Tatuaggio lupo: significato, idee e immagini!

0
181
tatuaggio lupo
tattoo by @alvarolaratattoo

Tatuaggio Lupo

Il tatuaggio lupo è un tattoo importantissimo tra diverse culture orientali e occidentali, pieno di significato. è un dei simboli più richiesti tra i tatuaggi indiani, proprio per la sua aurea di creatura notturna misteriosa. Non è un caso infatti se lo troviamo associato spesso al tatuaggio luna. In quanto rappresenta un punto di riferimento mitologico, in questo articolo andremo ad analizzare più approfonditamente la sua imponente figura.

La lupa capitolina, versione femminile del lupo, è molto importante soprattutto per i romani. Secondo la leggenda infatti, era proprio la lupa l’animale sacro al Dio Marte, padre di Romolo e Remo. E fu sempre la stessa che, trovata incagliata sul fiume alle pendici di un colle una cesta contente i due gemelli, si prese cura dei “padri fondatori” della capitale, allattandoli e tenendoli al sicuro.

Sono tante le persone che decidono di tatuarsi la lupa capitolina, sia per amore a Roma, sia per motivi calcistici

Stile

Per quanto riguarda lo stile, il lupo tattoo si presta a diverse realizzazioni, ognuna rispetto al luogo dove di vuole tatuare e alla corrente di appartenenza:

tatuaggio lupo
lupo realistico tattoo
  • tatuaggio lupo realista: per i più intraprendenti, questo tattoo lupo si presta perfettamente a riempire la vostra schiena; viene infatti riprodotta molto spesso solo la testa di questo animale, su uno sfondo di alberi, montagne e rocce. Insomma, maggiore è la natura incontaminata che sarà utilizzata da sfondo, e di maggiore impatto sarà il vostro tattoo. In quanto realista per l’appunto, attenzione quindi a quale tatuatore scegliete, visto che il pelo, per essere il più verosimigliante possibile, ha bisogno di cura e tempo per essere realizzato in maniera perfetta. 
tatuaggio lupo
tatuaggio lupo metà tribale mandala
  • tatuaggio lupo tribale: per chi adora questo tipo di stile, il lupo tatuato e il tribale possono divenire un connubio perfetto; possiamo trovarli infatti o uno affiancato/intrecciato all’altro, dove molto spesso la testa del lupo la si fa nascere dal tribale, oppure direttamente l’animare composto in questo stile; in questo modo verrà tatuata sempre solo la parte superiore della creatura, che la maggior parte delle volte starà con il muso all’insù mentre ulula alla luna, anch’essa tatuata alla maniera tribale. 
tatuaggio lupo
tatuaggio old school lupo copricapo donna indiana
  • tatuaggio lupo old school: il classico stile maggiormente riprodotto è sicuramente però l’Old School; molto più accattivante, è per lo più riportato sulla spalla o sull’avambraccio. Con occhi iniettati di sangue e bocca aperta pronta a mordere, è spesso accompagnato da gocce di sangue che simboleggiano l’istinto predatore di questa creatura, oppure da teschi che vogliono così accomunarlo all’idea di animale mistico che guida nel mondo ultraterreno. Inoltre con questo stile viene spesso riprodotto a mo’ di copricapo soprattutto su donne indiane, proprio perché era un elemento tipico delle culture indigene dell’America del nord, utilizzato per scacciare le anime maligne.
tatuaggio lupo
tatuaggio lupo stilizzato
  • tatuaggio lupo stilizzato: tra i diversi tatuaggi lupo, quello stilizzato è sicuramente meno utilizzato; in quanto per natura il lupo è pieno di quei particolari che lo caratterizzano, la stilizzazione non gli si addice particolarmente. Lo troviamo per lo più impiegato nella realizzazione di metà disegno oppure delineato da segni tribali. Un’idea originale però potrebbe essere quella della realizzazione a colore nero pieno, di dimensioni piccoli e quindi facilmente tatuabile sulla caviglia, sul poso o sulla spalla.

Tatuaggio lupo significato

In generale, i lupi tatuati simboleggiano la forza, il coraggio, la grinta, la coerenza, la fedeltà, ma anche la guida, quella che assume il genitore per i propri figli.

Infatti quando si muovono in branchi, i primi che stanno in testa sono i lupi anziani, che proprio per la loro età e fragilità devono essere al contempo tenuti d’occhio e sacrificabili per il bene del gruppo; seguono i cuccioli con le lupe al centro, che sono il fulcro della vitalità del branco e per questo devono essere protetti, e infine, in chiusura, i leader. Sono creature quindi che esprimono un senso di appartenenza e rispetto. Se da una parte dunque possono essere degli animali socievoli, che cacciano e si muovono sempre in branco e si accoppiano una sola volta nella vita, dall’altra parte rappresentano il simbolo della solitudine: non a caso avrete sentito spesso il detto “lupo solitario“.

Inoltre in quanto è un simbolo scelto sia da uomini che da donne, assume valenze diverse rispetto alla persona: per l’uomo infatti può sia essere un simbolo di indipendenza che di forza e coraggio. Per la donna invece può rappresentare l’istinto interiore che normalmente è tenuto a bada, ma che è pronto a uscire: equivalenti quindi sono i tatuaggi che ritraggono l’immagine del lupo che ulula alla luna piena, simbolo di una forza interiore tenuta fino ad ora nascosta, ma che ormai con il tempo sta iniziando a fuoriuscire.

Inoltre, alcune persone, aggiungono accanto all’immagine del lupo una frase oppure il nome di una persona cara.

Galleria foto

Lupo tatuaggio: i migliori posti dove tatuarlo

Il luogo per questo tipo di tatuaggio dipende innanzitutto dallo stile: più complesso e realistico si desidera e maggiore spazio necessiterà, per questo ideale sarebbe la schiena. La sede preferita rimane però comunque il braccio, sia all’altezza della spalla che sull’avambraccio. Lo si può comunque trovare altrimenti sulla coscia o sul polpaccio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here