Tatuaggio chiave: significato

0
5315
tatuaggio chiave
tatuaggio chiave by @stifftattoo

Tanti sono i simboli che vanno di moda nel mondo dei tatuaggi, ma uno che sta spopolando sul corpo di uomini e donne è la chiave, immagine profonda e che possiede innumerevoli significati. In questo articolo andremo ad esaminare più a fondo questa figura, vedremo cosa spinge la gente a tatuarsela, cosa significa, cosa potrebbe rappresentare e tanto altro ancora!

Il tatuaggio chiave, come abbiamo accennato sopra, possiede diversi significati e le sue rappresentazioni possono essere davvero innumerevoli, a seconda dell’accezione che possiede per la persona che lo sceglie come soggetto del proprio tattoo! Vediamo insieme quindi, qual è il modo migliore per rappresentarlo e i suoi significati nascosti!

Tatuaggio chiave significato

Il primo luogo questa immagine subito ci fa pensare ad un qualcosa che si custodisce gelosamente e che non è accessibile a chiunque, ma solo a chi possiede la chiave giusta! Ecco perché molto spesso il cosiddetto key tattoo, viene associata ad un’immagine di chiusura, di protezione verso qualcosa che per noi è prezioso; solitamente questo “qualcosa” che si vuole proteggere da sguardi indiscreti, sono i nostri sentimenti, il nostro cuore: forse perché in passato si è stati feriti o perché spesso risulta molto difficile mostrare i propri sentimenti agli altri senza sentirsi vulnerabili!

Ma al contrario questa stessa immagine può anche voler rimandare alla volontà di aprirsi verso gli altri, di possedere la chiave giusta per riuscire a connettersi con il prossimo, senza paura di mostrarsi per ciò che si è realmente! Un significato quindi diametralmente opposto a quello appena esplicato sopra, ma equivalentemente importante!

Un’altra accezione che possiamo attribuire a questo tattoo, è la capacità di essere riusciti a superare un momento difficile della propria vita e di aver voltato pagina ed essere pronti ad andare avanti! Inoltre rimanda ad un senso di libertà e di controllo sulla propria vita: di possedere gli strumenti, in questo caso le chiavi, necessari per essere padroni della propria vita e del proprio destino, e non essendo quindi succubi e in balia di ciò che ci accade intorno: risulta essere quindi un ottimo tatuaggio chiave della vita!

Il tatuaggio chiave inglese invece, è un soggetto un po’ meno usuale e più difficile da trovare! La sua funzione rimanda a al lavoro prettamente manuale, che può essere quello del muratore, fabbro, meccanico, etc. In questo caso, chi lo sceglierà come tattoo, potrà essere spinto dalla passione che prova per il proprio mestiere, ma anche a delle simbologie legate a questa immagine!

Tatuaggio chiave musicale

Quando si sceglie una chiave come soggetto del proprio tattoo, non è detto che si tratti sempre della classica chiave in grado di aprire le serrature: infatti si può optare anche per una chiave di violino o una chiave di basso! Ma iniziano con la definizione canonica di chiave musicale: “nella notazione musicale, la chiave è un simbolo posto all’inizio del pentagramma con la funzione di fissare la posizione delle note e l’altezza dei relativi suoni” ( cit. Wikipedia ). Non stupisce dunque che chi si tatua questa immagine spesso vuole indentificarvi la capacità di riuscire ad essere in controllo della propria vita e delle proprie azioni! Quindi andiamo ad analizzare questi due simboli:

Tatuaggio chiave di violino significato

La chiave di violino tattoo, conosciuta anche come tatuaggio chiave di sol, è molto diffusa tra chi sceglie un tattoo musicale, poiché è considerata la più universale nella lettura del pentagramma di diversi strumenti! Inoltre la sua forma si adatta molto bene ad ogni parte del corpo e possiede un rimando immediato all’ambito musicale! Il suo nome deriva dal fatto che il violino normalmente legge in questa chiave!

Tatuaggio chiave di basso

Meno conosciuta e quindi più originale, è la chiave di basso! Anche qui il rimando è evidentemente immediato al mondo della musica e alla passione che, evidentemente, chi la sceglie come proprio tattoo, coltiva da sempre! Molto spesso possiamo trovare raffigurate due chiavi di basso in maniera speculare, che formano un cuore! O ancora un tatuaggio chiave di violino e di basso, con una chiave di violino contrapposta ad una chiave di basso, ottenendo un tattoo davvero originale e delicato!

Significato chiave lucchetto tattoo

Quindi dopo aver analizzato i vari possibili significati di questo tattoo, non ci stupisce come il tatuaggio chiave risulti essere uno tra i più gettonati tattoo di coppia! Infatti spesso viene rappresentata una chiave, la più conosciuta è quella a due o tre denti ( la cosiddetta skeleton key ) affiancata ad un lucchetto o ad una serratura: il famoso tatuaggio chiave e lucchetto. In questo caso si vuole rappresentare il forte legame che unisce le due persone, tanto da essere in grado di aprire l’una il cuore dell’altro e viceversa!

Tatuaggi chiave disegni

Per quanto riguarda la rappresentazione, possiamo vedere come spesso questa immagine sia affiancata da altri elementi come tatuaggio chiave con cuore, con fiocchi, con lucchetti, appunto, con note musicali, etc. E tra le chiavi tattoo più gettonate, il tatuaggio chiave antica è sicuramente tra i primi posti in assoluto: questo perché risulta essere molto affascinate e accattivante e suscita l’idea di nascondere quasi in mistero che solo in pochi sono in grado di svelare!

tatuaggio chiave con fiocco by @blackrebel_ink
tatuaggio chiave con fiocco by @blackrebel_ink
tattoo chiave ali by @dnatattoo
tattoo chiave ali by @dnatattoo

Chiave tattoo stile e posizione

Per lo stile di realizzazione, si ha davvero l’imbarazzo della scelta: dal Gotico al Realistico, dall’Old School al Cartoon, fino al minimal! Insomma questo è a discrezione di chi lo sceglie! Anche le posizioni sono innumerevoli!

Il tatuaggio chiave nuca e il tatuaggio chiave caviglia, risultano essere due posizioni molto particolare e delicata: infatti in questo caso non si rischierà di stancarsi di vedere ogni giorno il tattoo! Per qunato riguarda il primo, essendo posizionato vicino la testa, possiede un forte rimando a tutto ciò che è razionale: ovvero la capacità di essere quindi in controllo della propria vita e di possedere la chiave giusta per affrontare qualunque situazione!

Il tatuaggio chiave polso è tra i luoghi preferiti in assoluto! Infatti permette si ottenere un risultato molto delicato e femminile ed è adatto per chi desidera un tatuaggio piccolo! In questo caso vi suggeriamo di optare per lo stile minimal, che abbraccia bene la posizione prescelta!

Il tatuaggio chiave petto è anch’esso tra i luoghi più scelti. Il motivo è semplice: data la sua posizione, possiede un rimando immediato al cuore, ovvero la sede di tutti i sentimenti! In questo caso quindi la sua accezione sarà esclusivamente sentimentale e la chiave rappresenterà lo strumento in grado di aprire lo “scrigno” delle proprie emozioni! Lo stile che più si adatterà alla posizione scelta, sarà il gotico!

tatuaggio chiave antica petto by @oh_jennifer_ohi
tatuaggio chiave antica petto by @oh_jennifer_ohi

Infine possiamo ricadere anche sul tatuaggio chiave braccio o tatuaggio chiave coscia! In questo frangente l’immagine non è collocata in un luogo che possiede un rimando immediato, ma il suo significato dipenderà esclusivamente dalle esigenze di chi lo sceglie come tattoo! Anche per quanto riguarda lo stile, potrete optare per quello che preferite e che meglio rispecchi il significato che volete attribuirgli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.