Significato della Rosa dei Venti

0
significato della rosa dei venti
Significato della Rosa dei Venti by @shara_black_b

Nelle società primitive l’atto del tatuarsi non rappresentava una trasgressione quanto l’indicazione di appartenenza ad una casta, distinguendosi pertanto come un atto di integrazione sociale. Secondo molti studiosi oggi, invece, il tatuaggio rispecchia, a livello visivo, la necessità di un individuo di affermarsi e di distinguersi, tatuandosi sulla pelle, in maniera indelebile, la propria unicità.

Significato della rosa dei venti – Tra i tanti simboli, la Rosa dei Venti è da sempre uno dei tatuaggi più gettonati e richiesti non solo dai giovanissimi! Si tratta di un diagramma legato al mondo dei marinai e più in generale al settore nautico, un segno talmente diffuso da ricorrere frequentemente: in pubblicità, libri, quotidiani in tanti altri settori. Convenzionalmente è rappresentata da una stella ad otto punte ( ma possiamo trovarla anche a 4 o 16 punte ); ognuna di esse indica un punto cardinale con i rispettivi punti intermedi, e i venti del Mediterraneo: partendo in senso orario da Nord: Tramontana, Greco, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestro. Infine al suo centro ritroviamo rappresentata la Stella Polare!

Tatuaggio rosa dei venti: Stili

Come soggetto rientra tra quelli che appartengono al cosiddetto stile Old School: rivisitazioni moderne di antichi temi marinari che sono sempre stati dominati da rondini, rose dei venti, aquile, dadi e le famosissime pin up tattoo. I disegni appartenenti al suddetto genere, presentano bordi neri spessi, poche sfumature e ombre, assenza totale di geometrie astratte e di tridimensionalità. Un altro genere da cui attingere per la sua realizzazione e il cui risultato finale dà notevoli soddisfazioni è lo stile realistico! Naturalmente voi potete spaziare tra tutti, scegliendo quello che più risponda alle vostre esigenze personali. Ad oggi, la Rosa dei Venti cela in sé numerosi significati, vediamo insieme quali sono.

Immagini rosa dei venti tattoo

Significato rosa dei venti

Buon Augurio

Anticamente la Rosa dei Venti era un simbolo di buon augurio per i marinai che, intraprendendo un viaggio per acque sconosciuti: potevano studiare la provenienza del vento e auspicare una traversata favorevole. È proprio per questo motivo che oggi alla rosa dei venti tattoo si associano in maniera molto naturale significati legati: al concetto di protezione e guida verso l’ignoto, verso il futuro, verso qualcosa che non si conosce ancora. Lasciandosi alle spalle il passato e gli errori che si sono commessi, non si può far altro che abbandonarsi, affidandosi al vento che soffia. Rivolgere fiduciosi lo sguardo avanti, dove possibilità e speranza ci attendono.

Libertà

I “marinai” di oggi che si fanno tatuare la Rosa dei Venti vi riconoscono, anche un’altra importante accezioni, quale la libertà: infatti rappresenta un chiaro rimando alla natura dei venti che soffiano dove e come vogliono.

Sempre facendo riferimento alla natura dei venti, una differente simbologia rimanda invece all’essere impavidi, affrontare la vita e ciò che essa ci offre, di petto: senza paura ma con spirito di avventura e in maniera stoica.

Equilibrio

Ci sta poi una corrente un più “filosofica” che nella rappresentazione della sua forma ritrova armoniosità visiva e concettuale. Una sorta di equilibrio dunque tra le punte e la sua parte centrale, che rimanderebbero quindi ad una visione dualistica della vita: basata dunque sul rapporto tra parte razionale e parte emotiva, tra l’io e gli altri, il bene e il male, etc.

Religione

Data la disposizione delle punte, alcuni vedono in questa figura un rimando religioso poiché ricorda una sovrapposizione tra la croce Cristiana e quella di Sant’Andrea.

Come realizzarlo

Tattoo rosa dei venti mappa by @scrittosulcorpo
Tattoo rosa dei venti by @scrittosulcorpo

Dopo aver scelto lo stile in cui volete imprimerlo sulla pelle, potete scegliere di inserirvi altri elementi! Essi possono avere un valore sentimentale o essere legati alla stessa sfera simbolica o tematica. Uno degli esempi più esplicativi ci viene fornito dal connubio tra la rosa dei venti e il tatuaggio ancora: infatti pur essendo due soggetti con significati diametralmente opposti possono essere un ottima scelta per un tatuaggio di coppia! Chi sceglierà la rosa dei venti, sarà la persona più girovaga e amante dei viaggi e dell’avventura; chi invece l’ancora rappresenterà il porto, il punto fermo in mezzo all’ignoto, per il compagno.Altri soggetti facilmente accostabili a questa immagini risultano essere la rosa tattoo, spesso posizionata dove dovrebbe esserci la stella polare o anche il tattoo piuma indiana!

Dove realizzarlo

Tattoo rosa dei venti petto by @antonellogurrado
Tattoo rosa dei venti by @antonellogurrado

Come per la maggior parte dei tattoo, la scelta del luogo risulta totalmente soggettiva! Ci sono comunque dei punti ricorrenti in cui la maggior parte sceglie di tatuarseli, come il braccio, il polpaccio o la spalla! Per i più coraggiosi un ottimo spazio viene fornito dal petto, vicino al cuore!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here