Tatuaggi Piante e Animali: lettera P

0
739
tatuaggi piante e animali
pappagallo tattoo by @martyremo

Finora abbiamo dedicato diversi articoli ai tatuaggi piante e animali. Nessuno di questi però ha trattato quelli che iniziano con la lettera P. Proprio in quanto ne esistono di diversi, andiamo a scoprirli insieme!

Panda, Pantera, Pappagallo e ancora Papavero Palma: insomma, di tatuaggi che iniziano con la lettera P ce ne sono di tutti i gusti. Ma cosa simboleggiano esattamente?

Tatuaggi animali lettera P

I tatuaggi animali con la lettera “p” che oggi andremo ad analizzare sono il panda, la pantera e il pappagallo!

Tatuaggio panda

Significato

Il panda è da sempre un animale simbolo della cultura asiatica. Pur facendo parte della famiglia degli orsi, ed essendo quindi piuttosto feroce, simboleggia cordialità e apertura verso il prossimo. Particolarmente amato da tutti, grazie anche ai diversi video dolci che circolano su di loro, rimandano inoltre allo yin e yang:rappresentano infatti il perfetto equilibrio tra emotività e razionalità, tra bene e male. Inoltre tatuarselo, significa avere sempre con se un portafortuna. Infinite, in quanto sono animali che si nutrono esclusivamente di cibi vegetali, supportano il vegetarismo e veganismo.

Stile

Per quanto riguarda poi il colore, non è vero che il panda tattoo può essere realizzato solo in bianco e nero: questi due infatti lo caratterizzano solo se si vuole un disegno tradizionale. Al contrario, se si da sfogo alla fantasia, si può colorare questo animaletto con le più disparate tonalità. Inoltre per quanto riguarda lo stile, può essere tatuato stilizzato, real, geometrico o acquerellato, a seconda dei vostri gusti.

Maschile o femminile?

Il tatuaggio panda può essere adattato sia agli uomini che alle donne: per i primi infatti si adatterà a un anima infantile, divertente e bonaria (Vedi anche Kung Fu Panda). Per le seconde invece, viene particolarmente indicato per donne sensibili ma dal carattere forte, che pur essendo bonarie, non si lasciano schiacciare da niente e da nessuno.

Tatuaggio pantera

Significato

La pantera rappresenta un soggetto tipico della Old School . Esprime un carattere forte e indipendente. Inoltre in quanto felino, preferisce una vita diffidente, piuttosto solitaria, affidandosi più a se stesso che alla forza del branco. L’indipendenza sembrerebbe dunque il pregio di questo animale, che simboleggerebbe anche in chi se lo tatua, un desiderio di allontanarsi dalle regole comuni. Viene fatta inoltre quando si vuole dare una svolta alla propria vita, identificando nella pantera un simbolo di rivendicazione per ciò che abbiamo perduto. 

Stile

Come abbiamo detto, è uno dei soggetti preferiti della Old School, quindi quando viene realizzato in questo stile, viene privilegiato il colore nero del manto, che non lascia dunque molto spazio ad altro. Molto spesso viene raffigurato solo il volto: utilizzando delle linee marcate in bianco per raffigurare le espressioni del viso, viene invece utilizzato il rosso per l’interno delle orecchie e della bocca. Quando invece si decide di tatuarla a figura intera, come se stesse camminando sul nostro corpo, si utilizza il nero ed il bianco per seguirne i movimenti. In questo caso, si da soprattutto importanza agli artigli, che sembrano quasi conficcarsi sulla pelle. Per chi invece opta per uno stile più semplice, c’è la pantera tribale, o semplicemente il contorno dell’animale, che risulta più leggero e meno marcato.

Tatuaggio pappagallo

Significato

Il pappagallo è un volatile che viene solitamente raffigurato a colori, ed è proprio per il suo piumaggio vivace, che è d’ispirazione per coloro che desiderino dei colori accesi sul proprio corpo. E’ un animale simbolo per le persone estroverse, che amano rapportarsi con gli altri. E’ infatti molto socievole, ma specialmente molto creativo. Per questo è raccomandato proprio per gli artisti. Talvolta viene interpretato come simbolo caratteristico di persone che parlano molto, dimenticando il significato delle parole che dicono. Inoltre anche se nell’iconografia rimane un soggetto legato al mondo dei pirati, non bisogna scordarsi che in diverse culture rappresenta abbondanza, seduzione e amore.

Stile

Quando si sceglie come soggetto per il proprio tatuaggio, il pappagallo viene spesso raffigurato con estrema vero somiglianza. Grazie ai giochi di chiaro-scuro, si possono realizzare ombre e sfumature che rendono il pappagallovivo” sulla nostra pelle. C’è invece chi opta più per un New Style, e dunque utilizzando un tratto estroso, si possono inserire dei colori vivaci che ravvivano il disegno. Inoltre viene spesso raffigurato su un ramo o comunque contornato da fiori o ambientazioni esotiche. 

Tatuaggi piante lettera P

Tatuaggio palma

Significato

Partiamo da quest’immagine che è anche un soggetto ricorrente della scuola tribale: rappresenta serenità e fertilità grazie il clima caldo dove avviene il loro rigoglio. Inoltre la palma rimanda anche alla forza nella solitudine, visto anche il modo in cui spesso viene ritratta, nonché alla vicinanza con l’elemento acqua. Inoltre, seppur non ce lo aspetteremmo, sembrerebbe essere un simbolo icona della rappresentazione femminile: questo grazie alle sue capacità di dare frutti in un ampio arco di tempo della sua longeva vita. In molte culture gli viene attribuito l’importanza della gloria e della vittoria in battaglia, grazie al quale il peccato e la morte non hanno più potere. Infine, chi decide di tatuarsi questo simbolo, lo fa anche perchè vuole esprimere gioia e forza per riuscire ad eguagliare gli altri.

Stile

Questo tipo di soggetto lo possiamo trovare tatuato in diversi stili: c’è infatti chi sceglie di far prevalere la sua grandezza e brillantezza dei colori, e quindi opta per uno stile old school colorato che viene tatuato su grandi spazi come schiena o braccia; e invece chi preferisce uno stile stilizzato, utilizzando solo poche linee nere che rendono il palm tree tattoo un tatuaggio piccolo, che si sposa bene con la caviglia o con il polso.

 

Tatuaggio papavero

Significato

Concludiamo con un fiore davvero bello, delicato e affascinante: il papavero. Questo fiore è legato alla memoria dei defunti e alla tradizione greca ( ricordate la storia di Demetra? ), quindi il suo significato è un omaggio alla trasformazione del dolore in bellezza!

Mitologia

Secondo un’antica leggenda proveniente dalla tradizione Greca, si narra che la figlia di Demetra e Giove, la bella Proserpina, durante il mese di giugno, mentre stava cogliendo dei fiori, fu condotta, contro la sua volontà, nel mondo degli inferi da Plutone che voleva sposarla e renderla la sua regina. La dea della terra dunque, una volta scoperto l’accaduto, disperata si rivolse al marito per aiutarla a riportare indietro la figlia; ma Giove, felice della possibilità che la figlia potesse divenire una regina, incoraggiò le nozze e la povera Proserpina fu costretta rimanere nell’aldilà per il resto della sua esistenza. Disperata Demetra, decise di non prendersi più cura delle creature terrestri e Giove, preoccupato per il triste destino che sarebbe spettato alla terra, convinse Plutone a far tornare, per sei mesi l’anno, Proserpina sulla terra. La leggenda quindi narra che durante quei sei mesi che la regina trascorre sul suolo terrestre, sbocciano i papaveri, fiori di colore rosso, per ricordarle la passione che il suo sposo, mentre l’attende, prova per lei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here