Search for:
tatuaggio lupo by @alvarolaratattoo

Tatuaggio lupo: significato, idee e immagini!

Tatuaggio Lupo

Il tatuaggio lupo è importantissimo tra diverse culture orientali e occidentali, in quanto ricco di significati. Infatti è uno dei disegni più richiesti tra i tattoo indiani e rappresenta il simbolo per eccellenza della creatura notturna, solitaria e misteriosa. Non è un caso dunque, se lo troviamo spesso associato all’immagine della luna! Leggi l’articolo per scoprire con noi questa affascinante figura e i significati che la caratterizzano!

La lupa capitolina, versione femminile del lupo, è molto importante soprattutto per i romani. Infatti secondo la leggenda, fu proprio la lupa, l’animale sacro al Dio Marte, padre di Romolo e Remo, che, trovata incagliata sul fiume alle pendici di un colle una cesta contente i due gemelli, si prese cura dei “padri fondatori” della capitale, allattandoli e tenendoli al sicuro. Infatti sono molte le persone che decidono di tatuarsi la lupa capitolina, sia per amore verso la città di Roma, sia per motivi calcistici.

tatuaggio lupo ph @silviakumayamatattoo
tattoo lupa capitolina ph @silviakumayamatattoo

Stile in cui realizzare il vostro tattoo lupo

Per quanto riguarda lo stile, il lupo tattoo si presta a diverse realizzazioni, a seconda del posizionamento, dell’utilizzo o meno di colori e della tipologia di immagine che si vuole realizzare:

  • Tatuaggio lupo realistico: per i più coraggiosi e intraprendenti, il tattoo lupo realistico si presta perfettamente a riempire porzioni di pelle molto estese, come la schiena! Anche se solitamente viene riprodotta solo la testa di questo animale, su uno sfondo di alberi, montagne e rocce, non è detto che chi desideri un tattoo lupo realistico più discreto, non possa ottenerlo! Trattandosi appunto di un tatuaggio realistico, ottenere una resa ottimale del manto dell’animale, richiederà cura e tempo, rendendo fondamentale la scelta del tatuatore!
  • Tatuaggio lupo tribale: per chi adora questo genere, il lupo e il tattoo tribale, possono divenire un connubio perfetto! Possiamo trovarli infatti o affiancati/intrecciati l’uno all’altro, oppure optare per una rappresentazione dell’animale stesso in questo stile. La maggior parte delle volte lo troviamo tatuato con il muso all’insù mentre ulula alla luna, anch’essa tatuata nel medesimo tattoo-style.
  • Tatuaggio lupo Old School: lo stile in cui viene maggiormente riprodotto il lupo, risulta sicuramente l’Old School! Con gli occhi iniettati di sangue e la bocca aperta pronta ad azzannare, è spesso accompagnato da altri elementi che ne modificano l’interpretazione: quando lo troviamo tatuato con delle gocce di sangue, si vuole alludere all’istinto predatore di questa creatura, quando viene accostato ai teschi, richiama la figura dell’animale mistico che guida l’uomo nel mondo ultraterreno.
  • tatuaggio lupo stilizzato: tra i diversi tatuaggi lupo, quello stilizzato è sicuramente il meno utilizzato. Infatti per natura il lupo è pieno di quei particolari che lo caratterizzano e la sua stilizzazione, non gli si addice particolarmente. Lo troviamo spesso impiegato nella realizzazione di metà disegno, oppure delineato da dettagli tribali.

Tatuaggio lupo significato

In generale, i lupi tatuati simboleggiano la forza, il coraggio, la grinta, la coerenza, la fedeltà, ma anche la guida, come quella che assume il genitore per i propri figli.

Infatti quando si muovono in branchi, i primi che stanno in testa sono i lupi più anziani, che proprio per la loro età e fragilità devono essere al contempo tenuti d’occhio e sacrificabili per il bene del gruppo; seguono i cuccioli con le lupe al centro, che sono il fulcro della vitalità del branco e per questo devono essere protetti; infine, in chiusura, i leader, i lupi più giovani e forti che si devono occupare della difesa del branco. Sono creature quindi che esprimono un senso di appartenenzarispetto e lealtà nei confronti della gerarchia del proprio gruppo.

Inoltre in quanto è un simbolo scelto sia da uomini che da donne, assume valenze diverse rispetto alla persona: per l’uomo infatti è un simbolo di indipendenza, forza e coraggio; per la donna invece, rappresenta l’istinto interiore che normalmente viene tenuto a bada, ma che è pronto ad uscire al momento opportuno. Possiedono invece lo stesso significato per entrambi i sessi, i tatuaggi che ritraggono l’immagine del lupo che ulula alla luna piena, simbolo di una forza interiore di cui spesso ci si dimentica.

Se da una parte dunque, i lupi possono essere degli animali socievoli, che cacciano e si muovono sempre in branco e si accoppiano una sola volta nella vita, dall’altra rappresentano la solitudine: avrete sentito spesso il detto “lupo solitario“! Questa frase nel nostro caso specifico, allude alla capacità dell’animale di affrontare la vita e le difficoltà da solo, riuscendo a cavarsela anche in situazioni che sembrano senza via d’uscita. Rappresenta dunque la persona fiera che, guidata dalle proprie motivazioni, non si ferma davanti a niente e nessuno.

Secondo la cultura giapponese, il lupo viene interpretato come simbolo di protezione, parentela, rispetto e legame con i poteri celesti!

tattoo lupo giapponese ph @verasontattoo
tattoo lupo giapponese ph @verasontattoo

Secondo la tradizione indiana, questo animale, viene visto come spirito guida e guardiano: è una sorta di talismano, una protezione durante il corso della vita, che ci aiuta a superare le difficoltà dell’esistenza.

Per chi invece decide di rappresentare solamente l’orma della zampa del lupo, vuole comunicare la voglia di andare avanti, nonostante le difficoltà e lo spirito guida dell’animale che lo aiuta durante questo percorso.

Alcune persone, per rendere il tatuaggio ancora più particolare e personale, aggiungono accanto all’immagine del lupo, una frase, un volto o il nome di una persona cara.

tattoo lupo volto ph @martinferraritattoo
tattoo lupo volto dedicato al padre ph @martinferraritattoo

Tatuaggio lupo mannaro

Ancor prima del medioevo e delle storie sui vampiri e lupi mannari, in cui la figura del nostro canide veniva accostata alla personificazione del maligno, il lupo era già stato rappresentato come un essere antropomorfo: infatti nell’antica Grecia, Erodoto narrava nei suoi scritti, di una leggenda che vedeva i Neuri, sacerdoti, capaci di trasformarsi in esseri simili a lupi una volta l’anno, ( licantropismo ) in modo da cacciare gli invasori dai loro territori.

Ad oggi chi sceglie un tatuaggio lupo mannaro, vuole simboleggiare e innalzare gli incompresi, i reietti e gli eroi malvagi!

Lupo tatuaggio: i migliori posti dove tatuarlo

Il luogo in cui sceglierete di rappresentare questo tipo di tatuaggio, dipenderà innanzitutto dallo stile desiderato: infatti più il disegno sarà complesso e realistico, maggiore sarà lo spazio di cui necessiterà, per questo l’ideale sarebbe la schiena. Anche se la sede preferita rimane il braccio, sia all’altezza della spalla che sull’avambraccio, lo si può facilmente trovare impresso sulla coscia o sul polpaccio.

Tatuaggio lupo cover up

Come abbiamo visto più volte nel corso del nostro articolo, questo tattoo si presta bene a ricoprire ampie porzioni del corpo e i colori utilizzati sono perlopiù scuri, con pigmenti che vanno prevalentemente dal nero al grigio! Non è un caso dunque, che sia uno dei soggetti preferiti per la realizzazione di cover up!

Tatuaggio lupo copricapo

Se abbiamo visto più volte come il lupo venga spesso rappresentato da protagonista, che ulula alla luna o accompagnato da motivi decorativi, non è raro trovarlo anche come accessorio: è il caso dei tatuaggi che ritraggono le donne, quasi sempre indiane, che lo indossano come copricapo! Infatti trattandosi di un animale che possiede diversi significati importanti tra le culture indigene dell’America del nord, viene utilizzato come simbolo per scacciare le anime maligne.

Tatto lupo e VIP

Se per caso vi trovate a desiderare un tatuaggio lupo, e al contempo siete rimasti stregati dalla serie “Game of Thrones”, un’opzione originale, potrebbe essere quella di riprodurre un tatuaggio, di dimensioni piccole o medie, che rappresenti la casata degli Stark, proprio come ha fatto la bella Sophie Turner, alias Sansa Stark, con un delicato metalupo accompagnato dalla scritta “The pack Survives”.

Anche La figlia del defunto Michael Jackson, la bellissima Paris Jackson, è rimasta ammaliata dal fascino di questo tattoo e per sé ha scelto un tatuaggio lupo realistico, accopagnato da delle discrete piume indiana.