Tatuaggio Ancora: il significato

0
690
tatuaggio ancora
tattoo by @jay13espinoza

Quando pensi agli spinaci non può non venirti in mente la forza motrice del personaggio di un cartone animato conosciuto a tutti: Braccio di Ferro con il suo tatuaggio ancora. Ma chi era esattamente questo personaggio dei cartoon?

Braccio di Ferro, nato intorno agli anni ’30, era un marinaio americano che per un amore più grande di quello che provava per la sua sposa Olivia, ovvero il mare, viveva praticamente sulla sua barca. E sul suo braccio non possiamo non trovare infatti il tatuaggio ancora marina. L’ancora tattoo non è solo appannaggio di personaggi immaginari: gli stessi pirati e marinai fin dagli anni ’40 lo sfoggiavano fieramente sulle braccia. Simboleggia infatti un forte legame con il mare.

Tattoo maschile o femminile?

Se anticamente dunque l’ancora era un tatuaggio esclusivamente maschile e la posizione preferita era il braccio, o meglio la spalla, ad oggi è largamente diffuso anche nel mondo femminile: che predilige però un tattoo ancora piccola, per poterlo nascondere nei posti più discreti e sexy.

Stile Old School

Inutile ricordare come il tatuaggio ancora appartenga allo stile Old School, con i suoi colori accessi e ben saturati, nonché privi di ombreggiatura e tridimensionalità. Come potete vedere dalla galleria riportata qui sotto inoltre, le donne preferiscono un tatuaggio con un ancora stilizzata o colorata, che rispecchi la loro femminilità.

Galleria immagini Tattoo Ancora

Un po’ di storia…

Andiamo ora ad analizzare la sua origine, slegata dal mondo dei “lupi di mare”!

Cosa compone la silhouette di un ancora

croce ansata egiziana
croce ansata egiziana

Ma da cosa è composto esattamente? Parlando proprio della grafica, la parte superiore è composta dal Tau, simbolo dell’uomo, che con l’aggiunta di un cerchio diventa l’Ankh, croce ansata egiziana che simboleggia la vita. Mentre per quanto riguarda la parte inferiore, troviamo il quarto di luna crescente, simbolo delle acque inferiori, della concavità del Sacro Graal e quindi della donna.

Significato

Il significato ancora può contenere al suo interno diverse tipologie di interpretazioni:

  • Sicurezza: rappresenta quel mezzo mediante il quale la nave rimane ancorata alla terra ferma.
  • Fedeltà: è intrasferibile, salda al suolo. Proprio per questo è un simbolo di fedeltà non solo in amore ma anche in amicizia.
  • Stabilità: indice di equilibrio, conferisce un sostegno alla nave che è sempre in movimento, burrascosa; la possiamo dunque trovare raffigurata su coloro che si reputano un punto fisso nella vita delle persone che gli stanno intorno.

Dove realizzarlo

Essendo un classico della tradizione marinara, è un tatuaggio braccio perfetto per gli uomini, soprattutto per coloro che amano la palestra e inseguono il body building. Per le donne invece, si preferisce un ancora in formato mignon, spesso associato alla rosa dei venti tattoo, costituendo un ottimo tatuaggio di coppia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here