Tatuaggio cuore: idee, significato e molto altro

0
457
tatuaggio-cuore-Keith-Haring-heart-by-@tizianomarocchi
Tatuaggio cuore Keith Haring heart by @tizianomarocchi

Tatuaggio cuore

Tra i tatuaggi più gettonati che al giorno d’oggi è possibile vedere sulla pelle di molti amanti del tattoo, possiamo sicuramente trovare il cuore.  La sua storia possiede un’origine molto antica e i suoi significati sono molto vari e differenti e a volte anche in contraddizione tra loro. Infatti uno dei problemi per chi si vuole fare un tatuaggio con il cuore, è quello di finire per confondersi tra la massa!

Ma riuscire a distinguersi e a rendere unico un soggetto così gettonato non è impossibile anzi; in questo articolo cercheremo proprio di venire incontro a questa esigenza!

Il cuore rappresenta il luogo in cui albergano tutte le emozioni, gli amori e i dolori dell’essere umano e possiede uno stretto collegamento con l’aspetto passionale e riproduttivo: infatti la parte finale dell’organo ha una forma che rimanda sia alla vulva sia alla forma geometrica del triangolo, allegoria quindi della nascita di qualcosa di nuovo e della creazione. Perciò la sua accezione spazia dall’amore tra due individui, all’amore per un parente, per la famiglia, per un’amicizia etc.

Storia e Stili

I primi ad utilizzare il cuore come soggetto dei propri tattoo furono i marinai che per esorcizzare i grandi periodi di lontananza dalla terra ferma e dalle persone care, si tatuavano un cuore spesso accompagnato dal nome o dal ritratto della persona amata, della madre, della fidanza etc. Da allora il tatuaggio cuore ha subito diverse trasformazioni ed è stato trattato in molteplici stili differenti. Se infatti con i marinai veniva impresso attraverso lo stile Old School tipico del periodo, con il tempo è passato attraverso: lo stile Traditional; disegnato in modo stilizzato; in modo dettagliato; di piccole dimensione; contornato da diversi soggetti come ali, fiocchi e frecce; definito con lo stile biomeccanico composto da ingranaggi e meccanismi; e troviamo sempre più spesso anche il cuore anatomico tattoo.

Simbologia

Sia nella cultura pagana che in quella religiosa il cuore è molto importante ed ha molteplici accezioni spesso diverse e in contrasto tra loro! Infatti per i greci rappresentava la sede non solo delle emozioni ma anche dell’intelletto! Invece per gli Aztechi rappresentava l’energia vitale; per i buddhisti il cuore è associato al Dharmacakra, la Ruota della Legge; Per i cristiani rappresenta la compassione e la forza d’animo ed ha una forte carica passionale legate alla vita e all’esempio di Gesù.

Glia studiosi credevano che il simbolo del cuore derivasse da un antico seme ormai estinto, denominato Silfio: cresceva nell’antico Egitto, aveva una forma che ricordava un cuore e veniva utilizzato come contraccettivo naturale. Inoltre sempre per il popolo egiziano, il cuore aveva anche una forte carica spirituale: infatti credevano che nel momento del trapasso di una anima nell’aldilà, il dio Anubi mettesse su una bilancia il cuore del defunto con una piuma sul lato opposto del bilancino: nel caso in cui il cuore fosse risultato più leggero della piuma, allora voleva dire che l’anima del defunto poteva proseguire il cammino verso la vita ultraterrena. Una altra scia di studiosi fa risalire l’origine del cuore alla visione del cuore di Gesù da parte della monaca cristiana francese Santa Maria Alacoque.

Galleria 33+ tatuaggio cuore

Qui di seguito vi lasciamo una galleria di immagini dedicata ai cuori sperando di darvi qualche ispirazione in più 😉

Tatuaggio cuore significato

A seconda di come viene rappresentato, dello stile, dei colori e degli elementi che lo accompagnano, il cuore tattoo può assumere significati diversi:

tattoo cuore bianco;

divenuto simbolo della professione degli infermieri che lo hanno fatto proprio;

cuore trafitto da pugnali;

il suo significato è ambivalente: infatti da un lato può rappresentare un tradimento, sia in amore che in amicizia, dall’altro invece può rappresentare un amore in grado di resistere a qualunque intemperia; per i cristiani invece rappresenta il pentimento;

tatuaggio cuore con ali;

indica l’amore libero da ogni limitazione e regola;

cuore nero;

rappresenta un dolore che la persona che se lo tatua si porta dentro, e può essere legato alla perdita di una persona cara o a alla fine di un amore; o ancora ad un dolore intimo nell’animo dell’individuo;

tatuaggio cuore trafitto da frecce;

è legato al personaggio di cupido che con le sue frecce trafigge gli innamorati e la sua rappresentazione è spesso allegoria di un amore appena sbocciato;

cuore sacro tattoo;

spesso rappresentato in compagnia di una corona di spine che lo avvolge e una fiamma sospesa sopra di esso, possiede un rimando diretto alla sfera religiosa e alla figura di Cristo: può indicare l’amore fraterno o una fede forte, ma anche un monito per ogni individuo a mantenere sempre accesso il fuoco interiore per non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita;

tatuaggio cuore anatomico;

è una tipologia di tatuaggio relativamente recente e che ha avuto una grande diffusione soprattutto dopo la sua realizzazione da parte dell’attrice e cantante Miley Cyrus; il suo significato è molto personale e per ogni individuo può avere una connotazione differente;

cuore spezzato;

spesso indica il dolore legato alla fine di una relazione o alla perdita di una persona cara; allo stesso modo spesso viene eseguito dalle coppie che voglio tatuarsi metà cuore per indicare la loro unione e portare sempre con sé una parte dell’altra persona per ricordarsi che si è una cosa sola.

Grandezza

Il tatuaggio cuore non deve essere per forza realizzato con grandi dimensioni anzi! Ultimamente sta avendo un grande successo il tatuaggio cuore piccolo, ed è possibile vedere come anche con un piccolo tatuaggio si possano ottenere rappresentazioni molto originali. Infatti uno dei luoghi prediletti in cui realizzare un tatuaggio piccolo è il poso e il cui risultato appare sempre delicato ed elegante.

Migliori posizioni per farsi un tatuaggio cuore

Per il tatuaggio cuore il luogo più adatto in cui realizzarlo non esiste: questo perché grazie alla sua forma e alla sua adattabilità ad ogni stile, a seconda della grandezza con cui lo si vuole far realizzare, è possibile tatuarlo ovunque. Le zone predilette in cui realizzare un tatto cuore per gli uomini sono il petto e il bicipite;  mentre le donne optano sempre più spesso per il tatuaggio cuore sul polso ( soprattutto per quanto riguarda il tatuaggio cuore stilizzato ), sulle caviglie, sul petto e sul fondo schiena, aree che risultano sensuale ma allo stesso tempo intime e personali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here