Tatuaggio dedicato ai figli: idee e significato

0
290
tatuaggio dedicato ai figli
tatuaggio dedicato ai figli by @golubev_tattoo

Tanti sono i motivi che spingono le persone a tatuarsi e tra questi uno dei più frequenti è quello di incidere sulla propria pelle la data di nascita dei propri figli, il loro nome o le iniziali, per avere un ricordo di loro non solo stampato nel cuore ma anche sulla pelle! In questo articolo vedremo tutti i criteri di questa tipologia di tatuaggi, dove, come e perché farli.

Tatuaggio dedicato ai figli: è forse uno dei tatuaggi tra i più richiesti, soprattutto negli ultimi anni e mentre prima le scelte erano la classica scritta del nome o la data di nascita, ora possiamo trovare delle nuove rappresentazioni originali! Se stai pensando di fartene uno seguendo questo tema, di seguito ti lasciamo qualche idea!

Tatuaggio dedicato ai figli: vari esempi

Tattoo data di nascita

tatuaggi numeri romani
tattoo by @yee_tattoo

Rappresenta uno degli “evergreen” appartenenti a questa categoria! Infatti è forse una delle scelte più gettonate poiché risulta molto semplice ed elegante ma con cui si può facilmente giocare! Infatti oltre alla solita data di nascita, si può optare per una sua trascrizione in numeri romani, oppure integrare coordinate geografiche del luogo di nascita o del concepimento, nonché inserirvi altri elementi o immagini particolarmente significativi, come ad esempio un tatuaggio infinito!

Tatuaggio ora della nascita

tatuaggio con nome
tattoo by @sandrinhotatuagens

Un’altra idea originale e simile a quella appena descritta, potrebbe essere l’orario del momento della nascita del proprio figlio! Infatti risulta meno comune ma di grande effetto e anche qui ci si può sbizzarrire per la sua realizzazione! Un esempio molto elegante potrebbe essere tatuarsi un orologio fermo all’ora in cui è avvenuta la nascita e magari integrarvi il fiore del mese o il nome del neonato come anche la data.

 

Tatuaggi lettere e nome dei figli

tatuaggio con nome
tattoo by @alida_artist

Anche i tatuaggi nomi, come la data di nascita, è una delle scelte più gettonate! Si può optare o per la stesura del nome per intero o trascrivendo solamente l’iniziale! Qui ci si potrà dunque sbizzarrire con la scelta del font, che potrò essere corsivo, stampatello, ma anche riproducendo direttamente la calligrafia della madre stessa e del bambino! Anche all’interno dei tatuaggi con nomi è possibile integrare diverse altre immagini a discrezione della persona: ad esempio un tatuaggio cuore, o un’idea tattoo origine potrebbe essere tatuarsi il nome ritratto come se fosse “cucito” con ago e filo sulla pelle del genitore per rappresentare il loro legame indissolubile.

Tatuaggio dedicato ai figli stilizzato

tatuaggio con nome
tattoo by @slavetattoostudio

Uno dei tatuaggi che sta andando molto ultimamente è il tatuaggio stilizzato! Anche in questo frangente è possibile rappresentare l’immagine di una madre con il proprio figlio, o la famiglia per intero! Si può infatti prendere una foto di riferimento e, con l’aiuta del vostro tatuatore, cercare di riprodurla in modo stilizzato! Vi assicuriamo che l’effetto non è affatto scontato ed appare molto elegante!

 

Tattoo nodo celtico

Tatuaggio dedicati ai figli
Tatuaggio dedicati ai figli by @you.tattoo1

Questa tipologia di tattoo è molto particolare poiché possiede un forte valore simbolico che però non tutti conoscono! Infatti appare un tatuaggio molto semplice e lineare che molti daranno per scontato e magari di cui non vi chiederanno alcuna spiegazione, ma in realtà possiede un forte significato legato soprattutto all’immagine della madre che protegge i figli. Infatti data la sua composizione, vuole rappresentare il legame eterno, dato dai nodi intrecciati che non hanno una fine, è la protezione che la madre avrà sempre nei confronti dei propri figli!

Tattoo animali

tattoo famiglia
Tattoo family by @bsideskintattoo

Un altro modo per rappresentare l’amore genitoriale per la prole può essere la rappresentazione di una famiglia appartenente al mondo animale! Tra i più gettonati di questo genere ricordiamo il leone e la leonessa con il loro cucciolo, o la famiglia di elefanti ritratti in fila indiana: il motivo per cui sono tra i soggetti animali più scelti è per la loro carica emotiva ed evocativa poiché sono tra le specie più protettive nei confronti della famiglia e dei loro cuccioli.

 

Tattoo famiglia

tattoo di famiglia
tattoo by @cannellaelena

Un’altra opzione per chi vuole imprimere il legame familiare su pelle, può essere quello di aspettare che i propri figli crescano per poi decidere di farsi un tatuaggio famiglia! Infatti si può scegliere un immagine unica raffigurata su una porzione di pelle di ciascun familiare, come un tattoo bracciale; oppure delle immagini differenti che unite rimandino ad un unico oggetto ( come per esempio può essere la rappresentazione di piccoli pezzi di puzzle che ipoteticamente uniti insieme formano un immagine cara alle persone che l’hanno scelto come tattoo ).

Tatuaggi disegni

tatuaggio con nome
tattoo by @romanordtattoo

Infine vi vogliamo parlare di una moda non poco discussa: la trascrizione attraverso inchiostro su pelle, di disegni o scritte dei propri bambini! Se infatti risultano essere dei tatuaggi assolutamente unici ed originali, spesso c’è chi si spinge un po’ oltre arrivando a rappresentazioni a volte troppo estese e appariscenti.

 

Realizzazione e scelta del soggetto

È sempre consigliabile recarsi da un tatuatore professionista e, dopo avergli esposto la vostra idea, farvi guidare nella scelta del carattere o dell’immagine o simbolo! Uno dei consigli che vi diamo in merito a questa tipologia di tatuaggi, è quella di evitare di accompagnare il tatuaggio della scritta del nome con il ritratto dei vostri figli, perché non sempre il risultato rispecchia l’idea iniziale, ma di utilizzare dei simboli o un’immagine a voi particolarmente significativa.

Possiedo diversi tattoo, come posso integrarvi un tatuaggio per i figli?

Accostare questa tipologia di tattoo ad altri già presenti non è un problema, l’importante è che non renda caotica oppure offuschi gli altri tatuaggi. Per quanto riguarda la scelta del posto quindi, vanno bene tutte le zone del corpo. La maggior parte di coloro che decidono di tatuarsi il nome dei propri figli o la nascita di questi ultimi, scelgono spesso il petto, vicino al cuore, o il braccio; ovviamente la scelta, come per il resto, è personale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here