Search for:
Tatuaggi e strumenti lampadina tattoo by @lauritasharpztattoo

Tatuaggi e strumenti: significato, idee e immagini

Il tatuaggio è sempre stato, e continua ad essere, un modo per esprimere sé stessi e questo è possibile anche attraverso degli oggetti inanimati. Oggi parleremo proprio di questo: di tatuaggi che rappresentano degli strumenti che fanno parte della nostra quotidianità e sono fondamentali per alcuni mestieri. Nello specifico analizzeremo le forbici, la chiave inglese, la lampadina e l’aereo.

Tatuaggi e strumenti tattoo chiave inglese by @snakeoclock
Tatuaggi e strumenti tattoo chiave inglese by @snakeoclock

Oggi vogliamo parlarvi di una serie di strumenti che fanno parte della nostra quotidianità e che hanno ottenuto sempre un maggiore successo nel mondo della tattoo art! Infatti sempre più spesso, tra i soggetti prediletti da questa arte, ritroviamo degli oggetti inanimati che rappresentano il proprio mestiere, che spesso corrisponde alla propria passione! Abbiamo già affrontato l’argomento inerente le limitazioni dei tatuaggi nei luoghi di lavoro, quindi oggi vogliamo analizzare come invece il lavoro viene integrato all’interno dei tatuaggi!

Tatuaggi e strumenti: tatuaggio forbici

Partiamo dalle forbici! La prima cosa che viene in mente a chi vede un bel paio di forbici affilate è l’arte del cucito o il lavoro del parrucchiere: infatti questi due mestieri, si basano proprio sull’utilizzo di questo utensile che quindi risulta fondamentale! Non stupisce dunque, che molti parrucchieri/e e sarti/e, scelgano le forbici come soggetto del proprio tattoo!

Significato tatuaggio forbici

Ma non è solo una mera questione lavorativa a poter spingere una persona a tatuarsele! Infatti possiedono anche una simbologia ben precisa! Partendo dalle lame affilate, questa loro abilità di riuscire a tagliare diversi materiali con facilità, allude alla capacità di affrontare un importante cambiamento nella propria vita e di essere in grado di chiudere un capitolo definitivamente, per aprirne uno nuovo! Un’altra sua interpretazione, la vede come simbolo di una specifica identità sessuale, ovvero il lesbismo.

Stile e posizionamento del tatuaggio forbici

Tra le posizioni preferiti in cui solitamente si sceglie di rappresentare questo oggetto, di grande effetto è sicuramente la sua trasposizione in zone del corpo il cui movimento, anche involontario, mima l’apertura e la chiusura delle lame! Per questo le ritroviamo molto spesso tatuate vicino il ginocchio e il gomito! Per quanto riguarda lo stile, i più gettonati risultano sicuramente il Realistico e il Cartoon ma, naturalmente potete optare per il genere che meglio risponda alle vostre esigenze! Non è raro inoltre trovare questo tatuaggio come omaggio nei confronti di un caro scomparso che praticava uno dei suddetti mestieri legati all’immagine!

tattoo forbici mano ph @j3mink
tattoo forbici mano ph @j3mink

Tatuaggio forbici e VIP

tra le celebrità che hanno scelto la forbice come soggetto del proprio tatto, troviamo il disc jockey e produttore discografico canadese, Deadmau5, che possiede un bellissimo tattoo di un paio di forbici nell’atto di tagliare una linea tratteggiata sul braccio sinistro. Sempre rimanendo in Canada, una delle blogger più seguite del continente, Lauren Riihimaki, possiede un mini tattoo forbicine sul polso, molto femminile e discreto! Infine, tornando nel nostro bel paese, il concorrente del GF 2019 Chicco Nalli, possiede ben due tatuaggi che rappresentano un paio di forbici: uno risale a quado aveva 18 anni, a cui ha accompagnato un cappello e una fiamma che lui stesso ha disegnato; il secondo invece rappresenta lo stesso strumento conficcato nella testa di una tigre, che si trova sul braccio destro, come simbolo di forza e lavoro.

Tatuaggio chiave inglese

La chiave inglese invece, è un soggetto un po’ meno usuale e più difficile da trovare come tatuaggio! La sua funzione rimanda a al lavoro prettamente manuale, che può essere quello del muratore, fabbro, meccanico, etc. Anche in questo caso, chi lo sceglierà come tattoo, potrà essere spinto dalla passione che prova per il proprio mestiere, ma anche a delle simbologie legate a questa immagine!

Significato tatuaggio chiave inglese

Data la sua funzione di allentare e stringere i bulloni, può indicare la capacità di adattamento della persona, il coraggio di affrontare delle nuove esperienze, riuscendo a modularsi per riuscire a fronteggiare i cambiamenti; una sorta di predisposizione ad un’apertura mentale più accentuata! Inoltre non bisogna dimenticare che questo strumento è utilizzato per la maggior parte dal sesso maschile, quindi rimanda alla simbologia legata alla potenza e alla forza.

Stile e posizionamento del tatuaggio chiave inglese

Vista la forma lineare della nostra chiave inglese, solitamene viene eseguita in luoghi privi di curve e spigoli, come i polpacci le braccia o la schiena! Per quanto riguarda lo stile invece, potete optare per un grande varietà di scelta: si parte dal Realistico per passare al Cartoon, si prosegue con il Watercolor per arrivare fino al Biomeccanico! Come abbiamo detto, trattandosi di uno strumento legato alla sfera maschile, potrebbe essere un’ottima idea per ricordare un caro scomparso, come il papà che era solito girare sempre con il suo strumento da lavoro preferito in tasca!

Tatuaggio lampadina: un tattoo originale

La lampadina è anch’essa un’immagine meno convenzionale tra i tatuaggi, ma risulta un soggetto molto interessante e divertente! Se infatti il primo mestiere che ci viene in mente quando pensiamo a questo oggetto è quello dell’elettricista, in realtà è facilmente accostabile a qualunque tipo di scienziato o ricercatore; infatti da un punto di vista più teorico che pratico, il loro mestiere si basa sulla scoperta e sulle illuminazioni improvviste che possono avere durante il loro processo intellettuale!

Significato tatuaggio lampadina

Di conseguenza possiamo adattarla a qualunque tipologia di mestiere il cui scopo finale sia la risoluzione di problemi, ma anche ad ogni persona! Infatti questa figura è spesso accostata al raggiungimento di un’idea, ad una illuminazione che porta alla soluzione di un possibile quesito! Il suo significato quindi, potrebbe sembrare meno profondo rispetto i soggetti sopraelencati, ma è applicabile ad una più vasta fetta di personalità!

tattoo lampadina by @les pozer
tattoo lampadina by @les pozer

Stile e posizionamento del tatuaggio lampadina

Per quanto riguarda lo stile tra cui scegliere per questo tattoo, anche in questo caso avete l’imbarazzo dalla scelta: dal Realistico, al Minimal, allo Stilizzato al Cartoon, fino al Traditional e così dicendo. Inoltre, dato che viene realizzato in misure molto diverse tra loro, può essere adattato a qualunque superficie del corpo: dal mini tattoo dietro l’orecchio, rimandano all’idea di una persona con la mente sempre in movimento, in grado di sfornare idee in ogni momento, fino a tatto più grandi, magari realizzati sul braccio o sul polpaccio!

Come potete vede dalle immagini proposte, è possibile inoltre integrare qualunque tipologia di immagine che possa avere un significato o collegamento personale, rendendo la composizione originale e unica!

Tatuaggio lampadina e VIP

La cantautrice statunitense Julia Michaels possiede un tattoo lampadina sull’avambraccio destro, molto particolare ed unico: infatti all’interno del soggetto sono rappresentati stelle e pianeti! Il motivo ce lo spiega la stessa Michaels, che afferma che per diverso tempo con il suo tatuatore di Londra, London Reese , ha riflettuto su come integrare nell’immagine l’idea del subconscio, da cui le sue canzoni si manifestano quando scrive, fino ad arrivare a questo design! L’attrice e cantante americana Lucy Hale invece, ha optato per una rappresentazione più classica e realistica della lampadina, sopra il gomito sinistro. Il tatuaggio è stato realizzato nel 2017 da Dr Woo, considerato dalla Hale uno dei suoi artisti preferiti, e rimanda direttamente al suo nome, Lucy, che deriva da latino lux, ovvero luce.

Tatuaggio aeroplano

Infine siamo arrivati al tatuaggio aeroplano! Possiamo subito dire che la prima immagine che ci viene in mente quando ne parliamo, è quella del pilota! Uno dei mestieri più ambiti e amati dal pubblico e che in passato godeva di un notevole prestigio!  Oltre a questo mestiere, il tattoo può alludere alla voglia di viaggiare, di esplorare, di cercare sempre nuove avventure e nuovi stimoli!

Significato tatuaggio aeroplano

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedete, questa immagine si adatta alla perfezione per tutti coloro che possiedono un’anima “gipsy”, girovaga, la cui sete di viaggio e avventura, non trova mai fine! È adatto soprattutto per chi identifica la propria casa, non in un luogo o in un edificio, ma nelle esperienze ed emozioni che custodisce gelosamente nel cuore, in ogni viaggio!

tattoo aeroplano ph @siwatattoo
tattoo aeroplano ph @siwatattoo

Stile e posizionamento del tatuaggio aeroplano

Per quanto riguarda lo stile, per la maggioranza dei casi, viene scelto il Minimal o lo Stilizzato! Infatti è molto raro trovare dei tattoo aeroplano realizzati in maniera Realistica e di grandi dimensioni! È possibile dunque trovare una notevole preferenza per i tattoo aereoplanini stilizzati, di piccole o medie dimensioni, solitamente riprodotti sul polso, polpaccio, caviglia o dietro l’orecchio.

Inoltre visto i rimandi che possiede questa immagine, spesso il tatuaggio viene accompagnato anche dalla rosa dei venti tattoo, per rafforzarne ancora di più il significato!

Tatuaggio aeroplano e VIP

La cantante statuitetene Carah Faye Charnow, possiede ben due tattoo aereo, sopra entrambe le caviglie, più precisamente di tratta di una rappresentazione realistica di due bombardieri B-17, utilizzati soprattutto durante la seconda guerra mondiale! La modella californiana Vanessa Hanson invece, ha optato per un mini tattoo aeroplano sulla caviglia destra, total black! Infine ricordiamo il rapper Gue Pequeno, che ha tatuato un aeroplano di medie dimensioni, sul collo!

Tatuaggio aeroplanino di carta

La sua rappresentazione, oltre all’iconografia classica, può essere eseguita anche sotto forma di origami di carta! Ultimamente hanno ottenuto sempre un maggiore successo gli aeroplanini di carta e il motivo è molto semplice: in primo luogo visto il loro design, risultano molto delicati ed eleganti; in secondo luogo, essendo realizzato appunto con un materiale non molto stabile e non potendo prevedere con esattezza la rotta che intraprenderanno una volta lanciati, possono alludere ad un viaggio ben più importante, la vita!

Index