Tatuaggio Mandala: ecco cosa significa

tatuaggio mandala
Tattoo mandala Asia Argento

Continuiamo con i nostri articoli dedicati al bellissimo e sempre più conosciuto mondo dei tatuaggi. Ormai ai tempi d’oggi farsi tatuare un disegno sulla propria pelle è divenuta una moda, un qualcosa di ricercato, soprattutto dagli adolescenti. Oggi vi spiegheremo dettagliatamente che significato ha il tatuaggio Mandala che, siamo certi, molti di voi non conoscono, nonostante la sua popolarità all’interno della body art!

Tatuaggio mandala Il termine Mandala, deriva dal sanscrito che significa “essenza” ( manda ) e “contenere” ( la ), quindi lo si può tradurre come cerchio o centro: per le popolazioni orientali non è altro che l’espressione dell’universo e simboleggia la ruota della vita. È un disegno molto bello non solo per il significato che offre ma anche perché visibilmente risulta molto suggestivo ed elegante. La sua figura è formata essenzialmente da un cerchio: questo perché la forma dei mandala deve essere necessariamente circolare poiché questa figura è simbolo di vita e rigenerazione. Questa splendida figura geometrica nel mondo Mandala, rappresenta la coscienza e l’accettazione delle parti conflittuali che ognuno di noi possiede.

Tattoo mandala geometrico

A questo tatuaggio molto spesso, sono associate altre figure geometriche, come il triangolo o il quadrato: il primo rappresenta il simbolo maschile e femminile insieme, che coesistono in ognuno i noi; il secondo allude all’armonia, alla perfezione assoluta e alla razionalità.

Significato tatuaggi mandala

Il tatuaggio mandala possiede diversi significati, tutti dalla connotazione positiva: chi lo sceglie come soggetto del proprio tattoo, vuole comunicare sia il benessere che la pace interiore che ha raggiunto o a cui aspira, sia la difficile accettazione del continuo cambiamento e dei dolori che si susseguono durante il corso della vita! Quindi rappresenta anche una sorta di protezione da tutto ciò che possiede una connotazione negativa, fungendo da difesa personale! Questo tatuaggio dunque, simboleggia la sicurezza in sé stessi e la capacità di riuscire ad affrontare ciò che la vita ha in serbo in futuro!

Tatuaggio simbolo forza interiore

Ma questo tatuaggio può anche alludere ad un viaggio che si è intrapresi con sé stessi e con il proprio io, per arrivare ad una conoscenza dell’essere più approfondita! Insomma a seconda del momento e dell’esperienza che state affrontando, il vostro tatto mandala, assumerà una connotazione diversa e personale!

Tattoo mandala significato dei colori e dei numeri

Questo soggetto della body art, è molto caratteristico e ricco di dettagli, quindi sarà vostra premura trovare un tatuatore in grado di riprodurre con minuziosità tutti i dettagli tipici che lo compongono! Inoltre una particolare attenzione dovrete porla per quanto riguarda il colore! Infatti a seconda dei colori che deciderete di integrare nel vostro disegno, il suo significato potrà cambiare:

  • il nero sta a significare la depressione;
  • il bianco allude a qualunque cosa ci sia di celato o più semplicemente ad un cambiamento interiore;
  • l’arancione è simbolo di volontà;
  • il blu simboleggia la maternità;
  • il rosso significa distruzione e azione;
  • il giallo è simbolo di consapevolezza;
  • il viola in tutte le sue sfumature, rappresenta la creatività e il lato emotivo in ognuno di noi.

Anche i numeri sono molto importanti per la realizzazione di un Mandala tattoo:

  • il numero 1 rappresenta l’individuo;
  • il 2 gli opposti;
  • il 3 l’armonia, la vitalità e l’energia;
  • il 4 l’equilibrio e la forza;
  • il 5 la fisicità;
  • il 6 la creatività;
  • il 7 il completamento di una fase della vita.

 Mandala tattoo significato induista

Questa immagine è molto importante in diverse religioni, dall’induismo, al buddismo, arrivando fino al cristianesimo! Secondo la tradizione induista, la figura del mandala è tra le più complesse nella realizzazione, poiché creata attraverso geometrie e schemi complicatissimi! I mandala vengono chiamati dagli induisti gli yantra, che non sono latro che rappresentazioni simboliche delle più importanti divinità indù, come ad esempio, Ganesh, Kali e Lakshmi!

Significato mandala nel buddismo

Per i buddisti invece rappresenta il viaggio di formazione del cosmo e la crescita interiore di ogni essere vivente. Secondo la loro antica tradizione, i monaci buddisti erano soliti disegnare degli intricati mandala con la sabbia colorata e, in passato, con pietre preziose; una volta terminata la complicata e bellissima figura, gli stessi monaci spazzano via tutta la sabbia, vanificando il tempo e la fatica impiegati per la loro realizzazione. Questa pratica era molto importante, poiché rappresenta la caducità e la temporaneità della vita, insegnando quindi, a non attaccarsi alle cose materiali!

Tattoo mandala nel cristianesimo

Per quanto riguarda invece la religione cristiana, nel Medioevo, il mandala cristiano veniva visto come la rappresentazione di Cristo con i quattro punti cardinali che indicavano i quattro evangelisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.