Significato dei Tatuaggi Polinesiani

0
1693
tatuagi polinesiani
tattoo by @silvio_anibal

Molti dei tribali che vediamo possono essere ricondotti alla simbologia Polinesiana, oggi andremo ad esaminare alcuni di questi simboli, come sempre presentandovi un elenco.

Lepunte di lancia: 

Questo disegno rappresenta la forza del guerriero, o il guerriero stesso, rappresenta anche alcuni animali maschi.

Il Centopiedi:

Il centopiedi-millepiedi che dir si voglia, anche se non punge come lo scorpione ha un atteggiamento aggressivo ed è proprio il suo atteggiamento che va a simboleggiare nel tatuaggio il guerriero.

Il Geco-Lucertola:

Di questo animale simbolico abbiamo già parlato ma ci ritorniamo sopra anche in questa occasione perché l’argomento e il simbolo mo’o o moko per i polinesiani è molto importante, gli spiriti e le divinità quando vogliono mandare un messaggio si presentano secondo la tradizione tribale polinesiana, sottoforma di uno di questi due animali, quindi questi animali sono sacri.

Moko:

Il Moko è anch’esso un simbolo sacro, chi non è Maori non può portarlo secondo la tradizione, purtroppo in occidente dove tutto diventa costume e perde significato, è stato praticato anche su chi non discende da popolazioni Maori, un ulteriore sfregio alle popolazioni tribali e ai loro usi e costumi, dopo le invasioni anche questo… comunque può portarlo solo una persona che discende da una famiglia importante come segno distintivo.

La Tartaruga:

L’Honu (la tartaruga) è un altro animale importante per il popolo Maori, può simboleggiare diverse cose. La fertilità, la lunga vita e quelle marine il riposo, la pace e la navigazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.