Tatuaggi farfalle | la magia e la delicatezza nascoste dietro questo tattoo

0
6029
tattoo-farfalle-coloratissime-by-@giusetrinceri
tattoo-farfalle-coloratissime-by-@giusetrinceri

Uno dei tatuaggi più diffusi, in particolare sulle donne, ma non disdegnati dagli uomini sono le farfalle, di tantissimi generi, coloratissime e ricche di significato, perfette come tatuaggi esclusivi, ma altrettanto belle se combinate con altri.

I tatuaggi farfalle oltre ad una valenza significativa hanno anche una valenza estetica in quanto, sia in bianco e nero che colorate, piccole o grandi, rappresentano in modo dettagliato le mille sfaccettature delle ali delle farfalle, ed anche se le specie di farfalle disegnate sono generalmente di colori e forme simili, possono essere personalizzate per renderle uniche.

Tatuaggio farfalla : cosa ci affascina di  loro?

Le farfalle, oltre che animali ricchi di fascino e bellezza, sono tatuaggi significativi. Infatti rappresentano l’evoluzione della vita ed il cambiamento, visto anche come miglioramento, l’insetto è infatti dapprima un uovo, che schiudendosi lascia uscire un bruco, il bruco si trasforma in pupa ed infine da questa fuoriesce una bellissima farfalla. Nonostante il grande cambiamento nel corso della propria vita, la farfalla ha un’esistenza breve, può durare infatti da pochi giorni a poche settimane ed in questo poco tempo raggiungono il massimo del loro splendore. Questa breve durata della loro vita può essere colta come un invito al carpe diem, a cogliere l’attimo nel momento in cui si presenti.

Tatuaggi farfalle significato

La farfalla piò assumere molteplici significati e forse è proprio per questo che è così gettonato tra grandi e piccini.
Il significato più importante e profondo che possiamo associare ai tatuaggi che rappresentano le farfalle è quello di cambiamento e rinascita. E’ infatti insito nella natura dell’animale quello di mutare: esse nascono come bruchi, si evolvono in pupe ed infine in farfalle, ed attraverso questo cambiamento possiamo notare anche una sorta di rinascita, da quello stato infatti nasce una bellezza travolgente.

tatuaggio-farfalle-schiena-by-@est_studio_tatuaggi_e_piercing
tatuaggio-farfalle-schiena-by-@est_studio_tatuaggi_e_piercing
tatuaggio-farfalle-watercolor-by-@dame_tattoo_1
tatuaggio-farfalle-watercolor-by-@dame_tattoo_1

Vi è però un altro significato che viene associato alla farfalla, queste infatti vivono pochissimo e da questo possiamo dedurre quanto sia fragile ed effimera la loro bellezza, destinata a scomparire in poco tempo, dunque la farfalla rappresenta la giovinezza, che scompare ancor prima di rendersene conto.

Ultimo, ma non per importanza, è il significato attribuito alla farfalla di vittoria. Tutta la vita di questo insetto può essere paragonata ad una lunga guerra che porta la protagonista, verso la fine del suo percorso, a vincere la sfida più grande e importante. Diviene così un essere meraviglioso che sa affascinare chiunque, pieno di colori e di magia che tutti ammirano esterrefatti. La farfalla è simbolo di vittoria proprio perchè vince la reclusione nel suo bozzolo e spicca il volo piena della sua libertà. 

Tipologie tatuaggi farfalla

Anche nel caso di un soggetto come la farfalla si può scegliere lo stile realistico piuttosto che quello stilizzato del tribale o anche quello della Old School quindi la scelta è ampia anche perché il soggetto è davvero molto diffuso, quindi fornirgli un aspetto diverso rispetto a quelli stravisti 1 milione di volte è, e rappresenta, la fantasia sul tema che personalmente consideriamo davvero abusato.
Vediamone alcuni esempi:

Tatuaggi farfalle realistiche

Qualsiasi tatuaggio realizzato con stile realistico ha le caratteristiche di un tatuaggio in 3d. I Tatuaggi farfalle 3d sono tra i tatuaggi più affascinanti nel loro genere proprio perchè danno l’impressione che quella farfalla sia veramente presente sulla pelle di chi se la tatua, appoggiata li in attesa di spiccare il volo. 

Questo meraviglioso effetto è ottenuto da un lavoro professionale di chiaro/scuro, studiato alla perfezione per definire da dove arriva teoricamente la luce alla farfalla e quindi dove è posizionata la sua ombra. Importantissima è la posizione della ali, proprio perchè l’ombra deve corrispondere alla figura della farfalla ma allo stesso tempo deve fare da sfondo allo strabiliante mix di colori che la caratterizzano.

Tatuaggi farfalle watercolor

Lo stile watercolor nei tattoo è di particolare effetto. Assomiglia molto ad un acquerello e crea una leggerezza unica nei colori e nelle sfumature.. esalta quindi il più grande pregio riconosciuto alla farfalla: la leggerezza.

Tatuaggi farfalle stilizzate

I tatuaggi farfalle stilizzate sono molto particolari, richiamano un’altro stile, che è quello tribale, e sono spesso scelte da chi vuole attribuire al suo tatuaggio un significato unico e privato tanto quanto il suo stile. È sicuramente un tatuaggio molto elegante quindi ha spesso un grande effetto su chi lo guarda; resta molto pulito e sofisticato. Nella maggiorparte dei casi si sceglie di tatuarlo in bianco e nero e questo non è altro che un ulteriore dettaglio che lo rende semplice e ricercato.

Tatuaggi farfalle e iniziali

tatuaggi farfalle con lettere sono tra i più in voga. Spesso chi si tatua una farfalla ci associa l’iniziale o il nome di una persona cara, magari qualcuno che gli ha lasciato tanto nel cuore e che vuole ricordare attribuendogli uno dei significati di questo insetto.. magari questa persona gli ha donato gioia e serenità, l’ha accompagnata in un periodo di estremo cambiamento della sua vita o semplicemente è stata una compagna di sfide e di vittorie. Insomma nel 70% dei casi accanto ad una o più farfalle c’è un riferimento a una persona cara, quindi si scelgono spesso tatuaggi farfalle con iniziali.

Tatuaggi farfalle old school

Lo stile old school è particolarmente indicato per un tatuaggio con protagonista una farfalla proprio perchè questo insetto è tra i più vivaci e colorati tra tutti e richiama quindi questo stile altrettanto dipinto. Caratteristica dell’old school sono appunto i mille colori accesi e i margini ben definiti e marcati di colore nero che fanno risaltare ancora di più il colore che circoscrivono.

Tatuaggi farfalle bianco e nero

I tatuaggi di farfalle in bianco e nero sono spesso, come abbiamo detto sopra, stilizzati, quindi molto semplici ed eleganti. Esistono però molte persone che scelgono di tatuarsi una farfalla realistica in bianco e nero. In questi casi la capacità del tatuatore è fondamentale proprio perchè tutta la bellezza del tatuaggio dipenderà dal chiaro/scuro realizzato per dare tridimensionalità alla farfalla. Scegliete quindi un tatuatore specializzato nello stile realistico se avete intenzione di farvi un tatuaggio del genere.

Tatuaggi farfalle piccole

Quando pensiamo alle farfalle ci vengono in mente quei meravigliosi tatuaggi colorati, talvolta anche grandi e che soprattutto negli ultimi anni sono diventati ancora più belli grazie allo sviluppo di alcune tecniche come ad esempio il tatuaggio 3d, ma non possiamo dimenticare che le farfalle sono anche uno dei soggetti preferiti per i tatuaggi piccoli ed oltre ad essere esteticamente meravigliose, sono anche ricche di significato.

Le farfalle molto spesso vengono tatuate insieme ad un altro soggetto, come i fiori, ma quando parliamo di tatuaggi piccoli è sicuramente meglio mantenere la farfalla come un singolo tatuaggio; e i tatuaggi farfalle uomo sono spesso molto piccoli Le farfalle sono perfette sia colorate che in bianco e nero, ma sicuramente i colori le danno un tocco in più, rivolgetevi ad un tatuatore professionista per ottenere il risultato migliore.

Farfalle coloratissime

La farfalla, come già detto, è un insetto dai mille colori e proprio questa sua caratteristica spesso induce un soggetto a voler realizzato sulla propria pelle tatuaggi farfalle colorate super vivace e creativo. I colori spesso sono sgargianti, accesi e che attirano l’attenzione ma molti preferiscono utilizzare per le loro meravigliose ali dei colori pastello, più tenui ed semplici, ma comunque molto caldi.

Tatuaggi farfalle e fiori

L’immagine più comune che tutti noi abbiamo della farfalla è il suo magico volo tra fiori coloratissimi, per questo spesso chi decide di tatuarsi questo insetto così vivace lo accosta a fiori di altrettanta bellezza ed eleganza.
Ma affrontiamo ora le domande e i dubbi più comuni:

Quali sono i fiori a cui vengono solitamente affiancate le farfalle?

Prime fra tutte dobbiamo menzionare le rose, simbolo che da sempre ci ricorda la passionalità e l’amore; le margherite, simbolo di semplicità; il giglio simbolo di bellezza e purezza per un tatuaggio bello ma anche significativo.

Come possiamo rendere le farfalle parte integrante di un tatuaggio senza farle sembrare distaccate?

Per prima cosa scegliete i colori giusti, che si abbinino alla perfezione con il tatuaggio di partenza, è sconsigliato utilizzare più di due colori per un soggetto, consigliando invece di mettere un colore in comune fra i due soggetti. Altra cosa importante è la posizione, scegliete una posizione che faccia sembrare entrambi i disegni collegati fra di loro in maniera naturale. Qualora abbiate dei dubbi sulla composizione, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista del tatuaggio che vi aiuti a combinare i due disegni alla perfezione.

Migliori posti dove fare il tuo tattoo farfalla

Al giorno d’oggi ogni parte del corpo può essere sede di un tatuaggio ma, come in ogni cosa, a seconda della tipologia di tattoo scelto, sono maggiormente indicati alcuni punti specifici.

Le zone più scelte da chi ha intenzione di tatuarsi una farfalla sono:

Tatuaggi inguine tattoo femminili

Il tatuaggio all’inguine è sempre molto particolare e sexy e oggi più che mai è diventato un tatuaggio d’effetto che invoglia e incuriosisce il partner. Non solo le donne però decidono di tatuarsi l’inguine: è certo che siano rari gli uomini con una farfalla tatuata proprio lì ma di sicuro non è da escludere definitivamente. Ne abbiamo visti a bizzeffe ma sicuramente la farfalla più famosa rimane quella di Belen, che ricordiamo fece scalpore a sanremo nel 2012.

Tatuaggi farfalle schiena

Di certo la schiena è uno dei luoghi del nostro corpo che lascia più spazio alla creatività del tatuatore. Possiamo dire che “tatuami la schiena” per un tatuatore è come un “fai tu” detto ad un parrucchiere al momento del taglio dei capelli!! 

Sulla schiena possono essere realizzate farfalle grandi, piccole, singole, gruppi, in volo, posate su uno o più fiori, colorate, stilizzate e chi più ne ha più ne metta..

Gruppi di farfalle –  abbiamo detto che la farfalla rappresenta anche la vittoria dopo una grande sfida, chi ne ha affrontate più di una con grande fatica e coraggio magari decide di tatuarsi un gruppo di farfalle coloratissime.. e quale posto migliore se non la schiena!!

Tatuaggi farfalle braccio

I tattoo farfalle in genere scelti per il braccio sono molto piccoli e con una singola figura, ma è possibile realizzare una meravigliosa fila di farfalle in volo lungo il braccio e l’avambraccio molto colorata e significativa. Non è il luogo più scelto, soprattutto rispetto alla spalla e al polso, ma comunque, se il tatto farfalla è studiato bene, è di grande effetto.

Tatuaggi farfalle spalla

Il tatuaggio farfalle sulla spalla è tra i più gettonati insieme alla schiena ma a differenza di quest’ultima è molto più evidente e quindi ben visibile. Chi sceglie di tatuarsi una farfalla sulla spalla deve essere consapevole che questasi vedrà molto facilmente, soprattutto d’estate, perciò conviene scegliere bene il suo stile, i suoi colori, la sua forma e la sua grandezza.

Tatuaggi farfalle polso

Il polso è scelto soprattutto per tatuarsi farfalle molto piccole, magari stilizzate o da una prospettiva laterale dalla quale si vede esclusivamente un’ala. E’ tra i più gettonati tra chi ama i tatuaggi piccoli, stilizzati,  magari in bianco e nero ma abbastanza visibili.

Tatuaggi farfalle caviglia e piede

I tatuaggi farfalle sul piede, e quindi sulla caviglia, sono spesso accostati a fiori e ghirigori vari, magari foglie e boccioli. Qualche anno fa si preferiva realizzarli in bianco e nero e stilizzati, oggi i colori cominciano ad essere sempre più presenti sulla pelle di chi ama i tattoo. 

Tatuaggi farfalle collo

Il tatuaggio sul collo è sempre uno dei tattoo più particolari, e la farfalla, proprio grazie alla meravigliosa forma delle sue immense ali, si addice perfettamente a questa zona del corpo. Vediamone qualcuno insieme:

 

Tattoo cover up farfalla

La bellezza della farfalla risiede spesso nel suo significato di rinascita e vittoria, è quindi molto indicata per coprire vecchi tatuaggi antecedenti al tuo cambiamento o magari per eliminare nomi di fidanzati che sono diventati ex.

Tattoo farfalle di personaggi famosi

Come già detto, uno dei più famosi tatuaggi farfalle conosciuti in quasi tutto il mondo è quello della bellissima Belen Rodriguez, ma conosciamo moltissime altre farfalle famose. Questo insetto è molto ricercato dalla popolazione e quindi anche da chi è più conosciuto e noto nella società odierna.
Eccone alcuni esempi:

La più famosa farfalla tra le farfalle, quella di Belen Rodriguez in questa foto completamente nuda, scattata da @gianlucasarago per festeggiare i suoi 4 milioni di follower.

belen-rodriguez-farfalla-tattoo
belen-rodriguez-farfalla-tattoo

 

E dopo aver accontentato il pubblico maschile, per le donne ecco la farfalla di uno dei giovani italiani più attraente, Francesco Monte.

francesco-monte-farfalla-tattoo
francesco-monte-farfalla-tattoo

Dulcis in fundo, l’attrice italiana Marina La Rosa.

tatuaggio-farfalla-stilizzato-spalla-Marina-La-Rosa-fotocredit-by-@claudioporcarelli
tatuaggio-farfalla-stilizzato-spalla-Marina-La-Rosa-fotocredit-by-@claudioporcarelli

GALLERY 100 TATUAGGI DI FARFALLE 

Vi lasciamo alcune foto dei più bei tattoo farfalle da cui potete prendere ispirazione:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.