Fiore di ciliegio tattoo: il significato

0
3844
Fiore di ciliegio tattoo
Tattoo by @lauritasharpztattoo

Tra i più famosi tatuaggi con fiori giapponesi, il fiore di ciliegio tattoo viene da sempre identificato come simbolo di forza e associato all’immagine del guerriero. Non a caso infatti, secondo la tradizione, si narra che in Oriente i samurai più valorosi morti in combattimento, venivano sepolti sotto questi alberi e che attraverso il loro sangue, i fiori assumevano questi splenditi colori dalle tonalità rosate. Scopriamo dunque l’origine e l’impiego di questo tattoo!

Dal momento che sono dei fiori che vivono solo per due settimane circa, la loro immagine viene accostata all’idea della perfezione legata alla morte in giovane età: forse non tutti sanno che proprio per questo motivo, durante la Prima Guerra Mondiale, diversi piloti giapponesi si fecero dipingere sui lati dei propri aerei, dei fiori di ciliegio.

Un po’ di storia

Chiamati “Sakura“, sbocciano con l’arrivo della primavera, conferendo ai paesaggi un aspetto suggestivo ed emozionante: con la festa dell’Hanami, celebrata fin dal IX sec, ogni aprile dell’anno in Giappone si osserva questa rapida fioritura come rappresentazione della bellezza passeggera della vita e della sua consequenziale caducità; allo stesso tempo, durante questo evento, viene celebrata anche la rinascita nonché la bellezza della natura!

Tattoo memoria persona cara scomparsa
Tattoo by @darioaromolo

Simbolo quindi anche di rinascita, il tatuaggio fiore di ciliegio può essere non solo un inno alla vita, ma anche un immagine utilizzata per omaggiare una persona scomparsa, come a sottolineare la fragilità della vita davanti al minimo soffio del vento, cosa che avviene agli stessi fiori.

Fiore di ciliegio tattoo significato

fiori di ciliegio tattoo possono assumere diversi significati anche solo rispetto alle diverse culture di appartenenza: infatti non è presente solo in quella giapponese! Di seguito vi lasciamo le simbologie di questo affascinante fiore, relative alle diverse tradizioni in cui viene utilizzato:

  • Nella cultura cinese rappresenta l’amorel’unione tra due persone e la vera e propria passione carnale.
  • Nell’Inghilterra Vittoriana questi fiori di ciliegio, possedevano un significato pubblico e uno nascosto: ovvero, dato il candido colore rosa e la delicatezza del petalo, veniva offerto come ringraziamento per un comportamento educato e cortese ( come per un invito a cena o a una festa ). Per quanto riguarda il significato nascosto, era interpretato come l’emblema della sensualità femminile, e consegnarlo a una donna era considerato un atto impudico.
  • Se siete più legati invece alla filosofia buddhista, questo tatuaggio con fiori è perfetto per voi: sempre legato alla caducità della vita, ma differente dall’ideologia orientale, diventa allegoria della consapevolezza; consapevolezza che un buddhista ha, mentre contempla la “pioggia” di petali di ciliegio, della vita come una ruota ciclica, del fatto che si, prima o poi dovrà morire, ma solo per cedere il suo involucro carnale ad un altro essere vivente, a un’altra forma di vita. Vi ricordate il maestro tartaruga Oogway di Kung Fu Panda che era solito meditare sotto un albero di ciliegio? 😉

Fiore di ciliegio tattoo gallery

Per chi è adatto come tattoo?

Dopo aver analizzato le diverse simbologie legare al fiore di ciliegio tattoo, possiamo affermare che sia un tatuaggio facilmente adattabile sia al mondo femminile che a quello maschile! Infatti una donna che lo sceglie come disegno, viene considerata, secondo la tradizione legata al fiore, come una persona elegante, raffinata e allo steso tempo forte e passionale; mentre per quanto riguarda l’uomo, come una persona fedele, coraggiosa e in grado di combattere per i propri valori e principi!

Come realizzarlo

Il tattoo fiori di ciliegio quindi è un inno a un’esistenza vissuta sempre al massimo, assaporata attimo dopo attimo. E tra i fiori giapponesi tattoo, il ciliegio è quello che si presta meglio a un elemento complementare, situato tra gli ornamenti più ricercati. Infatti un’idea originale è quella di comporre i nomi dei propri cari sui petali dei fiori, oppure creare il ramo da cui nascono i bellissimi fiori di ciliegio, utilizzando le lettere delle persone che amiamo; o ancora associarvi immagini legate sempre alla cultura nipponica, come geishe, samurai, carpe koi e tigri, o monumenti tipici orientali! Possiamo poi inserire elementi che rappresentino lo stesso significato del fiore, come l’orologio tattoo, le linee nere tattoo o il teschio tattoo! Per quanto riguarda invece la scelta dello stile, si può optare per un disegno realistico, cartonato, oppure stilizzato: solitamente per lo stile realistico si utilizzano i colori tipici del fiore, mentre per quello cartonato e stilizzato, si preferisce il Black and Gray.

Posizioni preferite tatuaggi fiori di ciliegio

Poiché è un ramo, dunque disegnato in maniera lineare e allungata, i posti migliori per il tatuaggio fiori di ciliegio sono sicuramente: per le donne i fianchi, la caviglia e le spalle in quanto, vista l’estensione delle superfici elencate, si può adattare il disegno a proprio piacimento ( così come per la schiena); o ancora dato che si tratta di un tattoo che si presta molto bene anche al sesso maschile, lo possiamo trovare raffigurato nella parte superiore delle braccia, sul polpaccio o sulla schiena. Grazie alla loro versatilità insomma, i fiori di ciliegio possono essere adattati a molteplici parti del corpo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.