Lentiggini tatuate: la moda del momento

Meghan Markle Sparkle lentiggini

Potrebbe sembrare una coincidenza ma, in contemporanea al matrimonio regale del principe Harry con l’attrice americana Meghan Markle, è scoppiata la nuova mania delle lentiggini! Tatuate o disegnate, sembra che ormai sia un fenomeno in continua ascesa; possibile che in molti si siano fatti ispirare dalle bellissime efelidi che la neo-duchessa mostra sempre con disinvoltura e fierezza?

Lentiggini tatuate – In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una continua nascita di mode molto “originali” ma che alla fine hanno avuto il tempo che trovano! Infatti vista la facilità con cui venivano rimpiazzate, ne sono uscite sempre di nuove, ma quella di oggi risulta davvero fuori dal comune: le lentiggini disegnate o tatuate! Tra le diverse star che le mostrano con disinvoltura, ritroviamo l’attrice Meghan Markle che già prima del suo matrimonio Reale, non le aveva mai nascoste: la sua ex make-up artist, Lydia Sellers, afferma come diverse volte fosse stata ammonita dalla neo-duchessa, a non coprire le lentiggini con un trucco eccessivo.

Perché le lentiggini tatuate sono divenute una moda irrinunciabile?

Se infatti negli anni scorsi coloro che le possedevano avevano sempre cercato di nasconderle con lozioni e make-up per sfuggire a possibili derisioni, oggi no! Anzi sembrano essere state riscoperte come uno dei punti forza del viso! Infatti diversi truccatori, tra cui Michele Magnani senior make-up artist per Mac cosmetics, affermano come riescano a ringiovanire un viso: questo grazie alla naturale malizia ed impudenza giovanile che vi conferiscono! Una delle prime a farsi catturare e sfruttare l’onda del momento è stata una tatuatrice di Atlanta, Gabrielle Rainbow: inizialmente ha provato la tecnica delle “lentiggini tattoo” su sé stessa e poi ha deciso di offrirlo come servizio. La giovane afferma infatti che dopo un paio di mesi dal trattamento, l’effetto risulta notevolmente naturale e basta una seduta di solo un’ora!

Efelidi Foto

Tecnica per l’esecuzione delle lentiggini tatuate: freckles tattooing

Per quanto riguarda la tecnica con cui vengono tatuate, è molto simile al trucco semipermanente delle sopracciglia, microblading: vengono iniettati dei pigmenti molto fini, in questo caso si tratta di più di 15 nuance, all’interno dell’epidermide tramite l’utilizzo di piccoli aghi. Subito dopo la loro esecuzione, risultano in rilievo e di un colore artificiale! Infatti ci vorranno almeno uno/due mesi prima di ottenere un risultato naturale! Ma c’è una differenza rispetto il trucco semi-permanente delle sopracciglia in cui si vanno a saturare determinate zone in cui il pelo è meno folto: infatti questa tecnica, chiamata freckling, va ad agire direttamente sulla pelle nuda, ricreando ex-novo le efelidi la cui esistenza non era stata prevista da madre natura! Nel caso in cui invece già si posseggano alcune lentiggini ma si vuole intensificarne l’effetto, ci si può sempre recare in studi specializzati: in questo caso il risultato sarà un “rinfoltimento” delle stesse!

Lentiggini come averle: dove rivolgersi per la seduta

Per sottoporsi ad una seduta è possibile recarsi presso studi di trucco specializzati in trucco semipermanente, oppure diversi studi di tatuatori lo offrono come servizio! Inoltre è molto importante la cura da seguire successivamente la loro esecuzione: infatti come per i tatuaggi veri e propri, bisogna stare attenti a proteggerli dagli agenti aggressivi quali raggi UV, smog etc.

Tips & Tricks lentiggini finte

Attenzione alla scelta del colore e alla grandezza che si vorrà ottenere sul viso: infatti ne esistono di diverse gradazioni e grandezze e posizionate in luoghi diversi del viso o direttamente su tutta la sua estensione. Il tutto dipende molto dai colori del viso! Per questo vi consigliamo prima di fare delle prove con delle matite per vedere effettivamente dove volete andare ad agire e con quale colorazione!

Lentiggini disegnate: freck yourself

Per chi invece non vuole sottoporsi a un trattamento invasivo, o prima di recarsi alla seduta vuole vedere il possibile risultato ottenibile? Tranquille, è possibile ricorrere a vari stratagemmi per la riproduzione delle lentiggini! Infatti esistono vari tutorial che insegnano come realizzare un insieme di efelidi: il tutto attraverso l’uso di matite per occhi e sopracciglia, dalla punta semi-rigida e di vari toni che andranno dal marrone al rosso! In America, dove questo fenomeno sta spopolando, è stata formulata direttamente una matita, la Freckle Pencil, adatta esclusivamente alla loro realizzazione: grazie alla su formula particolarmente pigmentata, riesce a rendere un effetto finale più naturale rispetto l’uso delle classiche matite occhi e sopracciglia!

Patch per finte efelidi

Un originale iniziativa è stata messa in atto da una giovane americana, Remi Brixton, che ha inserito un suo progetto nella piattaforma  Kickstarter  Crownfounding: ha infatti ideato dei patch in grado di realizzare un effetto molto naturale e la cui applicazione risulta estremamente facile ed immediata! Inoltre la durata arriva fino a due giorno e un loro utilizzo giornaliero, crea un effetto naturale in grado di durare fino a 4/6 settimane!

Se qualcuno di voi ha provato questa nuova tecnica sia come esecutore che come cliente, fateci sapere la vostra esperienza! Ne vale la pena? 😉

BMW R nineT Tattoo: i motori incontrano il tatuaggio

Bmw R NineT tattoo

Moto e Tattoo: un connubio perfetto!

La BMW R nineT Tattoo nasce dalla collaborazione di BMW Motorrad Roma con il maestro tatuatore Marco Manzo! Con la sua livrea unica e tatuata dall’artista, è protagonista di uno degli eventi più importanti del mondo dei tatuaggi artistici, di cui la Madrina d’eccezione è Asia Argento.

Tattoo Forever

La mostra Tattoo forever è stato un evento tenuto nel 2016, in cui il tatuaggio è stato al centro dell’attenzione per quasi due mesi! Ha avuto quindi una risonanza internazionale ed ha preso luogo presso il MACRO, La Paladena, il centro di produzione culturale di Roma. Per questo particolare evento la casa automobilistica BMW, in onore dei 90 anni di BMW Motorrad, ha esposto la moto celebrativa BMW R nineT Tattoo! Un veicolo unico nel suo genere nato dalla collaborazione con il famoso maestro tatuatore Marco Manzo, che ne ha decorata la livrea con la sua arte: l’artista è stato vincitore di più di 50 premi italiani e internazionali e protagonista della mostra. Come madrina d’eccezione per presentare al pubblico questo progetto, è stata presente Asia Argento, anch’essa tatuata dal grande maestro tatuatore.

Sponsor BMW Roma

Lo sponsor di questo evento di risonanza internazionale e che si è dimostrato essere la più grande mostra mai realizzata del tatuaggio, è stata la BMW Roma, filiale romana della BMW Group. L’evento ha avuto come tema principale il tatuaggio inteso come unica ed originale espressione artistica e la casa automobilistica ha sottolineato la sua partecipazione con l’esposizione della sua personale opera d’arte: la BMW R nineT Tattoo realizzata in collaborazione con Marco Manzo.

Caratteristiche della moto

La moto è risultata quindi essere una vera e propria opera d’arte, elegante e raffinata, in cui le straordinarie specifiche della sua linea e delle sue prestazioni si sono fuse con una livrea ricca di tattoo simbolici e dettagli preziosi: infatti forcelle, cerchioni, mascherine, copri punterie e i pannelli laterali del serbatoio sono state decorate in foglia d’oro.

Decorazioni ad opera di Marco Manzo: tattoo e moto

Oltre ai dettagli rifiniti con una colorazione dark opaca, grazie ad una speciale pellicola spray rimovibile della Graphic S.r.l., la BMW R nineT Tattoo viene percorsa in tutta la sua silhouette da un unico tatuaggio realizzato dal Artista Marco Manzo; il tattoo che percorre la moto è straordinario e grazie ad una minuziosa tecnica manuale di lavorazione a rilievo realizzata da minuscole gocce color oro dall’artista, risulta nel complesso uno stile ipnotico ed etnico.

The Tiffany Tattoo Shop

Tiffany Tattoo Shop

The Tiffany Tattoo Shop

Scopriamo, nella sezione tatuaggi correttivi, qual’è il punto di incontro tra il mondo dei tatuaggi e l’importante casa di gioielli!

La moda dei tattoo e il Tiffany Tattoo Shop

Ormai possiamo affermare che il mondo dei piercing e soprattutto dei tatuaggi stia godendo di un nuovo periodo di fioritura! Se infatti prima, nei secoli scorsi, era quasi sempre stato accostato ad accezioni del tutto negative ( per saperne di più leggi “Tatuaggio in Italia e i monaci Marcatori” ), ora è divenuto un fenomeno di massa grazie soprattutto all’influenza mediatica che si sta riscontrando soprattutto nel mondo dei VIP e delle celebrità. Infatti il tatuaggio è divenuto ormai un’espressione artistica e un fenomeno strettamente collegato all’estetica e alla moda; non a caso l’Istat dal 2016, lo ha aggiunto tra le sue analisi delle spese che vengono effettuate annualmente dagli Italiani!

Tiffany e Co.

Mentre prima i tatuaggi erano circoscritti all’interno di una stretta cerca di cultori e amanti di questa arte, che trovava le sue più grandi manifestazioni solo nelle Convention, ora sta dilagando all’interno di una molteplicità di settori! Un esempio lampante viene riportato dalla casa di gioielleria Tiffany&Co.: famosa in tutto il mondo per i suoi gioielli di lusso, che raggiunse il suo apice grazie al film con Audrey Hepburn “Colazione da Tiffany” nel 1961.

The Tiffany Tattoo Shop

Quest’anno infatti come campagna promozionale per la festività di San Valentino, una delle ricorrenze preferite dalla casa, Tiffany&Co ha deciso di integrare il mondo dei tattoo all’interno della sua pagina web! Ha infatti messo a disposizione una pagina dedicata alla personalizzazione di immagini scaricabili sul proprio pc, tablet o cellulare in cui scrivere e dedicare soggetti tipici di questo mondo, principalmente espressi nello stile Old School, con cui accompagnare il regalo per il proprio partner o familiare; tutto ciò sempre mantenendo l’eleganza, le caratteristiche e i colori dell’importante casa di gioielli.

tiffany tattoo shop
tiffany tattoo shop

Questo particolare fenomeno rappresenta quindi il progressivo aumento di popolarità del tatuaggio nei giorni nostri ed un’influenza che ormai è arrivata in ambienti esterni ai classici canoni che fino ad oggi avevano caratterizzato il mondo dei tattoo!

 

Se vuoi provare anche tu a personalizzare una cartolina Tiffany&Co. in stile Old School clicca questo link!