Search for:
Tatuaggi Rihanna photocredit @badgalriri 1

Tatuaggi Rihanna: scoprili tutti!

Tatuaggi Rihanna – Imprenditrice, modella, cantante, attrice e diplomatica barbadiana, Rihanna continua a sorprendere i suoi fan e ad evolvere la sua carriera ogni giorno! Trasferitasi negli Stati Uniti all’età di 16 anni, è riuscita a sfondare a livello internazionale e divenire una vera e propria icona mondiale! L’ultimo progetto che è riuscita a mettere in piedi con successo? Una linea di make up che ha registrato diversi sold out in tutto il mondo: Fenty ( dal suo cognome ) Beauty!

Ma noi oggi vogliamo concentrarci su un altro aspetto molto discusso della bella Rihanna, ovvero i suoi tattoo! Infatti sono stati spesso criticati, ma la barbadiana ha affermato:

“Adoro tatuarmi: i disegni sulla pelle mi intrigano molto. C’è un’intera cultura dietro ai tatuaggi e mi piace esplorarla. Vengo spesso criticata per le mie decisioni, ma non mi importa. Non sono mai del tutto sicura del tatuaggio che voglio fare, a dirla tutta”

Ma quanti tatuaggi ha collezionato Rihanna sul suo corpo? Dovrebbero essere venti o poco più, realizzati in epoche diverse.

Tatuaggi Rihanna: il primo tattoo

Il tatuaggio che viene considerato il primo in assoluto della cantante, raffigura una nota musicale ( la sedicesima nota ) e una chiave di violino, posizionati sul collo del piede destro. Un tattoo molto discreto e delicato per una ragazza che sappiamo possedere dei tatuaggi davvero molto originali! Questo disegno è stato ideato nel 2006, quando la carriera di Rihanna era ancora agli inizi, ed è stato realizzato in Australia dove si stava esibendo all’Universal Music showcase! Questo tattoo è stato poi successivamente coperto nel 2012 da un falco egiziano molto suggestivo!

Se in molti hanno visto nella posizione di questo volatile, un chiaro rimando ad una pistola, più volte Rihanna e il suo tatuatore di fiducia, hanno ribadito che si tratta di un disegno ispirato ad una maiolica risalente a 2300 anni fa, conservata all’interno del Metropolitano Art Museum di New York! Il suo significato è stato spiegato direttamente dall’artista che ha twittato “Falco: una luce che brilla nel buio. Non chiude mai gli occhi, neanche durante il sonno.” Lo stesso autore dell’opera, Bang Bang, ha affermato che questa immagine è stata una delle prime a volersi tatuare la cantante quando era ancora un’adolescente, ma in passato l’avrebbe voluta dietro la schiena!

Tatuaggi Rihanna: segno zodiacale

Sempre nel 2006, la bella cantante si fece tatuatore il segno zodiacale dei pesci dietro l’orecchio! Il tatuatore che glielo realizzò, è un artista brasiliano molto richiesto, tanto da avere una lista d’attesa lunga 3 anni! Il caso volle che entrambi si trovassero a Tokio nello stesso periodo e il tattoo artist avendo un momento libero, le realizzò il tanto agognato tatuaggio!

tattoo pesci Rihanna ph @starsignstyle
tattoo pesci Rihanna ph @starsignstyle

Molti considerano essere questo il primo tattoo che una minorenne Rihanna si sia mai fatta! Infatti secondo alcune fonti, la stessa cantante ha affermato che non avendo raggiuto ancora la maggiore età per potersi tatuare dovette chiamare la madre per avere il consenso di un tutore!

Preghiera in sanscrito sul fianco

Il terzo tatuaggio risale al 2007 ed è davvero particolare: raffigura una preghiera in sanscrito e si trova lungo il fianco destro! Il testo avrebbe dovuto recitare una preghiera della religione indiana Sanatana Dharma:”Perdono, Onestà, Repressione e Controllo” ma il testo contiene diversi errori lessicali, che hanno portato la traduzione ad essere invece: “Lunga sofferenza, veridicità, autocontrollo, calma interiore, paura e assenza di paura”. Inoltre la preghiera non è completa, poiché mancante della parte “piacere, sofferenza, nascita, morte“.

Questo tatuaggio è stato il primo che la cantante si è fatta realizzare dal tatuatore Bang Bang, che ad oggi è divenuto il suo punto di riferimento a New York! Ciò che la colpi all’epoca, fu il fatto che venne trattata dall’artista, allo stesso modo degli altri clienti: infatti non sapeva chi fosse Rihanna e la convinse anche a cambiare la posizione, che originariamente sarebbe dovuta essere dietro la gamba; fu proprio questa sua professionalità a spingerla a fidarsi di lui e da lì in poi non si sono più separati!

Tatuaggio stellina nell’orecchio

Nell’orecchio sinistro si trova in bella mostra una stellina realizzata al Village a New York. Infatti nel 2006, con la visita della sua migliore amica arrivata dalle Barbados, come lei stessa ha ammesso, ha deciso che dovevano fare qualcosa di “pazzo” insieme, e un tatuaggio di una stella dentro l’orecchio, gli è sembrata la scelta migliore!

Tatuaggi Rihanna: il tatuaggio mai realizzato

Non sono in molti a sapere, che nel lontano 2007, Rihanna stava pensando di farsi realizzare sul braccio una chitarra elettrica rotta, con delle mutandine che pendevano dalla stessa. All’epoca infatti, sbucarono diverse foto che sembravano confermare tale teoria! La cantante stava seriamente pensando di realizzare questa immagine, ma sempre grazie al suo tatuatore bang bang, cambiò idea: infatti la Rihanna dall’ora, possedeva diversi tatuaggi molto discreti e piccoli e un’immagine così estesa e in quella posizione tanto visibile, sarebbe stato un bel cambiamento per lei; per questo Bang Bang le consigliò di tenersi lo stencil per qualche giorno e capire se realmente era il tatuaggio che desiderava! Come sappiamo, questa idea non arrivò mai ad una realizzazione!

tatuaggi Rihanna guitar tattoo ph @sprdit
guitar tattoo ph @sprdit

Tatuaggi Rihanna: scritta araba sul costato

Un’altra scritta in lingua araba, si trova sulla cassa toracica sinistra della BadGal e riporta la frase “Al Hurria fi Al Maseeh” il cui significato tradotto è “Libertà in Dio“.

Tatuaggio stelle sulla nuca

Uno dei disegni più suggestivi si trova, invece, lungo la schiena e parte dalla nuca: rappresenta una cascata di stelle! È stata realizzato da due tatuatori differenti in momenti diversi e l’esenzione è davvero notevole.

Sembra che originariamente infatti riproducesse solo alcune stelline, realizzate da un tatuatore in L.A. nel 2008, che dovevano essere una sorta di tattoo di coppia con il fidanzato dell’epoca Chris Brown, che si fece un tatuaggio simile dietro l’orecchio destro. A seguito dello scandalo che riportava gli abusi che la povera cantante aveva subito dal signor Brown, il tatuaggio è stato modificato, naturalmente da Keith “Bang Bang” McCurdy, che lo ha esteso lungo il collo e parte della schiena.

tattoo di coppia Chris Brown e Rihanna ph @sprdit
tattoo di coppia Chris Brown e Rihanna ph @sprdit

Tattoo teschio rosa sulla caviglia e scritta Love sul dito

Molto particolare è anche il piccolo teschio rosa presente sulla caviglia sinistra che è stato realizzato durante la sua permanenza a Miami nel 2008. È l’unico tattoo a colori che possiede la cantante e risulta essere il numero 7! Solitamene il suo significato ( teschio con le tibie incrociate ) rimanda ad un pericolo imminente, ma il fiocco rosa tende ad addolcire questo significato che probabilmente rimanda all’anima della cantante: ovvero una lady ma anche una “badass”!

La più classica scritta in corsivo “Love” sul dito medio destro, a detta della stessa Rihanna è stato il tattoo più doloroso che si sia mai fatta realizzare. È stata eseguito da un artista di L.A. da cui si era già rivolta in passato, ed è difficilmente visibile, a meno che non tenga in mano un microfono: che il suo significato rimandi proprio al suo amore per la musica!?

Shhh

A giugno del 2008 è comparso un’originale “Shhh” sull’indice destro della cantante ed è uno dei tatuaggi più famosi e copiati dell’artista: la stessa Lindsay Lohan e Lily Allen decisero di farsi un tattoo di coppia nel 2009 uguale al suo, anche se all’epoca non sapevano che Rihanna già ne possedesse uno!

Realizzato sempre dal suo tatuatore di fiducia a New York, l’autore ha affermato che si, i tatuaggi sulle dita tendono a sbiadire durante il processo di guarigione, ma se fatto nella maniera corretta possono durare molto a lungo, anche senza bisogno di ritocco, come nel caso di Rihanna che risulta non averlo ancora ripassato!

Tatuaggio numeri romani

Sempre nello stesso periodo la cantante si è tatuata sopra la spalla, una data in numeri romani: XI-IV-LXXXVI ( 4 aprile 1986 ). Dopo diverse speculazioni sul suo significato, è uscito fuori che si trattava della data di nascita della sua amica ed assistente Melissa ( con cui già condivideva un tatuaggio di coppia ), che poco tempo dopo ha fatto lo stesso tattoo con la data di nascita di Rihanna!

Tattoo pistola

A marzo del 2009 Riri decise di regalare per il compleanno di un suo amico, un tatuaggio! Naturalmente non si fece sfuggire l’occasione e decise di farsi tatuare anche lei: una piccola pistola sul costato! Anche stavolta la scelta fu veicolata dai consigli del tatuatore Bang Bang: infatti Rihanna voleva tatuarsi due pistole su entrambe le clavicole ma l’artista glielo sconsigliò: sia per evitare di mettere a repentaglio il suo contratto con la casa di cosmetici CoverGirl, sia perché sarebbero state posizionate in un luogo molto prominente, facendo distogliere lo sguardo dal suo viso! Ancora una volta Rihanna ha quindi ribadito la grande professionalità dell’artista e il valore che attribuisce ai suoi lavori!

Tatuaggio sulla mano: un design evoluto nel corso degli anni

Il tribale sulla mano destra, possiede una storia molto complicata! Infatti inizialmente si trattava di un tattoo molto meno esteso che riproduceva un tatuaggio maori che aveva deciso di farsi in coppia, sempre con il compagno dell’epoca Chris Brown, che ne possedeva uno simile! Eseguito secondo la tecnica tradizionale maori, rappresenta un artiglio di un drago con un fiore di ibisco che si estende sul polso! Il tattoo rappresenta aroha ( amore ) e mana ( forza ).

Nel 2013 Rihanna decise di estenderlo, sempre attraverso la tecnica maori tradizionale, attraverso due sessioni davvero dolorosissime!

In un secondo momento Cally-Jo e Bang Bang si misero a lavorare insieme sullo stesso tattoo per realizzare un’immagine che richiamasse la tradizione indiana dell’henné, sopra quello realizzato con la tecnica maori, riuscendo ad integrare alla perfezione tutti e tre i design che compongono il tatuaggio finito!

Tatuaggio croce sul polso

Nel 2014 sempre lo stesso tattoo sulla mano, è stato ampliato a seguito della realizzazione di una croce, ad opera di Bang Bang, all’interno del polso della cantante: infatti per rendere l’immagine più coesa con il preesistente tattoo, quest’ultimo è stato esteso per accompagnare ed abbracciare il nuovo tatuaggio! Simboleggia la sua fede e per la realizzazione ci sono volute ben 5 ore: è entrata a mezzanotte, per uscire dallo studio solo alle 5 del mattino!

Il motto di Rihanna

Never a failure, always a lesson” ovvero “mai un fallimento, sempre una lezione” è il tattoo che ritroviamo sul petto della bella cantante! È scritto al contrario così che possa leggerlo allo specchio, poiché rappresenta il suo motto, il modo in cui vive la vita e come affronta le sfide che incontra nel suo percorso! Ha deciso stavolta di tatuarselo con l’inchiostro grigio piuttosto che nero, per renderlo più sottile e delicato!

l nomignolo con cui la chiamava la nonna

La scritta “Rebelle fleur“, compare sul collo di Rihanna e ha provocato non poche polemiche. Infatti in molti le hanno contestato che in francese, la dicitura corretta avrebbe voluto “fleur“ prima di “ribelle“, ma l’artista ha affermato che trattandosi di due sostantivi, la composizione del suo tattoo è corretta! Alcuni fonti sostengono che la scelta di questa scritta, che tradotta vuol dire “fiore ribelle”, rimandi ad un nomignolo con cui la nonna era solita chiamarla: rebel flower!

Scritta sulla natica in tibetano

Ormai abbiamo capito che Rihanna ama i tatuaggi realizzati in lingue differenti! Non ci stupiamo dunque di trovare la scritta “Lover” sopra la natica sinistra, in tibetano! Probabilmente il significato rimanda a tutte le persone che la cantante ama e da cui è amata!

Dea Iside: underboob tattoo

A settembre del 2012, la nonna di Riri venne a mancare, lasciando un grande vuoto nel cuore della cantante che decise di commemorarla con un nuovo tatuaggio: la dea Iside sotto il seno! Questo tatuaggio risulta molto esteso e suggestivo e il motivo che ha spinto Rihanna a scegliere come soggetto del tattoo questa immagine, risiede nei significati che possiede: infatti viene vista come il modello ideale di madre e moglie, una donna completa! La stessa Riri dopo aver postato l’immagine del nuovo tattoo, ha commentato:

“Goddess Isis – Complete Woman – Model for future generations – #GRANGRANDOLLY – always in and on my heart.”

Tattoo regina Nefertiti

Nel 2012 una Regina Nefertiti spunta sul fianco sinistro della pop star, poco sopra la scritta araba realizzata tempo prima. Vista la posizione, non è facilmente scorgibile come tattoo e il significato che Rihanna vi attribuisce non è chiaro… Nonostante ciò alcune fonti sostengono che questo tattoo sia stato realizzato in onore di Tupac, che ne possedeva uno simile sul petto! La regina possiede diverse accezioni positive, come “principessa ereditaria” e “piena di lode” e veniva vista come icona di bellezza!

Thug Life

Sempre nel 2012 Rihanna si fece un tatuaggio sulle dite che riportava la frase “Thug Life”, in onore del cantante Tupac! Il tattoo è stato realizzato con dell’inchiostro bianco semi-permanente, dall’artista Mark Mahoney, ma risulta essere scomparso ormai del tutto! Infatti esistono poche foto come testimonianza della scritta!

Mini croce sul petto

Una piccola croce vicino al collo, è stata realizzata da Bang Bang nel 2012! La tecnica utilizzata per la sua realizzazione è stata la stessa per la scritta “Rebelle Fleur”, ovvero l’inchiostro è stato diluito con dell’acqua per rendere il disegno più luminoso! Come ha affermato la stessa cantante, la scelta della posizione è stata dettata dalla facilità con cui lo avrebbe potuto coprire con una collana! L’utilizzo dell’inchiostro rosso, ha fatto pensare a molti che invece della fede della cantante, la croce rappresentasse un simbolo dei riti pagani, eseguiti nella Massoneria…

1988

Nel 2015 al Tattoo Parlour di NY Bang Bang, Rihanna si è tatuata il suo anno di nascita in stile chicano, sulla caviglia destra: 1988!

Tatuaggi Rihanna: un piccolo squaletto mimetico

La bella Rihanna non e riuscita a sfuggire nuovamente al fascino dei tatuaggi di coppia! Infatti nel 2016, lo stesso studio di tattoo di fiducia della cantante ( bangbangnyc ), ha reso pubblico il nuovo tattoo sulla caviglia raffigurante uno squaletto! Sembrerebbe che la scelta del soggetto sia stata dettata dall’amore nei confronti del suo ex partner Drake, che ad agosto del 2016 organizzò una cena romanticissima prenotando tutto l’acquario di Toronto, dove le avrebbe regalato un tenerissimo squalo peluche mimetico! In un secondo momento anche lo stesso Drake si è impresso la stessa immagine sul braccio destro, divenendo dunque il simbolo del loro amore!