Tatuaggi irlandesi: le idee ed i significati

0
1257
tatuaggi irlandesi
tattoo by @ink_lab_tattoostudio

Molti e poco conosciuti sono i simboli da associare all’Irlanda. Spesso sono gli stessi cittadini che richiedono ai tatuatori professionisti, un qualcosa che li associ alla cultura irlandese e tra questi ve ne sono alcuni, tra i più gettonati, che elencheremo di seguito.

L’arpa irlandese, molto importante per il popolo e che veniva usato per produrre la melodia che avrebbe accompagnato il cantastorie durante suoi spettacoli. L’arpa, simbolo per eccellenza dell’isola, viene raffigurata o solo il nero oppure utilizzando vari colori. Tantissimi sono gli accostamenti con l’arpa, è solito vedere questo strumento con fiori, animali, ecc. Un altro simbolo è il trifoglio, anche questo molto importante vista la sua affinità con il patrono dell’isola, San Patrizio. Il tatuaggio viene, nella maggior parte dei casi, colorato utilizzando come colore principale il verde e avendo sfumature che vanno dall’arancione al giallo fino, nel più raro dei casi al bianco/nero.

Avvolte, vicino al trifoglio, troviamo altri simboli dell’isola o iniziali di nomi, o simboli inventati che hanno un significato solo per la persona che decide di tatuarsi. La croce celtica, simbolo pagano per i Celti è raffigurata da due bracci in un cerchio. Rappresentava per questo popolo l’universo, successivamente venne utilizzata dal patrono d’Irlanda per divulgare la propria religione, il cristianesimo. La croce di solito presenta solo i contorni di nero, ma come tutti i tatuaggi ha delle varianti utilizzando sfumature e linee particolari. Visto il suo significato, non sempre viene accostata ad altri simboli, ciò dipende dal gusto e dalla personalità della persona; gli elementi utilizzati per arricchire il tatto sono i fiori, scritte, o altri simboli irlandesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.