Tatuaggio tulipano: il significato

tatuaggio tulipano
tattoo by @kottattoo.studio

I fiori sono dei soggetti prediletti per moltissimi tatuaggi, specie sulle donne e ragazze. Vengono tatuati sia per la loro semplice ed effimera bellezza che per il significato a cui rimandano, che differisce da fiore in fiore. Tra i fiori più conosciuti, fa sicuramente parte il tulipano. Quindi non potevamo non parlarvi del tatuaggio tulipano.

Tatuaggio Tulipano – Il tulipano è un fiore che possiamo trovare in moltissimi colori e nel linguaggio dei fiori assume un significato ben preciso: amore vero. Infatti, anche se, in generale si associa all’amore la rosa, in realtà è il tulipano ad essere considerato il fiore dell’amore. Tale fiore viene oggi visto come un segno di amore vero, in tutte le sue sfaccettature, anche con una nota drammatica: infatti come Shakespeare ci dice, non può esistere un amore vero senza una tragedia. Per alcune culture viene visto infatti come un fiore che assume un significato d’amore positivo, per altre un significato più negativo, di tragedia e perdita.

Gallery tatuaggio tulipano

La leggenda del tulipano

Il nome tulipano deriva dalla terminologia greca turban e significa “turbante” e infatti la leggenda legata a questo fiore racconta di come le sultane Osman, di un’antica stirpe turca, chiudessero le loro lettere destinate ai loro amanti, con un tulipano perché la forma dei suoi petali ricordavano appunto quella del turbante indossato dal loro popolo. Un’altra leggenda d’amore risale invece alla Persia e alla storia travagliata di due giovani innamorati: la storia narra che un giovane di nome Shirin fu costretto dal marito dell’amante ad allontanarsi dal paese; la sua amata Ferhad dunque andò nel deserto a cercalo, ma dopo molto cammino cadde a terra priva di forze su alcune rocce e le sue lacrime, miste al sangue delle ferite, fecero nascere dei fiori: i tulipani!

Origine di questo fiore

Perciò anche se siamo stati abituati da sempre ad associare l’immagine del tulipano all’Olanda, con queste leggende, comprendiamo che in realtà questo fiore ha avuto origini nelle zone dell’antica Persia: infatti solo nel 1554 un ambasciatore austriaco in visita in Turchia, decise di portare un bulbo di tulipano a Vienna e farlo conoscere così al resto del mondo.

Il significato del tulipano tattoo a seconda del suo colore

Le tante prospettive che caratterizzano questo fiore vengono avvalorate dalle tante sfaccettature di colori in cui è possibile ammirare il fiore, dando ad ogni sfaccettatura un significato diverso:

  • un tulipano rosso simboleggia una promessa di amore eterno;
  • il giallo un amore gioioso;
  • il viola la modestia;
  • il bianco un amore puro.

Stili di realizzazione

I tatuaggi possono essere sia stilizzati, richiamando la forma del fiore con l’inchiostro nero, o realistici e colorati. Nel secondo caso, il colore può essere scelto non soltanto in base al significato principale, ma anche al modo in cui si adatta alla nostra pelle, scegliendo quello che dona di più.

Tulipark di Roma

Se siete dei veri appassionati di tulipani, allora non potete perdervi il primo giardino olandese in Italia, il Tulipark di Roma! Dopo il successo della prima edizione, quest’anno 26.000 metri quadri di giardino saranno invasi da ben 91 varietà di questo bellissimo fiore! Oltre a poter godere della loro magia, sarà disponibile il servizio U-Pick, ovvero verrà data la possibilità di cogliere i tulipani che preferite, per formare il vostro bouquet dei sogni! Saranno poi presenti diverse attrazioni e spettacoli che intratterranno sia i più grandi che piccini! Cosa aspetti? Il parco ha già aperto le sue porte al pubblico!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.