Tatuaggio occhio significato

0
8961
tatuaggio occhio
tatuaggio occhio by @rebelhernandez

Platone lo definì “il più solare degli strumenti”! Infatti biologicamente l’essere umano è predisposto per essere attratto da questo affascinate organo sensoriale! Non stupisce allora che molti lo scelgano anche come soggetto del proprio tattoo! Mentre in Occidente l’occhio destro rappresenta il sole, l’occhio del giorno, il futuro, e l’occhio sinistro la luna, l’occhio della notte e il passato; in Oriente invece, la simbologia viene invertita. Oggi dunque vogliamo analizzare i vari stili in cui è possibile la sua realizzazione e i diversi significati che le varie culture gli hanno attribuito nel corso dei secoli!

Il tatuaggio occhio, o occhi, ha da sempre suscitato un grande fascino e sembra che il suo significato, se escludiamo quelli a carattere esclusivamente sacro, sia molto soggettivo anche se possiede comunque, diversi simbolismi intrinsechi. Infatti la visualizzazione è la capacità di creare un’immagine mentale, un potenziale che tutti noi possediamo e che usiamo sempre, anche senza accorgercene: per questo spesso l’occhio viene interpretato come simbolo di creatività e autoguarigione. Inoltre essendo diffuso in numerose culture, l’occhio simboleggia ovunque, insieme alla mano, il divino. Ma data la sua conformazione, può anche rappresentare l’androgino, essendo formato dal simbolo ovale che rimanda al femminile e da quello circolare che allude al maschile.

Immagini di tatuaggi strani occhi

Tatuaggio occhio egiziano

Partiamo da un’immagine egizia, il tatuaggio occhio di Horus anche conosciuto come tatuaggio occhio di Ra ( anche se in origine si trattava di due rappresentazioni distinte )! Questo simbolo veniva visto da questa cultura, come un vero e proprio talismano ( infatti come tale fu trovato sulla mummia di Tutankhamon ), che possedeva un grande potere e simboleggiava la dimensione della preveggenza. La leggenda narra di un dio rappresentato con corpo di uomo e testa di falco ed è uno degli dei principali del culto Egizio che ha a che fare con il cielo, il sole, la regalità, la guarigione e la protezione.

Tatuaggio occhio di dio

A seconda del tipo di rappresentazione e degli elementi che vorrete integrare all’interno dell’immagine, il vostro occhio tattoo, assumerà dei significati differenti! Vediamone alcuni:

  • Quando viene rappresentato insieme o all’interno di un triangolo, simboleggia l’occhio onniveggente, in grado di vedere ogni cosa e simbolo di onnipotenza e onniscienza;
  • Quando è accompagnato da dei raggi luminosi che lo circondano e che fuoriescono dallo stesso, simboleggia la luce eterna.

Se si decide di tatuare un solo occhio invece, può assumere diverse sfumature di significato:

  • se si decide di rappresentare un occhio singolo in luogo difficile da scorgere, come ad esempio la nuca, possiede un rimando al terzo occhio, quello della preveggenza;
  • può alludere anche a delle figure maligne come i ciclopi, dalla forza disruttiva, il cui rimando quindi è prettamente negativo e simboleggia il male;
  • può rappresentare l’unico occhio dell’illuminazione, l’occhio di Dio e dell’eternità, ciò che è completo in sé stesso.

Infine due occhi possono simboleggiare la visione di sé stessi, che può essere caratterizzata da tristezza, gioia etc. In questo caso dunque assumono un significato unicamente soggettivo e personale: non è infatti un caso che un antico detto popolare affermi che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”!

L’occhio nelle varie religioni

A seconda dei vari credi e culti inoltre, l’iconografia e i significati dell’occhio cambiano notevolmente! Di seguito vi lasciamo i simbolismi legati alle principali religioni:

Secondo la religione cattolica e le correnti cristiane, l’Occhio di Dio è rappresentato mentre vigila su una tenda che rappresenta il tabernacolo ( il tempio ei fedeli ). Quindi simboleggia l’onnipresenza di Dio e la protezione che fornisce verso i credenti. Un’altra interpretazione lo interpreta come l’apertura vero il cielo che si apre al centro di un qualunque luogo di culto e preghiera, quindi la porta solare che fornisce l’accesso verso il mondo celeste.

Secondo il credo induista, la dea Shiva, viene rappresenta con il terzo occhio nel centro della sua fronte, come simbolo di spiritualità, intuitività, dell’anima e quindi come ulteriore strumento di percezione sensoriale. Questo terzo occhio a differenza dei canonici due, ci premette di vedere l’invisibile, ciò che si cela dietro tutto ciò che è materiale e quindi concerne la sfera dello spirituale. un tatuaggio con occhio, può rappresentare la necessità di avere ulteriore protezione, oppure una finestra in più sul mondo spirituale, sulla nostra anima e su quella degli altri.

Infine, secondo i precetti islamici, l’occhio viene interpretato come l’”occhio del cuore”, il centro della spiritualità, la sede dell’intelletto assoluto e dell’illuminazione!

L’occhio nelle varie culture

  • Celtica: l’occhio assume una connotazione negativa, viene visto come allegoria del maligno e simboleggia l’invidia.
  • Cinese: l’occhio in questo caso, assume un duplice significato a seconda che di tratti di quello destro o sinistro; rispettivamente simboleggiano la luna e il sole.
  • Giapponese: segue lo stesso significato che assume nella tradizione cinese e secondo un’antica credenza, dall’occhio destro di Izanagi, divinità shintoista, nacque il dio della luna.
  • Greco: In questo caso il tatuaggio occhio greco, simboleggia Apollo, il contemplatore del cielo, ma anche il sole, che rappresenta I ‘occhio di Zeus.
  • Iraniano: rimanda alla figura di Yima, il Dio Pastore, che possiede I ‘occhio solare e detiene il segreto dell’immortalità.
  • Oceaniano: rimanda alla visione del sole come il «grande bulbo oculare».
  • Sumerico- semitico: l’occhio raffigura Ea, o Enki, Signore dell’Occhio Sacro, e rappresenta la saggezza, l’onniscienza e la vigilanza.

Stile per il tuo tattoo occhio

I tatuaggi occhi, possono essere realizzati seguendo vari stili e generi tipici della tattoo art! Principalmente però possiamo vedere come le scelte stilistiche ricadano sempre più spesso sul tatuaggio occhio realistico, tatuaggio occhi Old School e il tattoo occhio stilizzato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.