Search for:
mano di fatima tattoo by @crisalide.tattoo

Mano di Fatima tattoo: perché si fa?

Ad oggi, possiamo vedere diversi simboli appartenenti a culture diverse, sulle pelli di molte persone, anche se le stesse non vi appartengono! Infatti se un tempo era considerato un simbolo riconoscitivo e di appartenenza etnica, oggi il loro significato e stato abbracciato da tutto il mondo! Ecco perché la mano di Fatima tattoo, conosciuto anche con il nome di “Khamsa”, pur essendo un simbolo della cultura Islamica e Giudea, lo ritroviamo tatuato sulla pelle di moltissimi Occidentali! Scopriamone più!

Il tatuaggio mano di Fatima, è un’immagine strettamente collegata alla cultura Islamica! Ma non solo! Infatti possiede dei rimandi anche per quanto riguarda la cultura ebraica, cristiana e dell’antica Mesopotamia! Scopriamo insieme la storia di questa affascinante donna e il significato che si cela dietro questa particolare immagine!

Leggenda mano di Fatima

Secondo la religione islamica, Fatima era una delle figlia di Maometto che un giorno, mentre stava preparando una zuppa per la cena, dalla finestra scorse il marito Alì rincasare con una concubina ( infatti secondo la religione è ammessa la poligamia ). Addolorata dalla visione, non si accorse che il mestolo con cui stava girando la zuppa, le era caduto e aveva continuato mescolare con la sua stessa mano, senza sentire alcun dolore. Quando il marito entrò in cucina e la vide, la medicò immediatamente e solo allora si accorse di essersi ustionata! Successivamente, nonostante le lacrime della moglie, Alì ritorno dalla concubina. Il dolore di Fatima era tale che le sue lacrime riuscirono ad arrivare misteriosamente sulla spalla del marito che, resosi conto della grande afflizione che le stava causando e del suo amore per lui, decise di tornare da lei e di rimanervi fedele.

Mano di Fatima tattoo: significato secondo l’Islam

La leggenda, secondo la tradizione islamica, allude al significato che questa immagine possiede: ovvero quello della pazienza e devozione, alla quale seguirebbero gioia e ricompense. Per questo è molto apprezzato dalle donne di fede musulmana ed è possibile ritrovarlo anche sulle pareti di zone dedicate esclusivamente al passaggio delle stesse. Inoltre le cinque dita, alluderebbero ai cinque pilastri della religione islamica: la Fede, la Preghiera, il Pellegrinaggio alla Mecca, l’Elemosina e il Digiuno!

Significato mano di Fatima secondo la cultura ebraica, cristiana e laica

Per quanto riguarda la fede giudaica invece, la mano di Fatima viene interpretata come la mano di Miriam, sorella di Mosè. Le cinque dita invece, alluderebbero alla sacralità del numero 5, considerato tale, tanto dal credo ebraico, quanto da quello islamico ( ricordiamo i 5 pilastri esposti nel paragrafo precedente ): infatti sono cinque i libri sacri della Thorà e la quinta lettera dell’alfabeto, “He”, rappresenta uno dei nomi di Dio; per questo la mano di Fatima viene chiamata anche mano di Hamsa, da hames che in ebraico vuol dire cinque e spesso questa immagine viene accompagnata da una preghiera di benedizione.

Nella religione cristiana invece, indica la mano della vergine Maria e simboleggia la femminilità, il potere e la forza.

mano di Fatima tattoo ph @jstwenty20
mano di Fatima tattoo ph @jstwenty20

Ad oggi secondo la cultura popolare viene visto come un tatuaggio portafortuna, nonché come amuleto contro il malocchio e il male! Infine per i sumeri e babilonesi questo disegno alludeva a Inanna, divinità femminile legata: alla fertilità della donna e della terra, all’amore carnale e alla bellezza.

Come viene disegnata

Per quanto riguarda la sua rappresentazione, solitamente la si ritrova riprodotta con il palmo rivolto verso lo spettatore, due pollici in entrambe le estremità leggermente aperti verso l’esterno, mentre le altre dita unite tra loro. Infatti secondo la tradizione, quando si veniva attaccati, per difendersi, si alzava la mano in questa posizione per difendersi a rendere il nemico cieco con una maledizione.

Non è insolito poi ritrovare al centro della mano un occhio, con la punta rivolta verso il basso o verso l’alto, considerato quello di Allah, come a vegliare su di noi. Se invece è rappresentato con tutte le dita aperte e con il pollice alzato, indica la creatività e la fecondità!

Mano di Fatima: tatuaggio piccolo o grande? Classico o personalizzato?

Per quanto riguarda la sua rappresentazione, vista la sua conformazione, è facilmente adattabile in qualunque parte del corpo! È possibile riprodurla dietro l’orecchio o sulla nuca, come anche sul polso o sul braccio, oppure utilizzarla per dei tatuaggi mano! Quindi a seconda delle preferenze, si potrà optare o per una sua riproduzione in larga scala, magari su tutta la schiena, oppure per una piccola manina di Fatima, a seconda che scegliate una sua iconografia ricca di dettagli e decorazioni arabeggianti o uno stile minimal!

Inoltre potrete inserirvi altri elementi come il fiore di loto tattoo, Buddha tattoo, teschio tattoo, mandala tattoo, elefante tattoo, etc., che andranno a conferirvi un significato ancora più particolare e personale!

mano di fatima tattoo by @official gis.artattoo

Con questo tatuaggio possiamo vedere come il nostro protagonista, sia stato rappresentato sotto forma di gioiello, come il pendente di un bracciale! L’aggiunta delle tre iniziali sull’indice, il medio e l’anulare, probabilmente alludono a delle persone importanti e rendono la composizione ancora più personale!

mano di fatima tattoo by @fosi ink

Anche se abbiamo visto come la mano di Fatima sia legata a religioni quali Islam, Ebraismo e Cristianesimo, non è raro trovare la sua rappresentazione, con l’aggiunta di elementi legati al mondo buddista! Questo perché come abbiamo detto, questa immagine possiede un forte significato legato alla pazienza e alla perseveranza che sono due concetti che ritroviamo anche nel buddismo!

mano di fatima tattoo by @anita olivetti

Il fiore di loto è un immagine molto delicata e femminile e spesso lo possaimo ritrovare inserito all’interno della mano di Fatim, dove dovrebbe essere posizionato l’occhio! questo perchè appunto entrambi sono fortemente collegati alla figura femminle!

mano di fatima tattoo by @alexjokertattoo

Il teschio è uno dei soggetti della body art tra i più ricorrenti, sia rappresentato in solitaria che insieme ad altre immagini, come nel caso di questo tattoo in cui l’interno della mano di Fatima è riempito con una sua rappresentazione versione chicana!

tattoo mano di Fatima ph @iwona.tattoo

Anche l’elefante non è un soggetto raro da trovare quando si parla della mano di Fatima tattoo! Infatti il significato che li accomuna è proprio la pazienza e la saggezza nell’affrontare le varie sfide della vita!

tatuaggio mano di Fatima ph @frankietattooart
tatuaggio mano di Fatima ph @frankietattooart

Oltre all’immagine classica dell’elefante, Ganesh è uno dei soggetti appartenenti all’imaginario induista, utilizzati più spesso in accoppiata con la mano di Fatima! Infatti entrambi vengono interpretati come portatori della buona sorte e sono visti come amuleti porta fortuna!

tattoo mano di Fatima unalome ph @iosep.ink
tattoo mano di Fatima unalome ph @iosep.ink

Infine vi mostriamo questo tattoo stile minimal in cui alla mano di Fatima viene incorporato un unalome, simbolo di un viaggio interiore intrapreso, volto al raggiungimento di uno scopo più alto!

Stile di realizzazione per la mano di Fatima tattoo

Per quanto riguarda lo stile di realizzazione con cui volete realizzare il vostro tattoo mano di Fatima, potete optare per quello che meglio rispecchi la vostra personalità! Scorrendo la galleria qui sotto, potete scegliere tra una grande varietà di stili e particolari con cui decorare il vostro tattoo:

  • solitamente la mano di Fatima viene rappresentata attraverso il pigmento nero, ma voi per personalizzarla potete inserire una nota di colore, anche solo colorando l’iride dell’occhio;
  • anche lo stile giapponese può essere un’ottima opzione se cercate un tattoo originale e unico;
  • il minimal naturalmente, risulta tra gli stili più gettonati ed è solitamente scelto dal gentil sesso;
  • se invece della classica immagine della mano di Fatima, preferite una versione più originale, potete optare per la rappresentazione dei suoi soli contorni, e all’interno inserirvi l’immagine che preferite;
  • anche il dotwork è uno degli stili più gettonati  e permette un resa molto delicata e suggestiva, soprattutto sui tattoo di grandi dimensioni;
  • infine non potevamo non mostrarvi una coloratissima mano di Fatima tattoo Old School!

Per chi invece vuole renderlo ancora più unico e non vuole adottare delle immagini tipiche della body art da aggiungervi al tattoo, può scegliere di personalizzarlo con delle immagine ricche significato per la persona stessa, come date, scritte, preghiere o rappresentazioni di un legame familiare o amoroso!

Mano di Fatima dei VIP

Anche nel mondo delle celebs questa immagine ha riscosso un notevole successo, andando a ricoprire la pelle di VIP di ogni età e professione! Zoe Isabella Kravitz, figlia dell’omonimo cantante, ha il corpo “tappezzato” di tatuaggi molto delicati e spesso minimal, dai diversi significati e di certo non poteva mancare una manina di Fatima sull’avambraccio sinistro. La bellissima super modella inglese Jourdan Dunn, ha preso la palla al balzo quando per la presentazione del nuovo modello dello smartphone HTC, il One M9 INK, lavorando con la celebre artista Cally-Jo ( autrice del tatuaggio stile henné di Rihanna ) per la realizzazione di un design unico da integrare al telefono, ha deciso di imprimere su se stessa, la stessa immagine: una bellissima mano di Fatima  che è possibile ritrovare anche nella limited edition dello smartphone, il primo ad avere un disegno inciso sul retro!

Infine non poteva mancare la celebre cantante Kesha che, come al solito, per non risultare banale ha deciso di interpretare l’immagine in maniera “letterale” tatuandosi un occhio, al centro del palmo della propria mano che quindi risulterebbe la personificazione della mano di Fatima stessa!

https://www.instagram.com/p/BaqINyrh9z3/

Index