Tatuaggio veliero: il significato

0
3113
tatuaggio veliero
tattoo by @kingofkingstattoo

I tatuaggi con temi “marini” sono notevolmente diffusi, in particolare nella tradizione Old School, e tra questi uno in particolare è il veliero, simbolo del marinaio e di coloro che si sentono particolarmente legati al mare. E’ un tatuaggio che essendo complesso e ricco di particolari, offre uno spunto perfetto ai tatuatori che possono interpretare artisticamente la figura, aggiungendo elementi caratteristici ed unici legati al soggetto che desidera imprimere il tatuaggio sulla propria pelle.

Come già accennato, il veliero è uno dei tatuaggi Old School più comuni, tradizione che si lega molto ai simboli marini come ad esempio le ancore o i pesci. Il veliero ha dei significati molto particolari, che lo rendono molto apprezzato anche da  chi ha un rapporto normale con il mare. E’ l’imbarcazione che deve sostituire la casa di coloro che attraverseranno il mare con questo, questa traversata è simbolo di incertezza e difficoltà. In un primo momento potrebbe quindi essere associato a dei simboli negativi, in realtà è proprio nelle difficoltà che il veliero trova la sua forza, è infatti costruito appositamente per resistere alle tempeste, ed è proprio dal vento che rappresenta la difficoltà, che trova la forza per affrontarlo.

E’ dunque una metafora della vita di coloro che si rialzano dai momenti di crisi, trovando in questi la forza per superare le avversità. Altro significato del veliero è la libertà, libertà che persiste anche nel momento della difficoltà. Viene solitamente raffigurato sulla schiena o addome in quanto nella maggior parte dei casi è un tatuaggio abbastanza grande, quindi richiede una tela che possa contenerlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.