Significato dei Tattoo Old School: tra storia e simbologie

old school tattoo
tattoo by @alessandroverziera

Arte molto antica e diffusa in n tutto il mondo, il tatuaggio ha acquisito simbolismi e significati, ma anche tecniche diverse di realizzazione in base ai luoghi dove si sono sviluppati. Tra quelli tornati di tendenza vi sono i tatuaggi Old School e i significati che celano nei vari simboli. Scopriamo storia e simbologia dei tatuaggi old school.

Storia dei tatuaggi old school

Anche se molti pensano che i tatuaggi old school siano molto antichi, in realtà è bene specificare che hanno preso piede negli anni venti, periodo in cui i tatuatori cominciarono a disegnare soggetti ispirati ai tatuaggi dei pirati o vecchi lupi di mare. Il capostipite e fondatore dello stile è Sailor Jerry il cui vero nome era Norman Keith Collins.

Per qualche tempo i disegni old school scomparvero, poi, improvvisamente, attorno agli anni Settanta i tatuaggi old school sono apparsi di nuovo grazie ai bikers e ai punk che li hanno adottati come segno di riconoscimento.

Anche se le tecniche si sono evolute l’ispirazione è propria quella della cosiddetta vecchia scuola ed ecco che vengono tatuate figure che hanno fatto il simbolismo del tattoo old school.

Tatuaggi old school significati

I temi ricorrenti dei tatuaggi della Old School sono ancora, rosa dei venti, pin up, rondine, ma anche rose e cuori sono dei tattoo traditional molto gettonati anche oggi. I significati dei tatuaggi sono vari: ad esempio, il tatuaggio ancora simboleggia sicurezza e stabilità, mentre il tatuaggio rosa dei venti simboleggia il mare aperto e il senso dell’orientamento.

Molto profondo è il significato delle rondini tattoo, che simboleggiano la saggezza e la conoscenza delle proprie capacità, così come quello della rosa old school, simbolo della passione, e del cuore old school, che rappresentano anima e sentimento. Altri simboli frequenti sono anche il pugnale, i dadi e l’aquila.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.