Tatuaggio ragnatela: il significato

0
2023
tatuaggio ragnatela gomito
tatuaggio ragnatela gomito by @pellenera

Tornata di moda negli ultimi anni, la ragnatela, è un tatuaggio tipico di diverse culture, quali skinhead, Old School e punk! Viene tatuata in diversi punti del corpo che grazie a questo disegno vengono messi in risalto, assumendo diversi significati! In questo articolo ci occuperemo dunque, di descrivervi al meglio questo tatuaggio e parlarvi delle sue caratteristiche fondamentali!

Non possiamo collocare storicamente il tatuaggio della ragnatela, in inglese chiamata spider web, ma di seguito cercheremo di capire bene la sua evoluzione!

Storia ragnatela tattoo

Bisogna partire infatti dalla concezione che questa tipologia di soggetto, in passato è stata spesso associata a dei gruppi ed associazioni che venivano viste di malocchio dalla società del tempo, una a ragion veduta, quali: Skinhead, nazisti e punk!

Tatuaggi Skinhead

Partendo dalla cultura Skinhead ( in italiano teste rasate ), questo movimento nasce in Gran Bretagna alla fin degli anni ’60 e si diffonde tra i giovani della classe lavoratrice britannica! Quindi inizialmente, era un gruppo apolitico e solo in un secondo momento iniziarono a distinguersi, all’interno dello stesso gruppo, dei filoni ideologici a carattere politico, a seconda dei quali cambiarono nome:

  • Redskins – comunisti;
  • A.S.H – anarchici;
  • apolitici.

Erroneamente spesso si pensa che gli skinhead siano un movimento razzista; in realtà è completamente l’opposto! Infatti ciò che accomuna gli skinhead di tutto il mondo, indipendentemente dalla loro ideologia politica, è proprio la loro avversione verso il razzismo!

Quindi si trattava di giovani spesso disoccupati, che passavano la maggior parte del loto tempo nei pub: qui rimanevano seduti per molte ore a bere con il gomito poggiato sul bancone! Iniziarono quindi a tatuarsi la ragnatela sul gomito, proprio come rappresentazione del fatto che trascorrendo tutto quel tempo in quell’”attività”, gli sarebbero cresciute le ragnatele sul gomito!

Tatuaggi ragnatela Old School

In realtà l’immagine della ragnatela venne rappresentata già anni prima: infatti risulta che il mitico Bert Grimm intorno gli anni’40, già imprimesse dei tattoo ragnatela sui suoi clienti! Stiamo parlando di un uomo che ha contribuito alla storia dello stile Old School e la cui fama raggiunse diverse parti del mondo! Questo ci fa capire perché molto spesso lo spider web tattoo, sia rappresentato secondo il suddetto stile!

Visto che come abbiamo detto, è un soggetto tipico dell’Old School, non era raro trovarlo anche sulla pelle dei mariani: in questo caso ogni filo corrispondeva alle miglia percorse in mare! Molto simile quindi al tatuaggio rondine, non trovate?

tattoo-ragnatela-by-@fla._1nk
tattoo-ragnatela-by-@fla._1nk

Tatuaggi ragnatele Galeotti: significato ragnatela sul gomito

Il tattoo ragnatela veniva usato anche all’interno del modo criminale! Infatti veniva solitamente tatuato sul gomito da coloro che avevano trascorso degli anni in galera: ad ogni giro di tessitura corrispondeva infatti, a differenza del mondo marinaresco, un anno trascorso in cella! Per le strade invece, era facile trovarlo sul corpo di chi era caduto nella “tela” della droga, sia come spacciatore che come consumatore, e a seconda del gomito su cui veniva tatuata la ragnatela, si poteva intuire quale tipo di droga vendeva lo spacciatore!

Nazisti

In un secondo momento, in America, venne adottato come immagine simbolo di un gruppo di fratellanza ariano. Un’associazione di nazionalisti proto nazisti, che vedevano nell’immagine della ragnatela il simbolo di unione degli appartenenti al gruppo, una sorta di trama quindi che univa tutti gli adepti al loro credo politico.

Tatuaggio ragnatela significato simbolico

Ad oggi tuttavia, tutti questi rimandi politici e sociali, non esistono più poiché possiamo ritrovarla sulla pelle di milioni di persone di qualunque etnia e/o cultura! Il suo significato quindi ad oggi è cambiato radicalmente!

Infatti possiede diverse simbologie molto importanti e profonde che a seconda di chi decide di tatuarsi una ragnatela, cambiano in maniera importante! In primo luogo possiamo vedere come l’azione del ragno intento a tessere la sua ragnatela possa indicare il perseguimento dell’individuo per ottenere i propri scopi e il suo cammino nel raggiungimento degli stessi!

In secondo luogo, sempre in rimando al tema della tessitura, si può voler indicare il cammino che ognuno di noi deve intraprendere nella propria vita con le scelte che la condizioneranno per sempre! Quindi l’immagine del ragno che da solo tesse la propria ragnatela, può voler rimandare all’idea che ogni individuo è fautore del proprio cammino e quindi del proprio destino!

Possiamo poi decidere di imprimere questo soggetto sulla nostra pelle, per indicare un momento difficile della nostra vita, un problema che si sta affrontando o si è superato, proprio come un monito che già da subito, o in futuro, ci ricorderà delle difficolta attraversata e di come siamo riusciti a superarle! Questo perché la ragnatela è proprio la trappola con cui il ragno cattura le sue prede immobilizzandole per poi divorarle e allo stesso modo, dobbiamo comportarci noi con le difficoltà che incontriamo!

Elementi con cui integrare il tatuaggio ragnatela

Questo tatuaggio possiamo scegliere se rappresentarlo da solo oppure accompagnandolo ad altri elementi, quali pantere, rose, teschi, insomma diversi soggetti tipici della tradizione Old School! La scelta potrà ricadere o su un elemento che vada a rafforzare il significato che vogliamo attribuire alla ragnatela, oppure con un’immagine che migliori l’aspetto visivo della composizione!

Naturalmente il ragno tattoo è forse il soggetto più gettonato quando si parla di tatuaggio ragnatela: possiede dei significati molto positivi e si presta molto bene per un tatuaggio porta fortuna!

Luoghi in cui tatuare la ragnatela disegnata

I luoghi in cui solitamente si sceglie di rappresentare la spider web tattoo, sono il più delle volte, spigolosi, ma non solo! Vediamo insieme qualche esempio!

tattoo-gomito-ragnatela-by-@thewolfrosario
tattoo-gomito-ragnatela-by-@thewolfrosario

Sul gomito è forse la scelta più ovvia! Infatti abbiamo visto come fin dalla sua origine, questo soggetto fosse particolarmente adatto per un tatuaggio gomito!

tattoo-ragnatela-avambraccio-by-@jonnyrad_tattooer
tattoo-ragnatela-avambraccio-by-@jonnyrad_tattooer

Allo stesso modo, come nel tatuaggio mostrato poco fa, si può scegliere la stessa zona, ovvero in gomito, però stavolta indirizzandosi verso la parte dell’avambraccio, sempre all’altezza dello stesso!

tattoo-ragnatela-ginocchio-by-@marleycessford
tattoo-ragnatela-ginocchio-by-@marleycessford

Il tatuaggio ragnatela ginocchio è uno dei più gettonati tra gli amanti della tattoo art! Possiamo trovarlo rappresentato o su un solo ginocchio o su entrambi!

tattoo-ragnatela-spalla-by-@karotteweiler
tattoo-ragnatela-spalla-by-@karotteweiler

Il tatuaggio ragnatela spalla anche si presta molto bene per un spiderweb tattoo poiché è una zona particolarmente ampia, che permette una realizzazione d’effetto!

tattoo-ragnatela-testa-by-@lisablacksails
tattoo-ragnatela-testa-by-@lisablacksails

Il tatuaggio ragnatela sulla testa, è molto facile riscontrarlo sugli uomini, un po’ meno sulle donne: questo perché bisogna avere la testa rasata! Ma noi siamo riusciti a trovarne un esempio su una ragazza, che lo ha scelto come soggetto del suo primo tattoo, per simboleggiare la lotta che sta attraversando per superare un brutto male!

tattoo-sedere-ragnatela-by-@soniatattoolady
tattoo-sedere-ragnatela-by-@soniatattoolady

Che dire, il tatuaggio fondoschiena è tra i più sensuali in assoluto, se poi si sceglie di rappresentare una bella ragnatela con una rosa in maniera speculare su entrambe le natiche, l’effetto “uoah” è assicurato!

tattoo-seno-ragnatela-by-@sarah_poney_magique
tattoo-seno-ragnatela-by-@sarah_poney_magique

Per il mondo femminile, un altro luogo particolarmente sexy è il tatuaggio intorno al seno! Infatti una bella ragnatela che lo avvolge tutto intorno, conferisce un sapore gotico nonché originale, a questa parte del corpo!

underboob-tattoo-ragnatela-by-@annie_tattoos
underboob-tattoo-ragnatela-by-@annie_tattoos

Come abbiamo detto più volte, in questi ultimi anni stanno spopolando gli underboob tattoo e quindi non potevamo non mostrarvi un sensuale ragnatela proprio sotto il seno!

Tatuaggio Spiderman

L’immagine della ragnatela inoltre, possiamo inserirla anche all’interno della categoria cartoon: basti pensare alla fama che ha conosciuto negli anni il personaggio Marvel Spider-Man e quindi a quante persone hanno deciso di imprimere proprio il personaggio mentre spara una delle sue ragnatele, oppure, perché no, proprio mentre si rilassa su una ragnatela a forma di amaca!

Vip con tattoo spider web

Tra e celebs che si sono tatuate questo soggetto, ricordiamo sicuramente il calciatore della squadra Futbol Club Barcelona, Boateng che si è tatuato una ragnatela sul ginocchio, il cantante Fedez con una grande e tridimensionale ragnatela che gli ricopre tutta la parte anteriore del collo e la tattoo Artist Megan Massacre, che ha decorato ogni duo dito con una mini ragnatela!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.