesi, trapianti o cure farmacologiche. Inoltre oltre ad essere uno strumento del tutto innovativo, non porta a nessuna  contrindicazione nel caso in cui si voglia intraprendere le soluzioni appena elencate.

Tricopigmentazione capelli effetto densità è dolorosa?

La seduta di tricopigmentazione capelli generalmente non è dolorosa! Ma nel caso specifico in cui il paziente avverta fastidio o dolore, si può effettuare un’anestesia locale sulla zona interessata, in modo tale da eliminarne la sensibilità.

3.Tricopigmentazione effetto rasato

È molto facile trovare uomini che ricorrano a questo particolare uso della tricopigmentazione. Infatti spesso per comodità, moda o semplicemente per “mascherare” la calvizie o la precoce perdita di capelli, ricorrono alla rasatura dei capelli. In questo caso questa tecnica viene utilizzata per riprodurre il capello rasato, fornendo un risultato straordinario, quasi indistinguibile dal resto dei capelli.

Strumenti

Per effettuare la seduta di tricopigmentazione, vengono utilizzati come strumenti i dermografi, specifici apparecchi che con l’utilizzo di aghi di precisione, creano dei piccoli fori sottocute e iniettano il pigmento bioriassorbibile.

Cura post Trigmentazione

Dopo la seduta, il cuoio capelluto può risultare arrossato, quindi viene consigliato di utilizzare uno shampoo specifico per evitare irritazioni ed eventuali sviluppi batterici. Inoltre bisognerà applicarvi una crema antinfiammatoria. Trascorsa una settimana si potrà tornare alla normale detersione dei capelli.

photocredit @bodyfacestudiobybrigidamaugeri51240553 117140062712746 5856383087999102522 n
photocredit @bodyfacestudiobybrigidamaugeri

Quanto dura l’effetto?

L’esito che si ottiene dalla tricopigmentazione, non è permanete, come si potrebbe pensare per via della sua somiglianza con il tatuaggio capelli. Infatti bisogna ricorrere ad altre sedute, la cui distanza l’una dall’altra risulta essere soggettiva da paziente a paziente.  Infatti esiste sia la tricopigmentazione semi-permanente, la cui durata varia dai 24 ai 32 mesi, e la tricopigmentazione permanente, la cui stabilità del pigmento arriva fino a 10 anni!

Sedute di mantenimento

Di conseguenza per il mantenimento, sarà necessario eseguire delle sedute per conservarne l’effetto. A seconda del trattamento a cui si ricorre, bisognerà ripetere l’operazione da una a 4 volte l’anno. Già dalla prima seduta, si può notare un importante miglioramento della zona trattata!

Fasi della seduta

Il trattamento avviene nelle seguenti fasi:

  •  Durante la prima seduta viene valutato lo stato di salute della cute e le zone su cui si andrà ad agire;
  •  La seduta può durare da una a tre ore e durante tutto il trattamento, il paziente sarà disteso su un lettino;
  •  Le sedute da effettuare generalmente sono circoscritte a tre;
  • Dopo la seduta il paziente potrà riscontrare un leggero rossore nella zona trattata ma potrà svolgere tutte le attività che desidera.

Tricopigmentazione costo

Per quanto riguarda la tricopigmentazione costi, il prezzo varia a seconda dello studio in cui ci si rivolge ( infatti ogni centro specialistico usa materiali e tecniche diverse ), e dalla vastità e dalle specifiche della zona che si vuole andare a trattare. In grandi linee il prezzo iniziale si aggira intorno ai 1000 euro!

Differenze tra tricopigmentazione temporanea e tatuaggio capelli

tricopigmentazione photocredit @ma tricorepair
tricopigmentazione photocredit @ma tricorepair

Molto spesso questi due tipi di tecniche vengono confuse erroneamente tra loro! Infatti la tricopigmentazione temporanea, a differenza del tatuaggio capelli, utilizza dei pigmenti bioriassobibili, ovvero che vengono eliminati naturalmente grazie alla rigenerazione della cutanea che avviene in due anni ( anche se risulta sempre un fattore soggettivo ). Inoltre le polveri utilizzate sono analizzate al laboratorio e rese totalmente anallergiche. Infine con l’avanzare dell’età, bisogna tenere presente che la struttura dei capelli si modifica e nel caso di un tatuaggio, bisognerà rimuoverlo con il laser.

Perché fare la tricopigmentazione temporanea

https://www.instagram.com/p/BtM2MjDhCAQ/

Come abbiamo precedentemente detto, ricorrere a questa tecnica risulta risolutrice per quanto riguarda problemi di alopecia o calvizie, ma non solo! Infatti questi fattori possono influire, oltre che sull’aspetto fisico, anche sul piano emotivo: possono causare imbarazzo o disagio nel rapportarsi con gli altri o nello svolgere attività all’aria aperta. Per questo in determinate situazione la tricopigmentazione risulta molto importante per i pazienti, soprattutto per chi vuole ottenere risultati in breve tempo! È comunque importante rivolgersi a uno studio specializzato e professionale per avere tutte le informazioni e arrivare e degli ottimi risultati!

Index