Tatuaggio spada: il significato

0
2763
tatuaggio spada
tattoo by @dan_tattooer

Dobbiamo dire che le rappresentazioni scelte da molti di voi da tatuare sono davvero bizzarre. Si vedono ormai simboli che in realtà non hanno nulla da raccontare, tatuaggi belli ma vuoti. Oggi vi proponiamo un soggetto che nulla ha di bizzarro: il tatuaggio spada.

La spada come sappiamo è un arma bianca composta, nella sua struttura da una lunga lama e dal l’impugnatura (manica) e la guardia. L’intenzione e la fisica di base di quest’ultima sono rimaste fondamentalmente le stesse nei secoli, ma sono cambiate molto le tecniche di realizzazione, Come simbolo alchemico, la spada è un simbolo di purificazione, di pulizia d’animo. Nel Buddismo il simbolismo della spada indica la discriminazione del pensiero, poiché la spada taglia via i preoconcetti . Per i celti la spada era vista in modo elegante un prolungamento del proprio corpo e della propria anima.

Pensiamo anche l’arcangelo Michele raffigurato nella religione cristiana che impugna una spada per rafforzare il concetto di verità, la purezza, serenità e di giustizia rivelata nella luce di Cristo. Inoltre, vediamo la spada, spesso circondata da fiamme, che blocca i cancelli del paradiso come segno di protezione poiché solo i buoni di cuore possono entrare e farsi posto nella beatitudine . Nella simbologia cinese le spade indicano la nascita o il superaamento di qualcosa . Detto questo è ovvio pensare che chi vuole rappresentare sul proprio corpo una spada ha in genere autostima , è una persona senza paura , con alcune caratteristiche esseniziali: la tenacia e il coraggio, senso di protezione . E voi avete questa personalità forte?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.