Asso di picche tattoo: il significato

0
7306
asso di picche tattoo
tattoo by @estepa_tattoo

L’asso di picche tattoo ha come soggetto un simbolo con origini abbastanza lontane, si pensa infatti che risalga almeno al diciassettesimo secolo, dove veniva utilizzato con significati differenti. Alcuni infatti volevano rappresentare, tramite questa figura, la fortuna e la buona sorte, altri lo utilizzavano come simbolo di morte ed alcuni semplicemente come immagine di una carta vincente. L’asso di picche ha però qualche significato più particolare e oscuro… scopriamoli insieme!

L’asso di picche tattoo possiede una molteplicità di significati! Questo dipende soprattutto dal periodo storico in cui venne utilizzato: infatti può cambiare notevolmente connotazione, a seconda del contesto sociale, politico storico! In molti non ne conoscono la storia lo sviluppo poiché sembra essere un mero simbolo legato al gioco d’azzardo, ma non è così…

Asso di picche significato in guerra

Questo simbolo venne utilizzato nella seconda guerra mondiale dai soldati americani che lo dipingevano sui propri elmetti come auspicio di buona fortuna. Tuttavia durante la guerra del Vietnam fu utilizzato con uno scopo totalmente differente: infatti la cultura vietnamita vedeva nell’asso di picche un simbolo di morte, ed il nemico lo usava come immagine per infondere terrore all’avversario; non di rado infatti, veniva posto accanto ai defunti o sparpagliati sul campo, per incutere timore psicologico. Il significato legato a questa figura, quindi ha assunto una connotazione negativa e non sorprende quindi che spesso sia accompagnata da figure legate alla morte come teschi e fiamme.

Significato asso di picche tattoo

Tale significato oggi è più velato, in quanto il simbolo viene utilizzato per lo più per indicare il gioco d’azzardo: infatti è comune vederlo rappresentato o da solo, per accrescere la sua importanza o il suo valore; oppure in associazione con altre carte da gioco ( ad esempio formando una scala reale ), con dadi, fiches, pin-up o monete. Rappresenta una delle carte con il valore più elevato in diversi giochi di carta, per questo è allegoria la leadership e la realizzazione! Ma questo è solo uno dei possibili significati attribuibili a questa immagine!

Significato Asso di picche nelle carte da gioco

Comunque la fortuna, rimane uno dei significati più comuni all’asso di picche tattoo! Infatti seguendo la tradizione Old School, per aggiungere maggior enfasi a questa connotazione particolare, lo possiamo trovare a braccetto con il ferro di cavallo, un quadrifoglio oppure delle rondini. Mentre per quanto riguarda il mondo femminile in particolar modo, spesso viene accompagnato da cuori o rose nere ed è possibile rappresentalo in maniera più delicata, realizzando un tatuaggio piccolo, o stilizzato!

Stile tatuaggio asso di picche

Solitamente il tatuaggio in questione, viene raffigurato in stile Realistico, magari in associazione con gli altri assi, mentre in altri casi in stile Cartoon, Old School, Tribale o Celtico in base alle preferenze! Potete poi accompagnarlo a delle scritte, cercando sempre di inserire lo stile lettering che si adatti meglio! Inoltre potrete scegliere se rappresentarlo con colori pieni e saturi oppure in bianco e nero, o ancora, per avvalorare il suo legame con il gioco d’azzardo, in bianco e rosso, richiamando i colori della roulette!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.