Search for:
polinesian tattoo by @silvio anibal

Significato dei Tatuaggi Polinesiani

Molti dei tribali che vediamo possono essere ricondotti alla simbologia Polinesiana, oggi andremo ad esaminare alcuni di questi simboli, come sempre presentandovi un elenco.

Lepunte di lancia: 

Questo disegno rappresenta la forza del guerriero, o il guerriero stesso, rappresenta anche alcuni animali maschi.

Il Centopiedi:

Il centopiedi-millepiedi che dir si voglia, anche se non punge come lo scorpione ha un atteggiamento aggressivo ed è proprio il suo atteggiamento che va a simboleggiare nel tatuaggio il guerriero.

Il Geco-Lucertola:

Di questo animale simbolico abbiamo già parlato ma ci ritorniamo sopra anche in questa occasione perché l’argomento e il simbolo mo’o o moko per i polinesiani è molto importante, gli spiriti e le divinità quando vogliono mandare un messaggio si presentano secondo la tradizione tribale polinesiana, sottoforma di uno di questi due animali, quindi questi animali sono sacri.

Moko:

Il Moko è anch’esso un simbolo sacro, chi non è Maori non può portarlo secondo la tradizione, purtroppo in occidente dove tutto diventa costume e perde significato, è stato praticato anche su chi non discende da popolazioni Maori, un ulteriore sfregio alle popolazioni tribali e ai loro usi e costumi, dopo le invasioni anche questo… comunque può portarlo solo una persona che discende da una famiglia importante come segno distintivo.

La Tartaruga:

L’Honu (la tartaruga) è un altro animale importante per il popolo Maori, può simboleggiare diverse cose. La fertilità, la lunga vita e quelle marine il riposo, la pace e la navigazione.