Tatuaggio fiori di pesco: significato

0
5338
tatuaggio fiori di pesco by @newtattoo_qiqi
fiore di pesco tattoo by @newtattoo_qiqi

Il tatuaggio fiori di pesco è, insieme al fiori di ciliegio tattoo e al fiore di loto tattoo, uno dei tatuaggi floreali più tatuati sulle donne! Possiede una bellezza particolare e molto delicata, soprattutto grazie alle tonalità molto chiare che gli conferiscono un aspetto fine ed elegante!

Il tatuaggio fiore di pesco rientra nella categoria di fiori che simboleggiano i sentimenti! Sono infatti visti come segno di amore eterno ed immortale. In alcune culture simboleggiano la felicità e la gioia, ciò è legato al fatto che con la loro nascita, inizia anche il periodo del raccolto!

Storia fiore di pesco tattoo

L’albero di pesco è originario della Cina e solo in un secondo moneto si è diffuso in tutto il resto del mondo: infatti se pensa fu proprio Carlo Magno a portarlo in Europea, essendone rimasto affascinato sia per i suoi colori che per la bontà dei suoi frutti. Le sue origini risalgono all’antico Egitto e si narra una leggenda secondo la quale un giorno un pescatore, dopo aver pescato un pesce molto grande, nel suo ventre trovò uno strano nocciolo. Incuriosito decise di piantarlo all’esterno della sua capanna e se ne prese cura fino all’arrivo della primavera, quando iniziarono a germogliare le prime gemme! Si crede quindi che i suoi frutti siano stati chiamati pesca in onore di questo pescatore!

Significato tattoo fiori di pesco

Gli alberi di pesco hanno quindi origini antichissime, che risalgono all’antico Egitto e per alcuni Dei erano dei fiori sacri. Il significato legato a questa immagine cosi belle è delicata sono molteplici e sono cambiati, sia con il passare degli anni che a seconda delle diverse culture!

Fiori di pesco tattoo in Occidente

Dal momento che i suoi fiori iniziano a sbocciare con l’arrivo della primavera, possiede un forte rimando alla rinascita, al rinnovamento e alla prosperità e all’inizio di una nuova vita! Infatti dato che i suoi fiori contengono oltre 30 stami ognuno, simboleggia la fertilità e femminilità! È quindi particolarmente adatto per chi ha attraversato un momento difficile nella propria vita, ma ora lo ha superato e vuole andare avanti!

Fiori di pesco significato in Egitto e Italia

Mentre in Egitto è ritenuto il simbolo del silenzio, in Italia invece se i fiori di pesco vengono regalati, il loro messaggio è ammirazione profonda e riconoscenza! Se invece vengono sognati il loro significato è la gioia: infatti chi li sogna vive una vita bella, felice e colma di affetto e di bene.

Tatuaggio famiglia

Un’altra interpretazioni rimanda all’unione familiare: infatti il ramo di pesco, essendo cosi stabile e resistente, rimanderebbe all’immagine di un albero genealogico, di cui i fiori rappresenterebbe le varie generazioni suddivisi per età: i fiori ancora in bocciolo sono i componenti più giovani, i fiori aperti rappresentano i giovani, mentre i fiori più grandi di dimensione e più maestosi rappresentano gli anziani! Un’idea originale e personale dunque, sarebbe quella di utilizzare una scritta significativa al posto del tronco, oppure aggiungere l’iniziale dei vostri cari sopra ogni fiore! Inoltre risulta essere un soggetto molto adatto anche per chi desidera dei tatuaggi amicizia, che possa sugellare questo rapporto profondo!

Caducità della vita

Dal momento che il pesco in fiore possiedono dei fiori di una bellezza straordinaria ma che allo stesso tempo sono così delicati da essere spazzati via anche solo con un leggera brezza, sono simbolo anche della caducità della vita e di tutto ciò che è vanità, rimanda al cogliere il momento nell’attimo in cui si presenta!

Luoghi dove tatuare tatuaggi fiori di pesco

 Il tatuaggio può essere fatto in molte parti del corpo, visto la sua adattabilità: infatti se si vuole un ramo di fiori che si sviluppi in verticale, le sedi più belle saranno la schiena, i fianchi o le caviglie, soprattutto sul corpo femminile, mentre se si preferisce un ramo che si sviluppi in orizzontale, i posti migliori saranno sicuramente le spalle o la zona posta sopra la clavicola. Ci sono poi delle zone del corpo precise che possiedono significati specifici: se infatti decide di tatuarvi un fiore di ciliegio tattoo sul braccio o sulle gambe, esso rappresenterà la vostra forza vitale, mentre se scegliete i polsi, la simbologia sarà legata al concetto di rinascita interiore e al continuo scorrere della vita ( in questo punto infatti si concentrano le vene, simbolo del ciclo vitale ).

Stile

Per quanto riguarda lo stile di realizzazione di questo soggetto, si può optare o per una sua rappresentazione a colori, o in bianco e nero! Nel primo caso potrete giocare con le sue sfumature di tonalità pastello, per ottenere un risultato di grande impatto; quindi potrete utilizzare il watercolor o lo stile minimal con qualche macchia di colore. Mentre per quando riguarda lo stile Black and Gray, potrete realizzare dei fiorellini stilizzati, molto delicati e che richiamino la loro provenienza orientale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.