Tatuaggio pesce: il significato

0
5033
tatuaggio pesce
tattoo by @regardsnoirs

Un tatuaggio molto diffuso in quest’ultimo periodo, rappresentato soprattutto dalla cultura giapponese, è il pesce. Chiunque pensi di tatuarsi questo animale, dovrà sapere che in tutte le culture in cui viene raffigurato, ha una valenza assolutamente positiva, per cui tatuarselo sarà sicuramente un segno di buon auspicio!

Possono esser diversi i motivi che spingono una persona a tatuarsi questo animale! Infatti al di là della sua simbologia, tra le possibili ragioni per cui una persona sceglie un tatuaggio pesce, è magari l’amore che si prova verso il mare, o il legame che si è instaurati con questo grazie alla pratica di uno sport marino, o ancora la passione che si coltiva verso la fauna marittima! Insomma capita non si rado di vedere dei bellissimi pesci colorati sulla pelle di diverse persone, la cui scelta è stata veicolata non dal simbolismo che racchiudono, ma dal significato personale che gli trasmette! Noi oggi andremo a vedere i vari significati che legano alcuni dei pesci più comuni, rappresentati nel mondo dei tatuaggi marini.

Tatuaggio pesce: significato nelle varie culture

Per la sua natura, che fa sì che deponga un grandissimo numero di uova, il pesce simboleggia prima di tutto la fertilità. Inoltre secondo la tradizione cinese e quella indiana, questo simbolo rappresenta una nuova nascita ed è l’allegoria di colui che indicherà la via della propria vita. Anche nel cristianesimo, con il passare degli anni, il pesce ha assunto un significato importante: infatti viene visto come diretta metafora dell’immagine di Cristo ( ricordiamo infatti il miracolo da Lui compiuto con la moltiplicazione dei pani e dei pesci ), e da ciò anche della spiritualità e della fede di ogni cristiano.

Tattoo pesci significato: simbolo di speranza

Coloro che decideranno di tatuarsi un pesce, dovranno sapere che questo simboleggia la speranza e il desiderio di raggiungere il massimo nella propria vita, affrontando tramite la sua ispirazione, i problemi che ogni giorno si presentano. Proprio per questo può essere tatuato in momenti particolari della vita, in cui si decide di fare un cambiamento radicale o s stanno affrontando diverse avversità.

Simbolo di perseveranza e coraggio

Vista la natura di questo animale che lo spinge a nuotare controcorrente, nonostante la notevole fatica e difficoltà, per riuscire a raggiungere la sua meta, non stupisce che spesso sia accostato all’immagine di perseveranza e coraggio! Chi sceglie un pesce come soggetto del proprio tattoo, mentre nuota controcorrente, vorrà comunicare la tenacia che lo contraddistingue e la sua determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi!

Animale totem

Un altro aspetto molto interessante che riguarda il pesce, è la sua capacità d riuscire a mantenere la rotta del proprio cammino e di sapere quali siano i tragitti più sicuri da intraprendere. Di conseguenza viene visto come un ottimo animale totem, in grado di guidare e proteggere chi lo sceglie come tattoo, soprattutto durante delle scelte e i momenti difficili della propria vita!

“Carpe diem”

Bisogna poi considerare che la vita dei pesci, a partire dal pesciolino rosso, non è caratterizzata da una durata molto lunga, anzi! Quindi un altro significato che vi si può attribuire ad un tatuaggio del genere, è quello di vivere la propria vita sempre a massimo, cercando di cogliere sempre l’attimo e non farsi sfuggire le occasioni una volta che ci si presentano davanti! Per questo, un’ottima scelta potrebbe essere quella di accostarvi una scritta inerente l’argomento, come ad esempio la classica frase latina “Carpe Diem”.

Tatuaggi carpe koi

Sicuramente tra i tatuaggi pesci più diffusi vi è la carpa koi, che in Giappone rappresenta la volontà di affrontare ogni avversità senza tirarsi indietro. Vi è inoltre una leggenda della medesima cultura, in cui la carpa, è vista come la forma embrionale del drago, forma che raggiungerà solo una volta che avrà risalito controcorrente una cascata. Proprio per questo è solitamente raffigurata nei tatuaggi, nell’atto di nuotare controcorrente, ossia con il capo rivolto verso l’alto, sotto una cascata di acqua. In questo caso assume un significato mistico, che vuole identificare nell’animale, l’immortalità.

Pesce spada tattoo

Tra le varie specie per le quali potrete optare nella realizzazione del vostro pesce tattoo, molto particolare e ricco di significati importanti, risulta il pesce spada! Infatti seppure sia un soggetto non molto diffuso sulla pelle delle persone, indica un carattere tenace, in grado di combattere fino allo stremo, duro a morire; infatti sono proprio queste le caratteristiche che contraddistinguono questa specie! Rappresenta quindi forza, virtù e coraggio.

Pesci tattoo: la manta

La manta è uno dei soggetti prediletti nella tradizione dei tatuaggi maori! Non stupisce dunque che per la maggior parte dei casi sia questo lo stile in cui la troviamo rappresentata maggiormente! I suoi significati sono molto misteriosi e cambiano a seconda delle diverse culture! È sicuramente un animale maestoso molto affasciniate e viene spesso visto come diretta immagine dell’acqua; non ha padroni ed è impossibile da addomesticare, cosa che lo rende un soggetto perfetto per chi possiede uno spirito libero! Per le popolazioni hawaiane, polinesiane e maori, questo animale rappresenta il mistero, la magia e l’oscurità, come anche l’anima dei propri avi!

Stile per i disegni pesci

Per quanto riguarda lo stile in cui sceglierete di rappresentare il vostro pesce tattoo, avete l’imbarazzo della scelta: infatti potrete optare per un bel tattoo colorato, in perfetto stile Old School, oppure privilegiare un tatuaggio pesce stilizzato, scelto soprattutto dal gentil sesso e in grado di poter essere adattato in diverse parti del corpo. Non mancano poi delle sue rappresentazioni che potrebbero sembrare più macabre, come ad esempio la lisca di pesce tattoo! Insomma a seconda del significato che volete trasmettere e del design che meglio risponde alle vostre esigenze, sicuramene otterrete un tatuaggio molto originale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.