Rondini Tattoo : il significato e galleria immagini

0
2618
rondini tattoo con ramo by @marthablek_tattooer
by @marthablek_tattooer

Gli animali sono uno dei motivi ricorrenti raffigurati nei tatuaggi, in particolare vi sono alcuni volatili particolarmente apprezzati per i significati ed i simbolismi a loro associati. Tra i più diffusi vi sono sicuramente le rondini ed i pappagalli, generalmente tatuati a colori, per quanto riguarda entrambi, soprattutto in stile Old School.

Rondini tattoo – Le rondini vengono solitamente raffigurate utilizzando dei colori nettamente contrastanti tra di loro, il nero ed il bianco per il corpo, il giallo per il becco e non è raro trovarle accostate a motivi floreali, come per esempio le rose o le margherite, talvolta delle stelle, o addirittura nomi o iniziali. Che siano con le ali spiegate in volo o di profilo, le origini delle rondini tatuate sono da collocare intorno al Novecento, quando i marinai usavano tatuarsele secondo lo stile Old School! Scopriamo il perché!

Rondini tattoo old school

Tattoo rondine Marinai

Nel corso degli anni le connotazioni che hanno caratterizzato questa figura, sono cambiate notevolmente, anche a seconda della cultura! Partendo dai suoi albori, comunque, la rondine era per i marinai un simbolo di buon auspicio: infatti quando dopo lunghi periodi trascorsi in mare riuscivano a scorgerne una, era il segnale che si stavano avvicinando alla terra ferma e che quindi erano prossimi ad approdare a casa! Perciò il suo significato era strettamente correlato alla fiducia che i marinai riponevano in questo animale quando lo avvistavano! Inoltre si narra che era possibile per il marinaio tatuarsi l’animale sul proprio corpo, solo una volta raggiunte le 5000 miglia di navigazione!

Tattoo rondini Galeotti

Ma non erano solo i lupi di mare, in quel periodo, a sceglierlo come tattoo! Infatti era un soggetto tipico anche all’interno della cerchia dei galeotti: in questo caso aveva una duplice valenza! Infatti veniva tatuato solitamente sulle mani e il suo significato poteva alludere: o al fatto che la persona era “facile” a far volare i suoi cazzotti, quindi indicava una personalità violenta; oppure ad un grido di libertà tanto agognata, poiché le mani erano le uniche parti del corpo a poter passare attraverso le fessure delle finestre ed accarezzare un briciolo di libertà!

Rondini tattoo significato in passato

Antico Egitto

Secondo la tradizione Egiziana, la rondine rappresentava il “ba”, ovvero l’anima che, una volta purificata, si tramutava in rondine. Inoltre questo animale veniva considerato sacro agli occhi della dea Iside che, si credeva, fosse in grado di trasformarsi in rondine per volare intorno al sarcofago di Osiride, suo consorte e fratello, per proteggere il suo corpo smembrato ad opera del fratello Set.

Antica Grecia

Nell’antica Grecia, questo esemplare faunistico, compare molto spesso: lo ritroviamo protagonista in diverse storie di Esopo ed era considerato sacro agli occhi degli dei protettori della casa e di Afrodite, dea dell’amore.

Cristianesimo e Islam

Per quanto riguarda la religione Cristina e islamica, possiede due connotazioni completamente differenti: nel primo caso allude alla speranza e alla resurrezione di Cristo, visto che la pasqua coincide con il ritorno delle rondini al nido; nel secondo invece è simbolo di rinuncia e della buona compagnia e viene chiamato “uccello del paradiso”!

Shakespeare

Anche Shakespeare ne fa menzioni in diverse sue opere come allusione alla lussuria e alla passione! Lo ritroviamo infatti anche in Macbeth e viene elogiata per la sua capacità di costruirsi dei nidi accoglienti ovunque si trovi, dove crescere i propri piccoli.

Giappone

Secondo la tradizione giapponese, l’animale è ricollegabile principalmente alla sfera coniugale: la rondine è un simbolo di buona fortuna, di fedeltà nel matrimonio e di di fertilità.

Siginificato rondine tattoo oggi

Tatuaggio rondine libertà

La rondine è considerata simbolo ed emblema della libertà poiché è impossibile da addomesticare e non può vivere in una gabbia! È quindi tra i tatuaggi di maggior successo fra quanti desiderano dare piena espressione al proprio spirito libero, insofferente a imposizioni e limitazioni!

Tatuaggi rondini Amore fraterno

Simboleggia poi l’amore fraterno poiché è un volatile che si presta sempre ad aiutare i suoi simili in caso di difficoltà! Può essere quindi un ottimo tatuaggio di coppia per fratelli e sorelle!

Tatuaggio rondini Famiglia

Le rondini accudiscono i propri cuccioli con amore e attenzione e impiegano molto tempo e dedizione per la costruzione del proprio nido! Per questo vengono viste come simbolo dell’amore materno, del bisogno di protezione e, più generalmente, come unione familiare!

Viaggio

Dal momento che le rondini partono e viaggiano ogni anno in cerca di cibo e luoghi migliori, ma facendo ogni volta ritorno a casa, sono un ottimo tattoo per tutte quelle persone che hanno una voglia irrefrenabile di viaggiare ed esplorare! Sono quindi il simbolo del viaggio!

Rondini tatuaggio di coppia

Oltre al tatuaggio di coppia fratello e sorella e viceversa, si presta molto bene come tatuaggio di coppia per innamorati: infatti le rondini nella propria vita, scelgono uno ed uno solo compagno con cui condividere il resto della loro vita! Diviene simbolo quindi di amore eterno e fedeltà!

Rinascita

Inoltre essendo considerata l’annunciatrice dell’arrivo della primavera, è simbolo del rinnovo e di una nuova nascita ed è un soggetto perfetto per chi possiede questo desiderio nel proprio cuore lo ha sperimentato sulla propria pelle dopo un periodo difficile.

La leggenda della Swallows tattoo

Un’antica leggenda narra che su un’antica nave, chiamata “The Swallow” ( rondine in inglese ), ebbe luogo un ammutinamento e per riconoscersi tra di loro, i 7 marinai ammutinati, scelsero di adottare come segno di riconoscimento una rondine sul petto! Inoltre si narra che se un marinaio fosse deceduto in mare affogando, le rondini che aveva tatuate, si sarebbero animate e avrebbero condotto in volo la sua anima verso il paradiso.

Stile e luogo per un tatuaggio rondine Old School

Per quanto riguarda lo stile di realizzazione, come abbiamo detto, il più indicato è forse l’Old School, visto i trascorsi che li legano! Ma questo non vuol dire che non possiate optare per un rondini tattoo stilizzate o realistiche! Anche in questo caso potrete ottenere un risultato di grande impatto! Invece per la zona migliore in cui adattarvi questo soggetto, tra le più gettonate ci sono il braccio, il polso e il petto! Ma anche in questo caso potrete scegliere la posizione che più vi si addica!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.