Tatuaggio occhio Horus: il significato

0
898
tatuaggio occhio horus
tattoo by @yeraytattoo

Horus, importante divinità della mitologia egizia, rappresentato con talvolta con le sembianze di un falco. Il suo occhio, è diventato un simbolo ormai famoso in tutto il mondo ed uno dei più tatuati. Tantissimi i significati associatigli, di seguito scopriremo cosa vuol dire imprimersi sulla pelle un tatuaggio occhio horus.

Seppur citato in diversi miti, quello più famoso lo vuole figlio di Iside ed Osiride, che lo concepirono quando Osiride, rinchiuso da Seth in una bara, fu trovato e recuperato dalla moglie Iside. Seth, scopre il cadavere e lo squarta in quattordici parti, gettate nel Nilo, queste parti verranno recuperate nuovamente da Iside e ricomposte, facendolo diventare il re degli inferi. Horus, simbolegga il cielo, la luna ed il sole,  diventa il vendicatore del padre, e durante lo scontro, Seth gli tolse un occhio, spezzandolo in 63 parti, che verrà poi ricomposto grazie all’aiuto di Toth, con una parte in più, 64, numero significativo nella cultura egizia. Tale simbolo, ben presto, assume un valore importantissimo per gli egizi, che inizieranno ad usarlo come protezione dal malocchio, e per aiutare i defunti nel viaggio al nuovo mondo.

L’occhio di Horus, sembra correlato ad una lacrima, che secondo alcuni potrebbe rappresentare il dolore subito dal dio nella lotta con Seth, mentre per altri, raffigura il falco, sembianza assunta dal dio. L’occhio assume tantissimi significati, tra i principali abbiamo: protezione, ricchezza, giustizia, prosperità e vita dopo la morte. Chiunque decida di tatuarsi l’occhio, può farlo per diversi motivi, uno tra questi sarebbe quello di voler sul corpo una sorta di protezione, ma viene anche utilizzato per simboleggiare la vita dopo la morte, la rinascita, potrebbe dunque essere associato ad un periodo particolare della vita, dal quale vorreste rinascere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.