Search for:
tatuaggio infinito by @inkapanamaparis

Tatuaggio infinito | Scopri il suo significato

Scopri con noi il tatuaggio infinito

Virale, di moda, super ricercato è sicuramente il tatuaggio infinito! E se lo possiamo trovare rappresentato su moltissimi Vip, ancora più in voga è tra le persone comuni. Il tattoo infinito infatti, seppure fin troppo banalizzato, possiede in realtà un fascino e un significato profondo nascosto, che affonda le sue origini in un passato matematico. Proprio per le sue specificità infatti, non potevamo non menzionarlo nel nostro sito: andiamo quindi a scoprirlo!

Tatuaggio infinito ph @C.M.Escher Striscia di Moebius II xilografia 1963
Tatuaggio infinito ph @C.M.Escher Striscia di Moebius II xilografia 1963

Il simbolo infinito venne inventato nel 1665 dall’inglese matematico John Wallis; se lo si gira di 90 gradi infatti, diviene un “8” che viene definito anche “Lemniscata” che in latino significa “nastro“. Un nastro che non è solo una semplice corda girata su sè stessa, ma molto di più: il concetto del “Nastro Morebius”, derivante dalla lemniscata, rappresenta l’interessante concetto di simbolo dell’infinito come due realtà parallele che camminano sulle due distinte bande di uno stesso nastro. E proprio in merito a ciò, l’artista dei cosiddetti “mondi impossibli“, Maurits Cornelis Escher, realizzò un’opera intitolata “Anello di Möbius II” nel 1963, dove rappresentava la processione senza fine delle formiche sulla superficie di lati opposti di uno stesso anello.

Tatuaggio infinito significato

Ma in realtà, alla fine dei conti, questo segno dell’infinito, che cosa simboleggia quando viene tatuato?

Se per l’antica popolazione greca infatti rimandava a un’idea o un progetto perfetto, che doveva essere tassativamente finito, con confini ben designati, per le culture precedenti a loro invece era un simbolo di imperfezione, di incompletezza; dove e come abbia il secondo sfociato nell’idealizzazione del primo, non ve n’è traccia. In ogni caso, al giorno d’oggi l’infinito tattoo ha un significato ben preciso: quello di imprimere sulla propria pelle un impegno che si prende per tutta la vita; che sia l’amore per un proprio familiare, per un animale domestico o per l’innamorato, diviene in questo senso un sentimento perpetuo che si riflette per sempre nel tempo. Forse per questo è tra i soggeti preferiti quando si parla di tatuaggi di coppia!

Attenzione!

Prestate molta attenzione dunque quando avete intenzione di farvelo: tatuarselo infatti da adolescenti insieme al fidanzato del momento, non sembrerebbe l’idea più saggia! In quanto inoltre ogni tatuaggio è personale, anche se lo si potrà riscontrare identico su più persone, il significato sarà profondamente diverso rispetto a ogni persona: non banalizzate quindi un simbolo ora di moda che potrebbe invece racchiudere tutto il mondo una persona! Infatti un modo per rendere questa immagine ancora più personale, potrebbe essere quella di integrarvi le impronte digitali delle persone amate. Originale non trovate?

tatuaggio infinito ph @roxtattoo
tattoo infinito ph @roxtattoo

Possibili combinazioni

Tra i diversi tatuaggi infinito inoltre, possiamo trovarne alcuni che vengono associati al lettering o a determinati soggetti che li completano:

  • Tatuaggio infinito con nome: un nome secco, magari posto alla fine del disegno, può sottolineare il rapporto stretto con una persona importante, l’amore che si prova verso di questa e la sicurezza che rimarrà per sempre nelle nostre vite. Oppure all’opposto può essere un tatuaggio in ricordo di una persona cara che ormai non c’è più. Insomma in ogni caso, l’associazione di questi due elementi è sempre forte e d’impatto e chi decide di tatuarselo, vuole esprimere un concetto ben chiaro: sei così importante che sono disposto a marcarmi la pelle a vita per te.
  • Tatuaggio infinito con piuma: elemento che si presta perfettamente alla forma del “8 rovesciato”, è la piuma che aggiungerà innocenza e purezza al vostro simbolo di eternità. È un’immagine che allude alla fortuna, e solitamente indica una persona a noi vicina che ormai non c’è più, ma che rimane sempre vicino, come un angelo custode. La piuma in questo caso può essere utilizzata proprio per dare forma all’infinito, oppure essere posta come elemento iniziale o finale del simbolo. La possiamo trovare riprodotta in black&grey o semplicemente a colori.
  • Tatuaggio infinito con iniziali: se non si vuole inserire un nome per intero, e magari mantenere quasi un alone di mistero, si possono inserire le iniziali di persone o animali cari, all’inizio oppure alla fine di ciascun anello.
  • Tatuaggio infinito con rondini: le rondini, che possono essere poste sopra come sotto al tatuaggio dell’infinito, accompagnano questo simbolo come elementi che esprimono leggerezza e soprattutto libertà.
  • Tatuaggio infinito con lettere: poiché il carattere delle lettere è sempre molto importante, questo tatuaggio potrebbe essere caratterizzato da lettere gotiche, fantastiche, a caratteri cinesi o arabe.
  • Tatuaggio infinito con frase: infine, possiamo accompagnare questo tattoo anche con una scritta che lo contorna, magari di una frase importante per voi, in lingua italiana, come anche in quella latina o inglese. Per avere idee o spunti, puoi leggere il nostro articolo e vedere la nostra galleria sui tatuaggi con le frasi.

Se i tatuaggi con nomi o semplicemente con dei caratteri non fanno per voi, e preferite semplicemente il simbolo da solo, un’idea potrebbe essere quella del doppio infinito tattoo: entrato in voga grazie alla serie tv Revenge, questo tipo di tatuaggio viene scelto da chi intende rimarcare con forza il senso di eternità. Sono infatti due infiniti che si intrecciano tra di loro, che indicano l’infinità dell’universo e dell’amore eterno.

Tatuaggio infinito: dove farlo

Le grandezze di questo tattoo variano, ma il più delle volte questo simbolo è di piccole dimensioni, e viene tatuato in parti del corpo ben visibili all’occhio umano: non è un caso se il tatuaggio infinito al polso sia la tipologia più gettonata; anche se sulla spalla, sul collo o sul dito, potrebbero rappresentare ugualmente ottimi luoghi per questo tattoo ( anche se non consigliamo di eseguirlo su quest’ultimo in quanto potrebbe sbiadire in breve tempo ).

Poiché non ha caratteristiche prettamente femminili, non è difficile vedere in giro il tatuaggio infinito impresso sulla pelle maschile: naturalmente in questo caso, le posizioni preferite saranno il polpaccio o il braccio e l’immagine viene spesso interpretata in maniera più virile.

Tattoo infinito delle celebrità

Diverse star d’oltreoceano, hanno scelto questo soggetto per rappresentare il loro minimal tattoo! Ma nonostante la semplicità dell’immagine, sono riuscite ad interpretarlo in maniera molto originale e personale, sia per il posizionamento che per i piccoli dettagli! Se Ashley Tisdale, la star del tormentone “Hig School Musical“, ha optato per un tattoo infinito effetto bold, la meno convenzionale Snooki, protagonista di “Jersey Shore“, ha scelto di rappresentarlo attraverso il nodo celtico che rimanda all’immagine della madre che protegge i figli. L’attrice Kristen Stewart, ha scelto un tattoo piccolo infinito molto classico, ma posizionato in una zona molto particolare: tra il polso e il palmo della mano!

E voi? Come rendereste unico il vostro tattoo infinito?!

Index