Search for:
Tatuaggi maori by @luigimarchinitattoos

Tatuaggi Maori: immagini, significato, storia e tecnica

Tatuaggi Maori

Oggi giorno i tattoo Maori producono un effetto magnetico e suggestivo in coloro che vedono in questo particolare stile, una mappa di segni astratti che hanno il potere di enfatizzare in modo particolare le sinuosità della propria muscolatura, migliorando l’immagine del proprio corpo. Infatti attraverso un uso combinato di linee nere marcate e disegni che reinterpretano le forme geometriche, omaggiano il valore simbolico degli elementi della natura!

tatuaggi maori ph @luigimarchinitattoos n 28
tatuaggi maori ph @luigimarchinitattoos n 28

La moda dei tatuaggi Maori ha letteralmente contagiato le nuove generazioni che solo in parte sono consapevoli del significato che si nasconde dietro quest’affascinante geografia di linee e curve. In origine i tattoo Maori avevano un’accezione molto diversa da quella che gli viene abitualmente attribuita oggi giorno: infatti derivano dalla combinazione di due diverse tipologie di tatuaggi, il kirituhi dal carattere più decorativo, e il moko, che veniva realizzato per ornare il volto, soprattutto da parte di quelle popolazioni indigene appartenenti alle diverse isole del Pacifico, nel desiderio di esibire la propria appartenenza ad una specifica tribù!

Storia del tattoo Maori

Le origini del tatuaggio Maori sono antichissime e risalgono alla cultura polinesiana. Infatti il termine Maori si riferisce alla popolazione originaria della Nuova Zelanda e il tattoo Maori, deriva dalle influenze importate dalla cultura polinesiana intorno al 1700. L’origine di questo stile nasce quindi diversi decenni scorsi e la tecnica originariamente prendeva il nome di “moko”. Questa pratica veniva considerata molto importante e sacra: infatti gli stessi tatuatori ( definiti “thouga ta moko” – specialisti del moko ) erano visti come persone intoccabili e sacre ( “topu” ).

Il tatuaggio veniva praticato durante il periodo dell’adolescenza poiché simboleggiava il rito di passaggio dalla giovane età a quella adulta. Era una pratica particolarmente dolorosa alla quale bisognava sottoporsi con fierezza e coraggio senza mostrare segni di sofferenza poiché interpretati come indice di debolezza. Inoltre prima di iniziare questo di rito di passaggio, bisognava seguire determinate regole come non mangiare con le mani e non rivolgere parola a coloro che erano già stati tatuati.

Tattoo Maori donna

Come abbiamo detto per quanto riguarda i giovani della cultura Maori, anche per quanto riguarda le donne, la pratica di questo tatuaggio veniva associata al rito di passaggio dall’età fanciullesca a quella adulta! Solitamente questo primo incontro con l’inchiostro era limitato alla sola zona del mento, che veniva adornato con spirali e immagini molto suggestive! Inoltre questa pratica era talmente comune che le donne che non possedevano questo tipo di tattoo, venivano emarginate, mentre coloro che lo portavano, apparivano più belle agli occhi degli uomini della tribù!

Tattoo Maori Uomo

moko tattoo maori ph @producergirl
moko tattoo maori ph @producergirl

Per quanto riguarda invece gli uomini, erano soliti arrivare a ricoprire l’intero viso, con intrecci e immagini con i quali mostravano una loro determinata caratteristica a seconda del luogo che andavano a decorare. Principalmente si riconoscono 8 luoghi specifici con cui mostravano un loro attributo:

  • Uirere – indica lo status sociale e si esegue sugli occhi e sul naso.
  • Taiohou – descrive il lavoro svolto dalla persona e viene eseguito sulle guance.
  • Raurau – rappresenta una firma e ricopre l’area sotto il naso.
  • Wairua – indica il mana e ricopre il mento.
  • Ngunga – viene eseguito attorno alle sopracciglia.
  • Uma – rappresenta il matrimonio e si fa sulle tempie.
  • Ngakapikirau – simboleggia il rango sociale della persona e lo si incide al centro della fronte.
  • Taitoto – indica la nascita e viene fatto sulla mascella.

Come curavano i tatuaggi le popolazioni Maori

La tecnica con cui venivano eseguiti i tatuaggi quindi, risultava particolarmente dolorosa, soprattutto sul viso: infatti per i tatuaggi eseguiti sul volto, nei giorni successivi alla seduta, per evitare che la pelle si gonfiasse e sanguinasse, bisognava mangiare cibi fluidi, solitamente fatti ingerire con degli imbuti! Inoltre per alleviarne il gonfiore e il sanguinamento, venivano utilizzate le foglie dell’albero karaka come balsamo per aiutare il processo di guarigione.

Significato tatuaggio Maori

Questo tatuaggio come abbiamo detto, veniva praticato su tutti coloro che appartenevano alla cultura Maori. Infatti abbiamo visto come il primo “marchio” veniva eseguito durante il periodo dell’adolescenza: infatti con il trascorrere degli anni e con le esperienze a cui si andava incontro, il tatuaggio cresceva e si espandeva in proporzione, fino alla morte dell’individuo. Solo alcuni venivano esclusi da questa pratica, o potevano farsi solo determinati tatuaggi. Questo perché oltre al significato strettamente legato alla vita dell’individuo e al suo viaggio, rappresentano anche un segno distintivo strettamente collegato al rango sociale. Perciò il significato tatuaggi Maori pur nella sua semplicità, è composto da una grande complessità di allegorie e una grande attenzione ad ogni forma e linea che viene eseguita: per questo ogni tatuaggio risulta essere unico nel suo genere.

Essendo il viso considerato la parte del corpo più sacra, era uno delle zone predilette su cui farsi tatuare, perciò chi era schiavo o non possedeva un’origine familiare di un determinato livello, veniva tatuato solo in determinati parti del viso mentre le altre venivano lasciate scoperte come segno di riconoscimento. Era quindi considerata una grande offesa non essere riconosciuti attraverso il proprio tatuaggio.

studiarapido.it
studiarapido.it

Questo profondo e sacro significato che veniva attribuito ai tatuaggi, è riscontrabile ancora oggi: infatti il tatuaggio Maori sul viso essendo un simbolo di apparenza culturale, non è ben visto se praticato su persone che non possiedono un Heritage culturale Maori. Inoltre un altro utilizzo di questo tatuaggio è collegato alla sfera bellicosa: infatti i tatuaggi avevano anche la funzione di incutere timore ai nemici e più risultava esteso e grande, più era grande il timore che incuteva.

tatuaggi Maori: significato riempimento

Come abbiamo detto, questa tipologia di tattoo è caratterizzata da linee molto spesse, che accompagnano perfettamente la silhouette del corpo e possono essere caratterizzate da curve conturbanti, come anche da linee nette! Lo spessore di queste immagini viene sempre riempito da diversi elementi ed ognuno di loro attribuisce all’immagine un significato ulteriore!

Infatti possiamo distinguere principalmente tre tipologie di riempimento:

Il Pakati – simboleggia la forza e il coraggio ed è caratterizzato da linee che richiamo la forma delle foglie.

Hikuaua tattoo maori ph @tora.tatuador
Hikuaua tattoo maori ph @tora.tatuador

L’Hikuaua – anche noto come coda di sgombro, è simbolo di prosperità e alterna agli spazi bianchi, forti contrasti di pigmento nero.

L’Ahu ahu mataroa – rappresenta la prestanza fisica e può essere un simbolo di sfida; è caratterizzato da linee fine e verticali che percorrono il tattoo.

Tipologie di tatuaggi Maori

I tatuaggi maori si dividono in un due grandi tipologie in base a quello che rappresentano e chi ne desidera uno dovrebbe scegliere coscienziosamente:

  • Tatuaggio ENATA: si tratta di tattoo utilizzati per rappresentare le esperienze vissute, lo stato sociale al quale si appartiene, la famiglia e il luogo di origine. Dato che il tatuaggio Maori in origine nasce per essere continuamente ampliato ( a seconda delle esperienza di vita ), quando veniva combinato con altri simboli assumeva nuovi significati, come il matrimonio, la famiglia e le relazioni con parenti o amici.
  • Tatuaggio ETUA: si tratta in questo caso, di simboli principalmente spirituali e servono per proteggere la persona che li porta, sia in battaglia che nella vita. Rappresentano quindi un talismano.

In base alla loro tradizione, poi, questi particolari tatuaggi si dividono ancora in due categorie, a seconda che si appartenga o meno alla cultura Maori:

  • Il Ta Moko: tecnica tradizionale con cui il tattoo veniva realizzato attraverso gli usi tradizionali e riguarda solo chi appartiene alle tribù. Il Moko infatti veniva eseguito soprattutto sugli individui che si distinguevano per meriti in battaglia o nel sociale della comunità. Quindi il Moko non verrà mai tatuato sulla pelle di un non Maori.
  • I Kirituhi: in questo caso parliamo della categoria di tattoo Maori riservati anche ai non Maori.

Leggenda del Ta Moko

Un’antica leggenda, narra di come la tecnica del Ta Moko, sia nata dopo l’incontro tra un giovane uomo della terra si sopra, Mataoroa, e una bellissima principessa del mondo di sotto, Niwareka, figlia del re Tohunga Ta Moko. Infatti prima del loro incontro, gli indigeni del continente, erano soliti dipingere la propria pelle con una vernice rossa, mentre il popolo del mondo di sotto, avevano il corpo decorato con dell’inchiostro permanente.

leggenda Ta Moko ph @magic beanman
leggenda Ta Moko ph @magic beanman

Un giorno Mataoroa maltrattò la principessa, la quale decise di tornare nel mondo di sotto; pentitosi poco dopo, il giovane decise di andare a cercare Niwareka nel mondo di sotto, dove dovette superare diverse prove. Durante le sue peripezie, il pigmento con cui si era dipinto il corpo si era sciolto, lasciandolo con delle macchie rosse, di cui venne deriso dal popolo di sotto. Vergognandosi decise di chiedere al re Tohunga Ta Moko, di insegnarli la tecnica del Ta Moko. Rimasta impressionata dalla tenacia con cui il giovane era venuto a cercarla e imparava questa nuova arte, la principessa perdonò Mataoroa e insieme tornarono nel mondo di sopra dove diffusero l’arte del Ta Moko!

Tecniche di esecuzione nel passato

Mentre oggi possiamo affidarci all’ausilio di macchinette e aghi sempre più avanzati e affidabili, nel passato la popolazione maori erano sprovvisti di tali strumenti. Infatti i tatuaggi venivano letteralmente “scolpiti” sulla pelle con un particolare strumento dal nome tradizionale “Uhi Whaka tataramoa“. I Maori tattoo venivano eseguiti attraverso delle incisioni sulla pelle, praticate con ossa affilate o denti di squalo o ossa di albatro; mentre l’inchiostro veniva ricavato dalla corteccia bruciata degli alberi, per quanto riguarda il pigmento nero, mentre per i colori chiari, venivano utilizzati i bruchi infettati da un particolare fungo, oppure erano ricavati dalla gomma kauri ( resina gialla dell’albero Kauri ), bruciata e mischiata al grasso animale.

Due erano le tecniche solitamente utilizzate per la realizzazione del tatuaggio Maori:

  • Il puhoro: molto simile all’impostazione del tatuatore professionista moderno. Questo metodo era caratterizzato dall’utilizzo di un coltello o uno strumento appuntito che veniva ripetutamente infilzato nella pelle.
  • Il moko whakairo: una tecnica davvero cruenta che prevedeva l’utilizzo di scalpelli che scavavano nella pelle provocando delle profonde fessure. Queste ultime, successivamente, venivano riempite di pigmenti di colore.
strumenti maori ph @tatuatori.it
strumenti maori ph @tatuatori.it

Il tatuaggio Maori oggi

Chi crede che il tatuaggio Maori che viene realizzato in Europa oggi sia lo stesso della Nuova Zelanda, si sbaglia di grosso: infatti abbiamo detto che la tecnica utilizzata in questo stato dell’Oceania si chiama “moko whakairo” e prevede di “scolpire” la pelle con uno strumento particolare; questa modalità di realizzazione rende il disegno molto più rialzato sulla superficie della pelle. I tatuatori europei non possono riprodurre questo effetto, ma per avvicinarvisi, si può chiedere di incidere con più profondità la pelle, con il dolore che ne consegue…

Differenza tra tatuaggi Maori e tatuaggi Polinesiani

Quando si parla di tatuaggi Polinesiani abbracciamo numerose culture, compresa quella Maori: la Polinesia ( il cui nome significa “tante isole” ) è un’area geografica dell’Oceania compresa fra la Nuova Zelanda ( la terra del popolo Maori), le Hawaii e l’Isola di Pasqua; è quindi formata da isole e arcipelaghi, tante terre, tante culture e tradizioni, ciascuna con le sue peculiarità. Il tatuaggio Maori è distinguibili per le sue forme curvilinee e le spirali, mentre quello polinesiano predilige soggetti che rimandano alla sfera naturale e faunistica, composte da: forme geometriche, concentriche, linee rette e punti. Inoltre a differenza di quello polinesiano, durante la seduta del tatuaggio maori non vi erano rituali di canti e danze che la accompagnavano, e la tecnica di esecuzione era molto diversa!

Ta moko originale ph @anikaaro
Ta moko originale ph @anikaaro

Tattoo maori: significato simboli

Sono molte le raffigurazioni che si ripetono in questa determinata categoria di tattoo, spesso sono talmente stilizzate che riconoscere il disegno che si nasconde dietro quelle linee, può essere un’impresa davvero difficile. A volte le immagini rimandano ad elementi naturali e relativi all’attività di caccia e pesca, aspetti essenziali nella vita di questa comunità. Sono ricorrenti quindi i disegni raffiguranti i pesci, come la murena, portatrice di spiriti maligni, avversità e malattie, o la balena, che rispecchia l’abbondanza e la forza dei legami familiari. Ma vediamo più nel dettaglio i significati dei tatuaggi maori più diffusi!

Tattoo Maori delfino

Tra i tatuaggi maori più gettonati ce n’è uno in particolare che riscuote particolare successivo tra i giovani: il delfino. Infatti il suo atteggiamento protettivo nei confronti dell’uomo, rivela un carattere positivo e generoso nei confronti del prossimo, divenendo l’emblema dell’amicizia nel rispetto delle diversità. Dunque coloro che decidono di farsi tatuare il disegno di un delfino in stile Maori, hanno un obiettivo ben preciso, e cioè quello di comunicare alle persone che li circondano, il proprio desiderio di armonia e di equilibrio. Possiamo dire dunque, che il delfino rappresenta qualità come gioia, armonia, felicità, vivacità e protezione.

Questo tatuaggio può essere eseguito in tantissimi modi: è possibile disegnare solo i contorni dell’animale, oppure attraverso una tecnica che prende il nome di “puhoro”, ossia colorare lo sfondo di nero per far risaltare il disegno.

Tatuaggio Maori banchi di pesci

tattoo maori banco di pesci ph @bobby bittencourt
tattoo maori banco di pesci ph @bobby bittencourt

Visto che i principali mezzi di sostentamento per le popolazioni Maori, erano caratterizzati dalla caccia e dalla pesca, non mancano rappresentazioni di banchi di pesci! Risulta un tatuaggio davvero originale e suggestivo con cui sicuramente gli occhi degli spettatori rimarranno ammaliati! Quindi chi sceglie questo tattoo, vuole trasmettere significati legati all’abbondanza e al nutrimento!

Tattoo Maori conchiglie

Un significato importante riguarda le conchiglie, elementi ricorrenti anche nella cultura polinesiana: se raffigurate bivalvi rappresentano l’amore, la donna e l’ambiente matrimoniale, mentre se hanno la forma a spirale indicano un senso di protezione.

Non mancano, quindi, disegni che rappresentano le onde e il mare rimandando all’abbondanza ed alla ricchezza che è capace di offrire.

Tartaruga Maori tattoo

Il tatuaggio tartaruga con al centro un fiore, rappresenta la femminilità, come per noi è personificata dalla farfalla. Quando invece ci troviamo di fronte ad una sua rappresentazione priva dell’elemento floreale, allora il suo significato cambia e si trasforma nella costanza e saggezza.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, una tartaruga rivolta verso l’alto non implica necessariamente che stia trasportando l’anima di un defunto nell’aldilà! Infatti per rappresentare questo concetto, una figura umana deve essere posizionata sopra, o vicino, al carapace della tartaruga.

Tattoo geco Maori

Questo animale per la religione del popolo Maori, incarna poteri magici e rappresenta la perseveranza e la forza: infatti è in grado di arrampicarsi su ogni tipologia di parete, si mimetizza perfettamente con la flora locale, e possiede la capacità “magica” di sfuggire ai possibili predatori perdendo la coda, che in poco tempo gli ricresce.

Questo soggetto viene soprattutto scelto dal gentil sesso, per la sua silhouette morbida ed elegante e spesso, viene posizionato sulla spalla o sulla caviglia!

Tatuaggio Maori squalo

Questa immagine simboleggia la forza e la tenacia. Infatti lo squalo mako, una particolare specie dalla forma molto allungata, è considerato sacro e venerato, poiché rappresenta uno spirito superiore in grado di governare sulla vita e sulla morte: infatti quando i pescatori si recavano in acqua, erano coscienti di poter essere assaliti da un momento all’altro da questa creatura! Non mancano poi rappresetnazioni di tattoo maori squalo martello!

Quando viene scelto come soggetto di un tattoo Maori, si vuole trasmettere il senso di protezione che questo mammifero esercita su chi lo porta e una sorta di scudo dai nemici!

Spirali Maori Tattoo e il tatuaggio Koru

Questo soggetto è un elemento ricorrente all’interno della tradizione Maori e possiede un duplice significato, a seconda del tipo di rappresentazione: quando ci troviamo di fronte a delle spirali doppie rappresentano la figura maschile, quando invece vengono rappresentate singole, personificano il genere femminile.

Questa forma a spirale solitamente viene rappresentata con le foglie della felce d’argento, pianta che cresce in Nuova Zelanda, che simboleggia nuova vita, crescita, forza e pace! Per questo sono soprattutto gli uomini a scegliere di imprimersi i tatuaggi maori koru sul petto!

Tattoo Maori manta

Uno degli elementi al quale la manta si ricollega è senza dubbio il mare ed in generale l’acqua. I significati tipici dell’animale sono la bellezza, l’eleganza e la maestosità d’animo, ma anche la libertà. Infatti nonostante si tratti di una creatura dalle dimensioni notevoli, è in grado di muoversi in acqua con una grazia che ammalia!

Nella tradizione Maori la manta simboleggia protezione, poiché ritenuta protettrice delle acque, nonché saggezza ( secondo le tribù hawaiane sarebbe la custode della saggezza dell’universo ) ed è un disegno che da secoli adorna il corpo nelle tribù oceaniche.

Tatuaggio Sole Maori

Il sole nella tattoo art, è un soggetto universalmente riconosciuto come positivo, indipendentemente dal continente in cui ci si trova! Nello specifico nella tradizione Maori, è fortemente legato al concetto di rinascita, ritorno e ciclicità. Inoltre con il suo sorgere ogni mattino, rimanda anche ad un senso di eternità!

Questa immagine rappresenta anche la grandezza di spirito e viene comunemente associato al maschile, poiché strettamente collegato all’energia vitale.

Tatuaggio Tiki

Quando di parla di tattoo Moari Tiki, ci si riferisce ad un’antica leggenda che parla proprio di questo personaggio, Tiki appunto, da cui discesero tutte le stirpi del mondo! Infatti secondo la tradizione tribale, questo individuo nacque dalle stelle e fu il primo uomo sulla terra, nonché colui che generò la donna a sua immagine.

Di conseguenza chi lo sceglie come soggetto del proprio tattoo, deve sapere che rappresenta fertilità, buona fortuna e protezione dagli spiriti maligni. Inoltre rimanda anche alla divinità Maori del dio Tiki, responsabile della creazione della vita.

Tattoo bracciale Maori

Oltre ai soggetti tipici del mondo animale di cui vi abbiamo parlato, vista la silhouette che solitamente caratterizza questa tipologia di tattoo, spesso viene utilizzato anche per la realizzazione di bellissimi tattoo bracciale! Questi tatuaggi infatti possiedono una storia importante nella tradizione tribale e Maori: basti pensare che veniva eseguita anche all’interno di diverse tribù quali Nativi Americani, Aztechi, Celti e tribù Hawaiane.

Le linee potevano essere eseguite sia in verticale che in orizzontale, in numero singolo o multiplo e dallo spessore variabile: a seconda delle caratteristiche elencate, si poteva intuire lo status sociale dell’individuo di fronte cui ci si imbatteva e consequenzialmente adattarvi il proprio comportamento!

Tattoo Maori piccoli

Come abbiamo ampiamente analizzato nei paragrafi precedenti, il tatuaggio Maori si differenzia per le grandi dimensioni che lo caratterizzano. Infatti le zone in cui il popolo Maori prediligevano eseguire il tatuaggio, erano molto vaste come i polpacci, la schiena, le braccia e via dicendo. Questo non vuol dire che chi voglia farsi un tatuaggio seguendo questo stile debba per forza farsene eseguire uno imponente: infatti è possibile adattarlo alle proprie esigenze!

Si può quindi utilizzare un soggetto tipico della suddetta cultura, modellandolo secondo la grandezza e la zona che si predilige; oppure scegliere un soggetto slegato dallo stile Maori ma eseguito secondo i canoni di questa tradizione e tutto ciò che la contraddistingue!

Migliori posti dove fare il tuo tattoo Maori

Uno degli aspetti più importanti che va affrontato quando si parla di tattoo Maori è sicuramente la scelta del posizionamento che non deve essere assolutamente sottovalutata, altrimenti si rischia di compromettere il significato del disegno. Ragion per cui tale decisione non deve essere pilotata da variabili come il minor dolore possibile o dalla paura di avere sempre davanti agli occhi un tatuaggio di cui potreste stancarvi; né tanto meno da convinzioni che ruotano intorno alla possibilità di poterlo coprire facilmente se si decide di cambiare idea improvvisamente.

Ad esempio se si desidera un tatuaggio maori sulla parte posteriore del vostro corpo, state cercando di comunicare all’esterno il vostro indissolubile legame con il passato, mentre se scegliete una zona anteriore state cercando semplicemente di esprimere un desiderio di miglioramento e dunque il significato del vostro tatuaggio rappresenta l’aspirazione di riuscire a comunicare il vostro desiderio di cambiamento. Inoltre la parte sinistra del corpo è generalmente legata alla donna mentre la destra all’uomo.

tattoo maori ph @coenmitchell
tattoo maori ph @coenmitchell

Inoltre un’ulteriore attenzione bisogna riporla sulla differenza tra la parte superiore del corpo e quella inferiore: la prima infatti è dedicata alla sfera spirituale ( Rangi ) mentre la seconda al mondo terreno ( Papi ) e materiale.

Tatuaggi Maori mento

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, il viso occupa un gradino molto in alto nella classifica dei luoghi più importanti in cui tatuarsi un Maori! Infatti il volto rappresenta lo specchio dell’anima ed è forse la parte del corpo su cui ci si sofferma maggiormente. Abbiamo visto poi come solitamente tatuarsi il viso fosse un onore che veniva riservato solo a coloro che appartenevano ad un importante discendenza e rappresentava quindi un segno di rispetto e onore.

Mentre gli uomini arrivavano a tatuare tutto il volto, le donne solitamente utilizzavano questo tattoo anche a scopo decorativo, soprattutto sul mento e sulle labbra.

Tatuaggio Maori spalla

Seguendo la corrente dei grandi capi e condottieri del passato, la scelta di farsi un tatuaggio Maori sulle spalle o sulle braccia, esprime la propria forza morale e un innato coraggio a superare le difficoltà che ha in serbo per lui il destino.

Nello specifico, il tatuaggio sulle spalle indica le vittorie in battaglia ed è una zona del corpo legata ai concetti di coraggio, forza e combattimento.

Maori tattoo schiena

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, questa zona del corpo è strettamente correlata al mondo del passato della ma memoria.

Chi sceglie la schiena come luogo in cui posizionare il proprio tattoo Maori, vuole comunicare il suo forte legame con il passato: una componente che continua a ripresentarglisi giornalmente e di cui non vuole perdere memoria!

Tattoo Maori mani

Per quanto riguarda il tatuaggio Maori mano, è forse una delle pochissime zone del corpo che non viene legate alle immagini di lotta vittoria e forza, tipica della tradizione indigena! Infatti la mano è simbolo di intelligenza creativa, di grande abilità nel creare attraverso le proprie qualità manuali!

Quini chi sceglie questo posizionamento, vuole comunicare la necessità di plasmare la propria vita secondo i propri desideri.

Tattoo Maori piedi

Il tatuaggio Maori sui piedi, come sulle gambe, comunica la voglia di andare avanti, trasformarsi e rigenerarsi.

I piedi rappresentano il diretto contatto con la terra e quindi il tatuaggio in questa zona simboleggia proprio questo stretto rapporto: significa progresso, inizio di un nuovo cammino, o alternativamente rappresentano una scelta e una decisione da prendere o presa. Questa zona è legata perciò all’aspetto pratico delle cose.

Tatuaggio Maori avambraccio

Il tatuaggio maori sugli avambracci, come per quello sulle mani, rappresentano la vena creativa dell’individuo in quanto sono considerate le parti del corpo direttamente connesse alla capacità di creare!

Questa zona dunque, si adatta bene per quegli individui che mostrano una spiccata abilità nelle arti e che vogliono comunicarlo al mondo attraverso un tatuaggio ricco di simbolismi!

Maori tattoo cosce

Il ventre e le cosce raccontano la vostra voglia di comunicare il potere che attribuite all’indipendenza e alla procreazione!

Nello specifico, le cosce possiedono una forte valenza erotica e sono strettamente collegate alla capacità di procreare.

Tattoo Maori polpaccio

I tatuaggi maori polpaccio, come per quelli sulle gambe, simboleggiano la volontà di fare, letteralmente e metaforicamente, dei “passi avanti” nella propria vita, di cambiare e migliorare sé stessi!

Si adatta molto bene quindi, a coloro che non riescono a rimanere fermi e sono in grado di affrontare ogni ostacolo gli si presenti davanti. Allo stesso modo, può essere adottato anche da coloro che hanno da poco superato una difficoltà e ora non vogliono nient’altro se non andare avanti con la propria vita per iniziare un nuovo capitolo del loro percorso.

Tatuaggio Maori petto

Il petto secondo la tradizione Maori, indica l’insita generosità dell’individuo ad aprirsi verso nuove forme di socializzazione, evidenziando il valore che attribuisce alla curiosità dello spirito interiore.

Il petto e tutto il lato anteriore del corpo infatti, sono dedicati agli avvenimenti futuri: la zona compresa fra il collo e l’ombelico viene intesa come la parte in cui si conciliano Cielo e Terra. Si tratta, quindi, di un’area armoniosa, sede di uno spiccato equilibrio che viene interpretato anche attraverso i relativi tatuaggi maori.

Tattoo Maori di personaggi famosi

Naturalmente il fascino di questi tatuaggi, non ha lasciato illeso il mondo dei Vip! Infatti troviamo diverse celebs che hanno scelto una tattoo Maori con cui decorare il proprio il corpo!

tattoo maori Rihanna ph @huffingtonpost.co .uk
tattoo maori Rihanna ph @huffingtonpost.co .uk

Rihanna possiede un vero e proprio amore per il mondo della tattoo art e ha il corpo ricoperto da tatuaggi realizzati da alcuni degli artisti più apprezzati al mondo! Non ci stupiamo dunque, di ritrovare un tatuaggio in perfetto stile Maori sulla mano! Inizialmente questo tattoo rappresentava l’artiglio di un drago e un fiore di ibisco e venne realizzato secondo la tecnica originaria del Moko, in Nuova Zelanda! Ad oggi possiamo vedere come l’immagine sia stata ampliata e modificata, prima con un altro tattoo maori realizzato in maniera tradizionale, poi con un tatuaggio che richiama la tradizione indina dell’henné!

Robbie Williams possiede un bellissimo tatuaggio Maori sul braccio sinistro, che va dalla spalla fino al bicipite. Il disegno è caratterizzato da un insieme di onde che sono state dolcemente adattate al corpo e personificano le svolte e i cambiamenti che si percorrono durante la vita.

Naturalmente non potevano parlare di tatuaggi Maori senza nominarvi il mitico Mike Tyson! Infatti forse fu proprio lui che introdusse questo stile al mondo dei VIP, scegliendo di tatuarsi un Maori sul volto, intorno l’occhio sinistro, per simboleggiare il suo animo guerriero.

tatuaggi maori Vittorio Brumotti ph @brumottistar
tatuaggi maori Vittorio Brumotti ph @brumottistar

Infine anche nella nostra penisola possiamo trovare testimonianze di questo particolare tattoo! Infatti il campione di bike trial e personaggio televisivo, Vittorio Brumotti, tra i suoi 30 e più tatuaggi, sfoggia un bellissimo Maori tattoo sul braccio sinistro!

Gallery i più bei tatuaggi Maori | +300