Tatuaggio negli occhi: è pericoloso?

0
1240
tatuaggio occhi
tattoo by @magma_tattoo

I tatuaggi sono un’arte che spopolano in entrambi i sessi e le zone scelte variano a seconda del gusto del soggetto. In questo articolo, andremo ad esaminare una nuova moda che sta spopolano negli ultimi tempi, come viene eseguita la procedura e le complicanze. Le persone più trasgressive, quelle che vanno alla ricerca di nuove zone da ricoprire, ne hanno adocchiata una, i bulbi oculari.

La nuova moda, infatti, prevede di iniettarsi all’interno dei bulbi dell’inchiostro colorandoli a proprio piacimento, di verde, blu, rosso e nero. L’eyeball tattoo prevede l’utilizzo di un ago con il quale il tatuatore andrà ad iniettare un pigmento diluito con del collirio antibiotico direttamente nella sclera. Secondo la legge italiana, questa pratica è da considerata illegale, perché l’ago potrebbe forare parti sensibili dell’organo, causando danni che potrebbero, nella peggiore delle ipotesi, comportare la perdita delle funzionalità degli occhi. Anche negli Stati Uniti, si sta valutando l’idea di vietare questo tipo di tatuaggi, visto i molteplici rischi che potrebbero presentarsi. Tanti sono i rischi che si possono riscontrare in coloro che decidono di procedere con questa nuova tecnica. Le complicanze più frequenti sono le cisti e accumuli di inchiostro che andrebbero a compromettere il corretto funzionamento dell’organo.

Comuni sono le infezioni batteriche che si riscontrano dopo la pratica, con conseguenti congiuntiviti ad infezioni più gravi che non sempre possono essere guarite. E’ bene quindi, pensarci molto prima di acconsentire a questa pratica e farsi consigliare dal tatuatore. Nel caso si presentassero complicanze, come quelle elencate in precedenza, si consiglia un consulto medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.