Search for:
tatuaggi e tempo by@tizianomarocchi

Tatuaggi e tempo: significato, idee e consigli

Il tempo ha sempre avuto un grande fascino in diverse culture, tanto che sappiamo perfettamente della sua misurazione e divisione sulla base di taluni cicli ( lunare prima solare dopo ) e di ciò che provoca in noi stessi facendoci anche cambiare abitudini senza che ce ne rendiamo conto. Quindi dedicargli un oggetto che lo misura risulta anche sarcastico e con una vena comica. Scopriamo le rappresentazioni più gettonate e cosa lega i tatuaggi e tempo!

tatuaggi e tempo ph @gianlucaschiappapietra
tatuaggi e tempo ph @gianlucaschiappapietra

Questo tema nel mondo della Tattoo Art, viene riportato molto più spesso di quanto si possa pensare e i motivi principali sono due:

  • in primo luogo rappresenta un elemento contro cui chiunque, almeno una volta nella vita, si è trovato a lottare, che sia stato per delle scadenze lavorative o scolastiche, oppure per riuscire ad arrivare in tempo ad un appuntamento, o ancora per cercare di fermarlo in un momento che si vorrebbe fermare per sempre;
  • in secondo luogo perché può essere realizzato attraverso l’utilizzo di moltissimi soggetti, con l’ausilio di diversi stili!

Per chi è adatto il tatuaggio tempo

Abbiamo visto come il tempo possieda un grande influenza sulla vita delle persone, quindi imparare a regolarlo invece di divenirne schiavi significa saper ciò che si vuole e tentare di ottenerlo. Risulta quindi un soggeto molto adatto per quelle persone decise e determinate, che conoscono i loro obbiettivi e sanno come raggiungerli!

Come rappresentare il tempo in un tatuaggio

Il tempo è un tema molto caro per ogni persona, indipendentemente dal significato che vi si attribuisce! Rappresentare questa idea su un tatuaggio, si può tradurre in una molteplicità di opzioni: dalla clessidra all’orologio da taschino, ma non solo! Se infatti questi potrebbero sembrare, di primo impatto, gli unici soggetti con cui disegnare la nostra tematica, ne esistono di molto più originali e personali, a cui magari non avete mai pensato!

Tatuaggio tempo originale

Il tempo che è il soggetto del nostro post, può essere indicato anche con dei simboli che sono legati alla natura, come ad esempio le stagioni, il sole e la luna! Inoltre chi desidera un tatuaggio tempo fuori dal comune e misterioso, potrebbe scegliere un suggestivo tattoo fasi lunari che rappresenta la ciclicità della vita e il moto continuo di morte e rinascita!

Anche dal mondo dell’arte potreste prendere ispirazione! Infatti diversi artisti si sono lasciati ispirare dal concetto di tempo per la realizzazione delle loro opere, ritraendo soggetti specifici, che rimandano proprio al nostro soggetto! Un esempio quindi, in virtù del fascino che esercita e dei misteri che ingloba questo tattoo, potrebbe essere un tatuaggio che rappresenti la “Primavera” di Botticelli oppure l’opera di Salvador Dalí, “La persistenza della memoria“!

Tatuaggio tempo e gufo

Non è difficile inoltre trovare il tatuaggio tempo, accostato ad uno degli animali simboli della notte: il gufo! Questo accostamento risulta particolarmente riuscito, poiché i significati attribuiti al volatile, sono la capacità di affrontare e superare gli ostacoli e la saggezza; la stessa saggezza che si dovrebbe avere nella vita, di possedere la consapevolezza che il tempo scorre inesorabile, e noi dunque dobbiamo trarre il meglio da ogni esperienza e saper affrontare nel modo migliore le difficoltà!

Tatuaggio tempo e rose / farfalle

Un altro soggetto molto apprezzato quando si parla di tatuaggio e tempo sono le rose e le farfalle! Questi due soggetti li mettiamo insieme perché indipendentemente dalla scelta che vi condurrà a sceglierne uno piuttosto che un altro, possiedono lo stesso rimando: l’effimerità della vita! Come la farfalla infatti, una volta uscita dal suo bozzolo, può vivere da qualche settimana fino a qualche mese, così la rosa una volta sbocciata in tutta la sua bellezza, è destinata ad avvizzire in tempi molto brevi! In questo caso dunque si vuole mettere l’accento sul dare importanza alle cose che realmente contano nella vita e al famoso “Carpe Diem“, ovvero cogliere l’attimo quando ancora se ne ha l’occasione!

Tatuaggio tempo e occhio

Anche l’occhio è uno dei soggetti preferiti quando si parla di tattoo e tempo e il motivo è molto semplice: la saggezza! Anche in questo caso dunque, come quando abbiamo parlato del gufo, con l’utilizzo dell’occhio, magari come tavola su cui scorrono le lancette, si vuole mettere in luce l’importanza di tenere sempre a mente che il tempo scorre inesorabile e non bisogna procrastinare tutta la vita, poiché arrivati ad un certo punto ci si potrebbe pentire delle proprie scelte e rimpiangere le occasioni che ci si è fatti scivolare dalle mani!

Tatuaggio tempo e teschio

Anche il teschio accompagna spesso i tatuaggi avente come fulcro tematico il tempo! In questo caso, si vuole dare enfasi all’aspetto più oscuro dei suoi significati, un rimando al famoso “Memento Mori“, ovvero “ricordati che devi morire”! Ma la si può prendere anche come una sorta di tattoo di incoraggiamento, ovvero di spinta ad impegnarsi a fare tutto ciò che si desidera e di combattere per raggiungere i propri obbiettivi, perché ad un certo punto ci sarà spazio solo per il rimpianto…

Tatuaggio tempo e colomba

Anche la colomba può accompagnare il nostro tatuaggio tempo! Infatti questo volatile, possiede numerosissimi simbolismi tra cui: l’amore eterno verso una persona cara ( infatti la colomba si accoppia una volta nella propria vita ), un nuovo inizio ( basti pensare alla colomba che annunziò a Mosè l’approssimarsi verso terra ), etc. Ma ciò che forse l’avvicina di più al nostro soggetto, è il significato che alcune tribù di nativi americani gli attribuivano, ovvero la loro personificazione dei defunti!

Tatuaggio tempo personalizzati

Naturalmente non mancano esempi di tatuaggi e tempo personalizzati! Infatti viso che come abbiamo capito è un tema molto importante per chiunque, che lo ammettano o meno, molto spesso si decide di personalizzare il tattoo per renderlo ancora più personale! Le possibilità sono molteplici: si passa dall’imprimere le lancette ad una precisa ora per indicare un momento particolarmente importante della propria vita ( come la data del matrimonio o la nascita di un figlio ), o la data di nascita di un parente ormai scomparso ma il cui ricordo continuerà ad albeggiare sempre nel proprio cuore; oppure si possono imprimere frasi significative o dediche per persone importanti; si può optare anche per una più semplice iniziale o nome, che richiami quella della persona importante a cui vogliamo dedicare il tattoo!

Tatuaggio tempo e scale

Rimanendo sul tema dei tattoo dedica, non è raro trovare anche le scale come elementi aggiuntivi della composizione del tattoo e tempo. In questo caso probabilmente, il rimando è diretto verso un nostro caro scomparso, asceso in cielo e che si desidera continui a vegliare sempre su di noi, anche dall’alto!

Stile e posizionamento dei tatuaggi e tempo

I modi di rappresentare il tattoo tempo quindi, sono molteplici e si può passare dalla classica immagine dell’orologio, a quella della clessidra, più misteriosa e romantica! Per quanto riguarda lo stile e il posizionamento, poterete sbizzarrivi: noi vi consigliamo di prendere come linea guida il significato che volete attribuire all’immagine ovvero, se possiede rimandi importanti è più adeguato il Realistico o il Black and Gray, se invece si vuole rimanere sulla scia del “Carpe Diem” o “YOLO” ( “You Only Live Once” ovvero “vivi una volta sola” ), magari potreste optare per generi più leggeri come il Watercolor o il Cartoon! Se invece volete donare alla composizione una nota dolce / amara, la scelta migliore è l’Old School: infatti pur utilizzando colori molto saturi, l’inserimento di teschi all’interno di clessidre, potrebbe regalargli una leggera vena malinconica!

tattoo tempo orologio realistico ph @stevetattz
tattoo tempo orologio realistico ph @stevetattz

Con questo tattoo sul polpaccio, vi mostriamo un semplicissimo tattoo orologio, definito solo dalle lancette e dai numeri romani. Nonostante possa sembrare molto banale, in realtà lo stile Realistico con cui è stato realizzato e l’effetto crepato che l’artista è riuscito a conferirgli, lo rendono davvero originale!

tattoo tempo clessidra Old School ph @alexseytol
tattoo tempo clessidra Old School ph @alexseytol

Questo tatuaggio clessidra invece, rispecchia a pieno lo stile Old School, sia per la saturazione del colore sia per i soggetti che accompagnano il nostro protagonista, ovvero il teschio e il veliero nella tempesta!

tattoo tempo orologio e spazio ph @acostattoo
tattoo tempo orologio e spazio ph @acostattoo

Lo stile spaziale, si presta perfettamente per un tatuaggio tempo e un esempio ce lo mostra @costattoo con questo suggestivo lavoro! Infatti l’utilizzo di questo genere rende ancora più forte il significato di tempo e spazio, donandogli una resa surreale davvero riuscita!

orologio artistico by @svegliaserenacaponeratattoo
orologio artistico by @svegliaserenacaponeratattoo

Per chi invece vuole conferirgli una nota più leggera e divertente, un’opzione potrebbe essere un tattoo simile a quello appena mostrato! Infatti sia la scelta del soggetto che lo stile Minimal con cui è stato realizzato, attenuano la nota più pesante che di solito accompagna i tatuaggi tempo!

tattoo clessidra trasch polka by @inky tattoo bellaria
tattoo clessidra trasch polka by @inky tattoo bellaria

Anche il Trash Polka si presta molto bene per un tatuaggio clessidra, soprattutto per chi vuole risultare meno convenzionale e sottolineare la sua simbologia più oscura!

tattoo tempo clessidra e orologio ph @niceandeasytattoo
tattoo tempo clessidra e orologio ph @niceandeasytattoo

Infine vi mostriamo questo tatuaggio in cui la tematica del tempo è riportata per ben 4 volte, ognuna delle quali in modo differente! Sapreste individuarle tutte?

Tatuaggi e tempo cover-up

Per chi volesse coprire un vecchio tattoo con uno nuovo di zecca e ricco di significato, il tatuaggio tempo risulta un’ottima opzione! Infatti abbiamo visto come potete interpretare il tema a seconda del significato che volete attribuirgli quindi, per ogni tipo di soggetto che vorrete coprire, sia esso grande o piccolo, vi sono numerose opzioni da cui potrete attingere! Un esempio ce lo mostrano i tatuatori della serie televisiva “Tattoo Fixer”, specializzati proprio nell’arte dei Cover-up, che per coprire una scritta a dir poco fuori luogo hanno utilizzato un bellissimo tattoo orologio Black and Gray!

Un altra opzione ci viene mostrata invece, dall’artista @nadolinatattoo che è riuscita in maniera eccellente a coprire un vecchio tattoo codice a barre con un suggestivo tattoo clessidra!

Tattoo e tempo VIP

Anche nel mondo delle celebrità, non sono mancati dei tatuaggi a tema “tempo” e, naturalmente, ognuno lo ha interpretato in maniera personale! Fedez possiede un tattoo clessidra stile Traditional, di grandi dimensioni sul petto, che risale alle sue prime esperienze con l’inchiostro! La rapper Iggy Azalea invece, ha optato per un’immagine più complessa, raffigurando una rosa in stile tradizionale appena sotto il gomito destro, al cui interno si trova un orologio che converge verso il centro del fiore. Il tatuaggio in cui i numeri per segnare l’ora sono quelli romani, presenta delle anomalie come ad esempio il numero 4 che è rappresentato “IIII” invece del corretto “IV”; che sia stato fato a posta? Infine troviamo la bellissima figlia di Bruce Willis e Demi Moore, Rumer Willis, che possiede un tatuaggio con le fasi lunari sul polso destro, sempre come rappresentazione dello scandirsi del tempo!

Index