Pin up tattoo: fiore all’occhiello dei tatuaggi Old School

0
4101
pin up tattoo
tattoo by @erinahernetattoo

Uno dei tatuaggi Old School tra i più diffusi sia sulla pelle maschile che femminile, è sicuramente la Pin-Up tattoo. Vista la sua popolarità, in questo articolo abbiamo deciso di spiegarvi il significato di questo bellissimo, sensuale e popolarissimo tattoo.

Pin up tattoo: chi sono?

Ragazze procaci, ammiccanti, sensuali, sorridenti, rappresentano un motivo, se non “il” motivo, di ritorno per molti marinai e soldati, spinti dall’amore che provavano per loro. Le pin-up erano delle donne che divennero particolarmente popolari dopo la seconda guerra mondiale: infatti erano le protagoniste dei poster che rivestivano gli armadietti e le pareti dei soldati. Venivano considerate come il vero e proprio emblema dell’erotismo! La loro figura continua ancora oggi ad essere ben nota ed è soprattutto con questi soggetti che lo stile Old School riesce a raggiungere la sua massima espressione. Le donne pin-up, ricoperte di abiti succinti e sensuali, rappresentano la giovinezza e la sensualità, un motivo per ricordare gli aspetti belli della vita per i soldati e i marinai che quindi venivano motivati durante i lunghi viaggi, a tenere duro fino al loro ritorno a casa. La bellezza immortale di queste donne, anche se diversa dai canoni moderni, è senza tempo, impossibile da dimenticare e da non apprezzare. Proprio per la loro procacità e prosperità, erano considerate e lo sono tutt’ora, tra le donne più sexy!

Stile esecutivo

Lo stile Old School permette di unire alla bellezza del soggetto, particolari simboli tipici del suo genere, come ad esempio le rose. Inoltre ricordiamo che i soggetti rappresentati in questo stile, quindi anche le pin-up, risultano sempre ricchi di colore ( che risulta sapientemente saturato ), linee nette e spesse e assenza quasi totale di sfumature e quindi tridimensionalità. Le pin-up possono essere rappresentate a figura intera o a mezzo busto, mettendo in risalto il volto sensuale e spesso accompagnate da altri elementi decorativi.

Rappresentazione delle pin-up

La loro figura, come abbiamo detto, poteva essere rappresentata anche con l’inserimento di altri soggetti a scopo decorativo, sempre appartenenti alla simbologia dello stile Old School! Infatti le possiamo ritrovare sedute sopra dadi, come delle eroine del pugilato, con tanto di guantoni, con delle rondini che volano intorno o tatutate su loro stesse, accompagnate da rose, con in mano un mazzo di carte, a cavallo di un ancora, etc. Ad oggi la sua figura può essere riprodotta sia seguendo la tradizione, sia modernizzandola un po, magari rappresentandole attraverso altri stili, come il realistico o cartoon, o accompagnata da elementi slegati dal genere Old School, come ad esempio teschi e maschere del giorno de los muertos.

Galleria immagini Pin-up

L’importanza del tatuatore

Risulta molto importante rivolgersi ad un professionista del settore, più precisamente nello stile Old School, per ottenere il miglior risultato possibile! Infatti al fine di adattare al meglio il disegno al vostro corpo ed alle vostre esigenze, bisogna condurre un attenta ricerca per l’artista più idoneo. Essendo un soggetto in cui le linee non sono molte e bisogna essere precisi nel riprodurle nel modo più semplice e immediato possibile, è molto facile rovinare la rappresentazione di queste donne affascinanti: infatti a differenza di altri soggetti tipici dell’Old School, come il cuore o la rosa, anche una piccolissima imprecisione può intaccare il lavoro finale irrimediabilmente! In questo Sailor Jerry è stato un vero e proprio maestro del genere, riuscendo a realizzare dei lavori che ancora oggi vengono imitati da migliaia di tatutaori!

Significato del tattoo Pin-up

Il momento di maggior successo di questo soggetto all’interno del mondo dei tattoo, e non solo, si afferma immediatamente dopo gli anni ’30, in cui era persistito l’immaginario delle attrici irraggiungibili: ora invece si cerca di sfatare questo mito, rappresentando una donna con cui era possibile invece avere un approccio! I suoi significati variano dalla persona che lo sceglie come soggetto del proprio tattoo, ma oltre le simbologie personali, ce ne sono alcune che risultano essere canoniche, quali:

  • l’incarnazione della sensualità e della femminilità;
  • l’amore lontano o perduto, una persona speciale;
  • le tentazioni dell’uomo, una delle cause che lo porteranno alla rovina;
  • uno dei motivi per cui un soldato combatte o un marinaio salpa: rappresentano quello che li aspetterà quando ritorneranno a casa.

Luoghi dove tatuarla

Oggi possiamo continuare ad ammirarle sulle braccia, sul petto o dietro la schiena di chi decide di tatuarsele per ricordarsi l’armonia, il fascino di un tempo che difficilmente sarà mai dimenticato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.