Tatuaggi e strumenti: significato, idee e immagini

0
5052
tatuaggi e strumenti
lampadina tattoo by @lauritasharpztattoo

Il tatuaggio è sempre stato, e continua ad essere, un modo per esprimere sé stessi e questo è possibile anche attraverso degli oggetti inanimati. Oggi parleremo proprio di questo: di tatuaggi che rappresentano degli strumenti che fanno parte della nostra quotidianità e sono fondamentali per alcuni mestieri. Nello specifico analizzeremo le forbici, la chiave inglese, la lampadina e l’aereo.

Tatuaggi e strumenti – Oggi vogliamo parlarvi di una serie di strumenti che fanno parte della nostra quotidianità e che hanno ottenuto sempre un maggiore successo nel mondo della tattoo art! Infatti sempre più spesso, tra i soggetti prediletti da questa arte, ritroviamo degli oggetti inanimati che rappresentano il proprio mestiere, che spesso corrisponde alla propria passione! Abbiamo già affrontato l’argomento inerente le limitazioni dei tatuaggi nei luoghi di lavoro, quindi oggi vogliamo analizzare come invece il lavoro viene integrato all’interno dei tatuaggi!

Tatuaggi e strumenti: tatuaggio forbici

Partiamo dalle forbici! La prima cosa che viene in mente a chi vede un bel paio di forbici affilate è il cucito o il parrucchiere: infatti questi due mestieri, si basano proprio sull’utilizzo di questo utensile che quindi risulta fondamentale! Non stupisce dunque, che molti parrucchieri/e e sarti/e, scelgano le forbici come soggetto del proprio tattoo!

Significato tatuaggio forbici

Ma non è solo una mera questione lavorativa a poter spingere una persona a tatuarsele! Infatti possiedono anche una simbologia ben precisa! Partendo dalle lame affilate, questa loro capacità di riuscire a tagliare diversi materiali con facilità, allude alla capacità di affrontare un importante cambiamento nella propria vita e di voler chiudere un capitolo per aprirne uno nuovo! Un’altra sua interpretazione, la vede come simbolo di una specifica identità sessuale, ovvero il lesbismo. Di grande effetto è la scelta di rappresentarle in una zona del corpo il cui movimento, anche involontario, mima l’apertura e la chiusura delle lame!

Tatuaggio chiave inglese

La chiave inglese invece, è un soggetto un po’ meno usuale e più difficile da trovare come tatuaggio! La sua funzione rimanda a al lavoro prettamente manuale, che può essere quello del muratore, fabbro, meccanico, etc. Anche in questo caso, chi lo sceglierà come tattoo, potrà essere spinto dalla passione che prova per il proprio mestiere, ma anche a delle simbologie legate a questa immagine!

Significato tatuaggio chiave inglese

Data infatti la sua funzione di allentare e stringere i bulloni, può indicare la capacità di adattamento della persona, il coraggio di affrontare delle nuove esperienze, riuscendo a modularsi per riuscire a fronteggiare i cambiamenti; una sorta di apertura mentale! Inoltre non bisogna dimenticare che questo strumento è utilizzato per la maggior parte dal sesso maschile, quindi rimanda ad una figura di potenza e forza.

Tatuaggio lamapadina: un tattoo originale

La lampadina è anch’essa un’immagine meno convenzionale tra i tatuaggi, ma risulta un soggetto molto interessante e divertente! Se infatti il primo mestiere che ci viene in mente quando pensiamo a questo oggetto è quello dell’elettricista, in realtà è facilmente accostabile a qualunque tipo di scienziato o ricercatore; da un punto di vista più teorico che pratico, il loro mestiere si basa sulla scoperta e sulle illuminazioni improvviste che possono avere durante il loro processo intellettuale! Di conseguenza possiamo adattarla a qualunque tipologia di mestiere il cui scopo finale sia la risoluzione di problemi, ma anche ad ogni persona! Infatti questa figura è spesso accostata al raggiungimento di un’idea, ad una illuminazione che porta alla risoluzione di un possibile quesito! Il suo significato quindi, potrebbe sembrare meno profondo rispetto i soggetti sopraelencati, ma è applicabile ad una più vasta fetta di personalità!

Tatuaggio aereoplano

Infine siamo arrivati al tatuaggio aeroplano! Possiamo subito dire che la prima immagine che ci viene in mente quando ne parliamo, è quella del pilota! Uno dei mestieri più ambiti e amati dal pubblico e che in passato godeva di un notevole prestigio!  Oltre a questo mestiere, il tattoo può alludere alla voglia di viaggiare, di esplorare, di cercare sempre nuove avventure e nuovi stimoli!

Tatuaggio aeroplanino di carta

La sua rappresentazione, oltre all’iconografia classica, può essere eseguita anche sotto forma di origami di carta! Ultimamente hanno ottenuto sempre un maggiore successo gli aeroplanini di carta e il motivo è molto semplice: in primo luogo visto il loto design, risultano molto delicati ed eleganti; in secondo luogo, essendo realizzato appunto con un materiale non molto stabile e non potendo prevedere con esattezza la rotta che intraprenderanno una volta lanciati, possono alludere ad un viaggio ben più importante, la vita!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.