Search for:
tatuaggio piuma di pavone blackgrey by @marta messina

Tatuaggio piuma: tipologie, significati e immagini

Il tatuaggio piuma

“Leggero come una piuma”: quante volte avete sentito pronunciare questa frase? Forse perché la piuma è di per sé leggera? O semplicemente perché simbolo di leggerezza? In ogni caso, è un tatuaggio molto diffuso e ricco di significato. Scoprine di più insieme a noi!

Se nell’antichità la piuma era considerata una rappresentazione legata alla religione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra uomo e divinità, oggi assume diversi significati e viene tatuato nelle maniere più disparate: sicuramente tra gli stili più apprezzati e richiesti ricordiamo il tatuaggio piuma stilizzata; anche se risulta essere un genere particolarmente insidioso per il tatuatore che deve mostrare la sua abilità nel disegnare linee nette, sottili e pulite. Un altro stile particolarmente amato per la realizzazione di questo soggetto è il Watercolor che permette all’artista di poter giocare con una molteplicità di colori e sfumature, realizzando un tatuaggio piuma colorato di grande impatto visivo!

Tattoo piuma colorato

Molte spesso quando pensiamo alle piume tattoo, ci viene in mente il tatuaggio piuma indiana: soggetto semplice dalla forma allungata e morbida, che richiama la leggerezza. Un altro tattoo piuma molto particolare e caratterizzato quasi esclusivamente da colori, è il tatuaggio piuma pavone: come potete vedere dalla galleria qui sotto, risulta essere tra i più colorati ed eleganti.

Tattoo piuma combinazione

Una piuma soltanto, a volte, può sentirsi sola: il tatuaggio infinito, le rondini tattoo, e lo stesso tatuaggio acchiappasogni, sono i compagni perfetti da prendere sotto braccio per questa tipologia di tatuaggi. Infatti la loro combinazione rende più semplice trasmettere il significato che vogliamo esprimere con il nostro tatuaggio.

Ma alla fine dei conti, tutti questi simboli, connessi e non, cosa significano?

Tatuaggio piuma significato: oggi

Se potrebbe sembrare che la scelta di un tatuaggio piuma sia dettata esclusivamente da motivi estetici, oltre che per il senso di leggerezza ed eleganza che trasmette, in realtà nasconde molto di più. Infatti la piuma può essere utilizzata per:

Tattoo piuma significato: presso le diverse culture del passato

A seconda poi delle varie culture ed epoche storiche a cui si fa riferimento, questa immagine assume significati molto diversi:

  • Per gli indiani d’America le piume erano un mezzo magico attraverso il quale fare volare sogni e desideri ( ecco perché sono elementi fondamentali nella composizione degli acchiappasogni ), affinché questi potessero realizzarsi! Successivamente vennero utilizzate anche per onorare ed identificare quei guerrieri che si erano distinti durante le battaglie e non era raro trovarle sulle loro lance ed armi;
  • nell’antico Egitto la dea della giustizia Maat, veniva raffigurata con delle ali fuse alle braccia e una piuma di struzzo sulla testa, che rappresentava la misura che determinava se l’anima del defunto avrebbe raggiunto l’aldilà o meno;
  • per i Romani le piume simboleggiavano la velocità ( basti pensare al detto “le ali ai piedi” ripreso dal dio Hermes );
  • nel Medioevo rappresentavano la sapienza, essendo le piume utilizzate per scrivere: il primo tratto della piuma, quello più resistente e più grosso, si chiama “calamo” e da qui deriva la parola calamaio, che è il contenitore per inchiostro in cui si intingevano le penne.
tattoo calmaio ph @ivi or eve
tattoo calmaio ph @ivi or eve

Tattoo piuma significato: quando accompagnato da altre immagini

Inoltre, anche gli elementi decorativi che vanno ad accompagnare la piuma, possono caratterizzare notevolmente il suo significato, come abbiamo accennato sopra!

Quando infatti troviamo questo soggetto nell’atto stesso di scrivere o con un calamaio, si vuole esprimere creatività e passione: la consapevolezza di essere al comando della propria vita e di riuscire a scrivere le pagine della propria vita, eliminando la casualità e donando importanza alle proprie azioni!

La piuma con il simbolo dell’infinito, risulta una combinazione vincente! Infatti vista la silhouette della penna, già di per sé rimanda all’immagine del nostro 8 rovesciato! In questo caso le accezioni che doneremo al nostro tattoo, saranno quelle di una speranza, valore o amore infinito, guidato dalla purezza e leggerezza d’animo. Per questo è facile trovarlo accompagnato dal nome di un proprio familiare o del proprio amato!

Naturalmente quando si parla di acchiappasogni, non possono rimanere escluse le piume! Infatti la stessa composizione di questo “amuleto” non può essere considerata completa senza la presenza delle nostre piume! L’accezione di questa accoppiata vincente dunque, sarà proprio quella di costituire un amuleto, un portafortuna in grado di allontanare l’energia negativa!

Qualche anno fa abbiamo assistito a un vero e proprio “boom” dei tattoo piuma con rondini! infatti sulla pelle di milioni di amanti della body art, possiamo tutore vedere come la scelta di questo soggetto sia molto attuale e amato! In questo caso, chi lo sceglie come tatuaggio, vuole trasmettere indiscutibilmente un senso di libertà assoluta!

Il significato della piuma varia inoltre anche a seconda dell’animale a cui appartiene!

Tattoo piuma significato: a seconda dell’animale

Tattoo piuma di gufo

Il gufo è da sempre considerato un animale notturno e misterioso, spesso accostato al mondo esoterico; quindi quando si decide di tatuarsi una sua piuma, si vuole esprimere la saggezza e l’aspetto magico che lo caratterizzano!

Tattoo piuma di pavone

Il tatuaggio piuma di Pavone, è il simbolo di bellezza per eccellenza. Possiamo riscontrare come assuma diversi significati a seconda della tipologia di religione a cui viene correlata l’immagine: tra i cristiani del Medio Oriente rappresenta l’allegoria della sacralità dell’opera di Dio; possiede un significato profondo in relazione al tatuaggio religioso, anche nell’area della Turchia interna; tra gli induisti rappresenta invece gentilezza, compassione e fortuna. Un discorso diverso riguarda i nativi Americani, per cui la piuma simboleggia protezione contro il male. Inoltre possiede grande rilevanza anche in ambito esoterico e mistico.

Tattoo piuma di aquila

La piuma di aquila tattoo è molto ricorrente negli Stati Uniti come simbolo della nazione, spesso fortemente legata agli ambienti militari: rappresenta infatti l’emblema patriottico per eccellenza ( dopo la rappresentazione della bandiera e dell’aquila stessa ).

Tattoo piuma di gabbiano

Tatuaggio piuma gabbiano ph @keysandparrots89
tattoo piuma gabbiano ph @keysandparrots89

Il tattoo piuma gabbiamo rappresenta il profondo legame che si possiede con l’acqua e tutto ciò che è inerente alla stessa; infatti molto spesso possiamo trovarla tatuata sulla pelle di marinai d’acqua dolce e salata.

Tattoo piuma fenice

Il significato del tatuaggio piuma fenice, risulta possedere una delle accezioni più profonde: questo uccello infatti rappresenta la rinascita e l’inizio di una nuova vita. Risulta quindi essere molto adatto a chi, dopo un periodo difficile della propria esistenza, si accinge a riprendere le redini della propria vita.

tattoo piuma fenice ph @celticnessa
tattoo piuma fenice ph @celticnessa

Trattandosi di una delle creature fantastiche menzionate all’interno dei racconti di J. K. Rowling che vedono come protagonista il maghetto Harry Potter, se siete degli amanti della saga, potreste optare un per un tatuaggio piuma fenice, con l’inserimento di un elemento che rimandi proprio al libro, come ad esempio, il tatuaggio qui sopra!

Tattoo piuma rondini

tatuaggio piuma rondini ph @pandimonik
tattoo piuma rondini ph @pandimonik

Infine il tatuaggio piuma con rondini esprime un senso di libertà ed è perfetto per coloro che amano viaggiare e che, se potessero, si alzerebbero sulle punte dei piedi per spiccare il volo da un momento all’altro!

Piuma tattoo immagini

Tatuaggi piuma: i luoghi preferiti dalle donne

  • Collo: visibile ed elegante;
  • schiena: nascosta ma di dimensione reale;
  • piede/caviglia: intrigante e sensuale;
  • fianco: sinuosa e sexy;
  • underboob: segreto e piccante.

Tatuaggi piuma: i luoghi preferiti dagli uomini

  • Braccia: chiaro e mascolino;
  • caviglia: simbolo di velocità;
  • polpaccio: vigoroso e militante.

Tatuaggi di coppia

Non è raro trovare la piuma anche come soggetto principale per un tatuaggio di coppia! In questo caso potrete sbizzarrirvi con l’inserimento di elementi volti a unicizzarlo e attraverso un stile che possa rappresentare al meglio la vostra unione, familiare o amorosa che sia!

Cover up

Quando si parla di cover-up, bisogna prestare molta attenzione per quanto riguarda il soggetto con cui andremo a coprire il nostro tatuaggio! Visto che la piuma possiede una silhouette molto flessibile e i colori con cui realizzarla non pongono alcun limitazione all’immaginazione, si presta perfettamente per il vostro scopo!

I VIP più tatuati: piuma tattoo

Tra i vip che adorano tatuarsi e che hanno scelto come soggetto una piuma, troviamo il tatuaggio piuma di Melissa Satta impresso sul costato, simbolo di eleganza e femminilità. Altre celebrity come la fashion Icon Veronika Heilbrunner, hanno invece scelto il braccio come luogo in cui imprimerlo. Infine la fashion blogger reduce dall’Isola dei Famosi Chiara Nasti, ha posizionato la sua piuma sotto il seno.

Index