Tatuaggi del Borneo; tradizione e i temi trattati

0
170
Tatuaggio nel Borneo
Photo posted by @anthonybourdain

Il Borneo è un’isola situata nel sud est asiatico divisa tra Malesia ed Indonesia. Bagnata dalle acque del Mare Cinese Meridionale, del Mare di Sulu e di Celebes è una delle aree più visitate al mondo quando si parla del sud est asiatico. Esplorata dagli europei solo nel 1521 dai superstiti della spedizione di Magellano ha da sempre avuto una cultura molto legata alle civiltà dell’area ed è oggi abitata da tre diverse etnie: i daiachi,i malesi ed i cinesi.

La civiltà di quest’isola, come molti popoli dell’area, è estremamente legata alla cultura dei tatuaggi. Le tribù del Borneo ha praticato l’arte del tatuaggio da tempo immemore con tecniche davvero originali e che si distanziano anni luce dalla nostra tradizione. Innanzitutto la realizzazione del disegno viene realizzato con dei bastoncini con punte molto acuminate capaci di realizzare grandi incisioni sulla superficie della pelle. Questa particolare modalità di realizzazione delle incisioni rende questa tecnica davvero dolorosa.

La tradizione dei tattos naturalmente rispecchia in pieno la cultura della popolazione indigena che crede alla presenza di spiriti ed entità sovrannaturali in ogni elemento del mondo che ci circonda. I temi che ricorrono maggiormente nei tatuaggi indigeni del Borneo riprendono gli aspetti del rapporto con queste entità e riguardano, per la maggior parte, raffigurazioni di elementi naturali.

Altri temi tipici di queste raffigurazioni riprendono l’arte della guerra costantemente presente nella cultura dei popoli di questa isola. Come detto la cultura del Borneo mostra strette affinità con le altre civiltà dell’area. Accade quindi che come nella tradizione dei tatuaggi Maori, le raffigurazioni sul corpo siano in continua evoluzione; un processo che accompagna la vita dell’individuo nel corso della sua maturazione. I tatuaggi del Borneo, come i Maori, vengono realizzati anche dalle donne, in parti del corpo completamente diverse. Questa particolare tipologia di tatuaggio rientra nella categoria dei tribali anche se le differenze sono molte anche all’interno della stessa categoria dei tatuaggi del Borneo che cambiano nella varie zone dell’isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.