Tatuaggio piuma: tipologie, significati e immagini

0
779
tatuaggio piuma
tattoo by @marta_messina

Il tatuaggio piuma

“Leggero come una piuma”: quante volte avete sentito pronunciare questa frase? Forse perché la piuma è di per sé leggera? O semplicemente perché simbolo di leggerezza? In ogni caso, è un tatuaggio molto diffuso e ricco di significato.

Se nell’antichità la piuma era considerata una rappresentazione legata alla religione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra uomo e divinità, oggi assume diversi significati e viene tatuato nelle maniere più disparate: sicuramente tra gli stili più apprezzati e richiesti ricordiamo il tatuaggio piuma stilizzata; anche se risulta essere un genere particolarmente insidioso per il tatuatore che deve mostrare la sua abilità nel disegnare linee nette, sottili e pulite. Un altro stile particolarmente amato per la realizzazione di questo soggetto è il Watercolor che permette all’artista di poter giocare con una molteplicità di colori e sfumature, realizzando quasi, un tatuaggio piuma colorato di grande impatto visivo!

Tattoo piuma colorato

Molte spesso quando pensiamo alle piume tattoo, ci viene in mente il tatuaggio piuma indiana: soggetto semplice dalla forma allungata e morbida, che richiama la leggerezza. Un altro tattoo piuma molto particolare e caratterizzato quasi esclusivamente da colori, è il tatuaggio piuma pavone: come potete vedere dalla galleria qui sotto, risulta essere il più colorato e sprizzante di vita tra quelli riportati.

Tattoo piuma combinazione

Una piuma soltanto, a volte, può sentirsi sola: il tatuaggio infinito, le rondini tattoo, e lo stesso tatuaggio acchiappasogni sono i compagni perfetti da prendere sotto braccio per questa tipologia di tatuaggi. Infatti la loro combinazione rende più semplice trasmettere il significato che vogliamo esprimere con il nostro tattoo.

Ma alla fine dei conti, tutti questi simboli, connessi e non, cosa significano?

Tatuaggio piuma significato

La raffigurazione della piuma viene quindi utilizzata prettamente per la sua bellezza, oltre che per il senso di leggerezza ed eleganza che trasmette. Ma non solo: la piuma può infatti ricordare un nostro parente scomparso o anche una nuova nascita, o perché no, un semplice portafortuna. Il significato della piuma varia inoltre anche a seconda dell’animale a cui appartiene:

Tattoo piuma di pavone

Il tatuaggio piuma di Pavone, ad esempio, è il simbolo di bellezza per eccellenza. Possiamo riscontrare come assuma diversi significati a seconda della tipologia di religione a cui viene correlata l’immagine: tra i cristiani del Medio Oriente rappresenta l’allegoria della sacralità dell’opera di Dio; possiede un significato profondo in relazione al tatuaggio religioso, anche nell’area della Turchia interna; tra gli induisti rappresenta invece gentilezza, compassione e fortuna. Un discorso diverso riguarda i nativi Americani, per cui la piuma gufo simboleggia protezione contro il male. Inoltre possiede grande rilevanza anche in ambito esoterico e mistico.

Tattoo piuma di aquila

La piuma di aquila tattoo è molto ricorrente negli Stati Uniti come simbolo della nazione americana, spesso fortemente legata agli ambienti militari: rappresenta infatti l’emblema patriottico per eccellenza ( dopo la rappresentazione della bandiera e dell’aquila stessa ).

Tattoo piuma di gabbiano

Il tattoo piuma gabbiamo rappresenta un profondo legame con l’acqua e tutto ciò che è inerente ad stessa; infatti molto spesso possiamo trovarla tatuata sulla pelle di marinai d’acqua dolce e salata.

Tattoo piuma fenice

Il significato di una piuma fenice tatuaggio, risulta possedere una delle accezioni più profonde: questo uccello infatti rappresenta la rinascita e l’inizio di una nuova vita. Risulta quindi essere molto adatto a chi, dopo un periodo difficile della propria esistenza, si accinge a riprendere le redini della propria vita.

Tattoo piuma rondini

Infine il tatuaggio piuma con rondini esprime un significato di libertà ed è perfetto per coloro che amano viaggiare e che, se potessero, si alzerebbero sulle punte dei piedi per spiccare il volo da un momento all’altro!

Piuma tattoo immagini

Tatuaggi piuma: i luoghi preferiti dalle donne

  • Collo: visibile ed elegante;
  • schiena: nascosta ma di dimensione reale;
  • piede/caviglia: intrigante e sensuale;
  • fianco: sinuosa e sexy;
  • underboob: segreto e piccante.

Tatuaggi piuma: i luoghi preferiti dagli uomini

  • Braccia: chiaro e mascolino;
  • caviglia: simbolo di velocità;
  • polpaccio: vigoroso e militante.

I VIP più tatuati: piuma tattoo

Tra i vip che adorano tatuarsi e che hanno scelto come soggetto una piuma, troviamo il tatuaggio piuma di Melissa Satta impresso sul costato, simbolo di eleganza e femminilità. Altre celebrity come la fashion Icon Veronika Heilbrunner, hanno invece scelto il braccio come luogo in cui imprimerlo. Infine la fashion blogger reduce dall’Isola dei Famosi Chiara Nasti, ha posizionato la sua piuma sotto il seno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here