Search for:
tatuaggi stilizzati girandola by @cagridurmaz

Tatuaggi stilizzati: cosa sono e quali soggetti scegliere

Il mondo della body art è piena di stili e generi diversi in cui è possibile realizzare i tatuaggi! Non è un caso infatti, che molti tattoo Artist, pur sapendosi muovere con dimestichezza nei vari stili, siano specializzati in uno in particolare: ricordiamo ad esempio il Realistico, il Black and Gray, il Cartoon, l’Old School, il New School, e chi più ne ha più ne metta! Ma c’è uno genere di tattoo che ultimamente sta spopolando in tutti il mondo, a partire dai VIP: i tattoo stilizzati!

I tatuaggi stilizzati sono sempre più scelti dalle persone di tutto il mondo, e i motivi sono diversi! In primo luogo il tattoo stilizzato è spesso associato ai tatuaggi piccoli, trattandosi di un genere realizzato in maniera essenziale, con poche linee fine e precise, solitamente di piccole dimensioni e di conseguenza facilmente nascondibile e molto delicato!

In secondo luogo è possibile realizzare un tattoo stilizzato, partendo da un soggetto qualsiasi: ovvero non abbiamo alcun tipo di restrizione per cui le immagini debbano essere sempre le stesse, ma con l’aiuto di un bravo tatuatore, qualunque vostro desiderio potrà essere tradotto in maniera adeguata sulla vostra pelle, a partire dai tatuaggi omini stilizzati!

Non bisogna poi dimenticare che nonostante un tattoo realizzato in questo stile abbia una silhouette molto minimal, continua a mantenere lo stesso impatto di un tatuaggio ricco di dettagli ed è proprio questa la sua forza: nella sua semplicità, contiene simbolismi molto profondi e chi lo guarda ne rimane spesso affascinato!

Tatuaggio stilizzato significato

Se quindi, dopo questa introduzione potreste pensare che si tratti esclusivamente di tatuaggi femminili vi sbagliate! Infatti come abbiamo detto, i soggetti possono spaziare in diversi ambiti, quindi potrete ottenere anche bellissimi tatuaggi maschili! Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio quali sono i soggetti che vanno per la maggiore e i loro significati!

Tattoo animali stilizzati

Quando si sceglie un animale per il proprio tattoo, si può essere spinti da diverse motivazioni che possono riguardare la sfera personale, come ad esempio la rappresentazione del proprio animale domestico, oppure quella emotiva: infatti solitamente, si sceglie un animale totem, una sorta di guida e protezione sulla nostra vita e che rispecchi il nostro animo e contenga delle caratteristiche comportamentali vicino le nostre! Questo tipo di soggetto è facilmente adattabile in qualunque stile, quindi è perfetto anche per dei bellissimi tatuaggi animali stilizzati! Ma vediamo i soggetti più scelti:

Tatuaggio farfalla stilizzata

Le farfalle, oltre ad essere animali ricchi di fascino e bellezza, sono tatuaggi significativi! Infatti rappresentano l’evoluzione della vita ed il cambiamento, visto anche come miglioramento: l’insetto è infatti dapprima un uovo, che schiudendosi lascia uscire un bruco, che successivamente si trasforma in pupa ed infine da questa fuoriesce una bellissima farfalla! Solitamente vengono rappresentate in maniera molto dettagliata ma anche attraverso il genere stilizzato, si può ottenere un risultato di grande impatto!

tattoo farfalle piccole by @larossaelablu
tattoo farfalle piccole by @larossaelablu
tattoo farfalle piccole by @ambicoccatattoo
tattoo farfalle piccole by @ambicoccatattoo
tatuaggi farfalle piccole colorate collo by @tattooist flower
tatuaggi farfalle piccole colorate collo by @tattooist flower

Tatuaggio gatto stilizzato

Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi al mondo e proprio per questo, talvolta viene tatuato come ricordo dell’animale che è stato un compagno durante la propria vita. Ma con il passare del tempo ha assunto significati diversi! Il gatto è simbolo di bellezza e seduzione, ha un portamento elegante ed occhi che sembrano leggerti dentro l’anima; nell’antichità infatti, era visto come il guardiano delle anime nell’oltretomba ed è stato spesso associato alla figura delle streghe ed ai riti magici. Proprio grazie alla sua silhouette dunque, è possibile realizzare un bellissimo ed elegante tattoo gatto stilizzato!

tatuaggio stilizzato gatto by @bymosler
tatuaggio stilizzato gatto by @bymosler
tattoo stilizzato gatto by @bymosler
tattoo stilizzato gatto by @bymosler
tattoo stilizzato dietro orecchio by @bymosler
tattoo stilizzato dietro orecchio by @bymosler

Tatuaggi cani stilizzati

Ormai è un fatto assodato che il cane sia il migliore amico dell’uomo ed è per questo che risulta essere uno degli animali preferiti all’interno della tattoo art! Come abbiamo detto per il gatto, anche questo animale spesso viene rappresentato in memoria del nostro amico a quattro zampe ormai scomparso! Per questo possiamo trovare una sua rappresentazione fedele, come anche la semplice riproduzione di un’impronta!

tatuaggi stilizzati impronta ph @enfasi tattoo
tatuaggi stilizzati impronta ph @enfasi tattoo
tattoo stilizzato piccolo by @cagridurmaz
tattoo stilizzato piccolo by @cagridurmaz
tattoo stilizzato cani by @cagridurmaz
tattoo stilizzato cani by @cagridurmaz
tattoo stilizzato cane by @cagridurmaz
tattoo stilizzato cane by @cagridurmaz

Tatuaggi lettere stilizzate

I tattoo lettere o lettering, sono tra le tipologie che non tramontano mai, dei veri e propri “evergreen“! Quando si parla di tatuaggi stilizzati inerenti frasi, parole o anche solo inziali, possono essere il centro della composizione o anche solo accompagnare il soggetto principale! Solitamente per quanto riguarda il font dei tatuaggi con nomi o tatuaggi con iniziali, viene scelto il corsivo, poiché è quello che rispecchia maggiormente lo stile!

Tatuaggi stilizzati soggetti personali

Non dobbiamo poi dimenticare che si possono realizzare degli oggetti che magari ad un occhio inesperto potrebbero sembrare privi di significato o addirittura ridicoli, ma che in realtà possiedono un significato importante per chi li porta! Infatti potreste optare o per un tattoo portafortuna con magari dei quadrifogli tatuati in questo stile, oppure un oggetto che vi leghi ad una persona importante ( quindi un tattoo di coppia stilizzato ) o che rappresenti l’amore che provate per una vostra passione! Un esempio potrebbe essere un tatuaggio bici stilizzata oppure un tattoo altalena uccelli! Magari potrebbero sembrare senza senso per alcuni, ma il bello dei tattoo non è proprio il loro nascondere qualcosa di inaspettato?

Fiori stilizzati tattoo

Non potevamo poi non parlare dei tatuaggi fiori stilizzati! Infatti sono forse tra le scelte più gettonate del suddetto genere, poiché ogni sua specie e declinazione è realizzabile in maniera armoniosa! Inoltre i fiori nascondono sempre significati importanti, a seconda della specie, e sono dei soggetti perfetti per chi desidera un piccolo tattoo femminile, ma non solo!

Tattoo stilizzati e il mondo del fantastico

Stiamo assistendo a come la passione per il mondo fantastico e immaginario stiano sempre più prendendo piede nel mondo dei tatuaggi e possiamo vedere come questo accada anche con l’ausilio di questo stile! Infatti i soggetti che prendono spunto dal mondo immaginario, soprattutto dalla letteratura, stanno prendendo sempre più spazio sulle pelli di tutto il mondo! Questo perché oltre all’amore che si può provare verso il proprio libro preferito, bastano poche linee per rappresentare un elemento fantastico davvero affascinante! Un esempio possono essere:

  • gli occhiali e la cicatrice di “Harry Potter”;
  • delle immagini che rimandino al romanzo de “Il piccolo principe”;
  • lo Stregatto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”;
  • lo stemma della casata degli Stark della saga de “Il Trono di Spade”!

https://www.instagram.com/p/BjzNHEIll6g/?utm_source=ig_embed

Posizione per i tatuaggi stilizzati

Per quanto riguarda la posizione, come abbiamo detto, trattandosi di soggetti realizzati in dimensioni molto ridotte, è sconsigliabile scegliere dei luoghi molto ampi poiché rischiereste di perderlo e magari di non prestargli l’importanza che per voi possiede! Solitamente i posti più gettonati per i tatuaggi piccoli femminili sono tra le dita, vicino l’orecchio, sulla nuca, vicino il polso, sulla caviglia, sull’inguine, etc. Insomma dei luoghi in cui il tattoo si vede e non si vede ed è quindi facilmente nascondibile!

Tatuaggi stilizzati dei VIP

Come avevamo accennato all’inizio del nostro articolo, sono stati proprio diversi Vip a lanciare la moda dei tatuaggi stilizzati e mentre alcuni ne possiedono di più originali, altri optano per delle immagini più semplici! Un esempio ce lo mostra la bellissima cantautrice britannica Adele, con delicato tattoo stilizzato iniziale, che riporta un’A dietro l’orecchio destro, come dedica al figlio Angelo James Konecki. Troviamo poi la conturbante Kylie Jenner, che tra i diversi tattoo stilizzati che possiede, dietro il braccio sinistro si è tatuata un mini tattoo di un cuore, che sembra far parte di un tatuaggio amicizia con le sue compagne più strette, scegliendo di imprimersi solo il contorno dell’immagine, con il pigmento rosso. La super modella Kate Moss, nonostante la sua nota fama di ribelle, sul polso destro possiede un piccolo e delizioso tattoo stilizzato ancora!