Piercing al labbro inferiore: rischi, dolore e costo

0
4729
piercing labbro inferiore
piercing sul labbro inferiore by @ simosparks

Uno dei piercing molto popolari sia negli adolescenti che negli adulti è il piercing al labbro inferiore, il quale viene posizionato o sotto o in mezzo al lato inferiore della bocca. Nonostante la notorietà di questo piercing è difficoltoso da portare e da gestire. Proprio per questo motivo in questo articolo risponderemo a tutte le domande più frequenti in merito a questo piercing, ai rischi, al dolore e al costo.

Per quanto riguarda il dolore questo è minimo nonostante il sito in questione sia molto irrorato da terminazioni nervose. Dopo l’esecuzione del piercing è normale il gonfiore che comunque tende a scomparire dopo una settimana. E’ importante, come per tutte le procedure, recarsi da un piercer professionista in modo tale da evitare tutte le possibili complicanze che potrebbero insorgere se vi recate da coloro che svolgono questo operazione solo per hobby ma che non hanno alcuna preparazione. Le complicanze insorgono nel periodo dopo l’operazione. Essendo una zona maggiormente esposta, è consigliabile rimuovere il piercing in caso di attività fisica. Per prevenire le infezioni invece è importante disinfettare sempre il piercing con soluzione salina. Questo tipo di piercing costa intorno ai 50/70 euro.

Come detto precedentemente, evitate di recarvi da coloro che vi chiedono di meno perchè sicuramente utilizzeranno strumenti poco consoni e sarà alto il rischio di infezioni. I costi dei piercing sono standard, e diminuiscono solo quando il cliente cede ad alcune accortezze quali le norme igieniche e la sicurezza. Meglio non rischiare sulla propria salute perchè questa non viene rimborsata.

Di piercing sul labbro inferiore ce ne sono di vari tipi. Il nome del piercing cambia a seconda della posizione, della tecnica utilizzata e della composizione del gioiello stesso. Se posizionato al centro del labbro il piercing prende il nome di Central Labret mentre Vertical Labret se attraversa il labbro verticalmente o semplicemente Labret se viene fatto o al lato destro o sinistro del labbro.

Lo Snake Labret sono una serie di due piercing alle due estremità, destra e sinistra del labbro. Per quanto riguarda il piercing al labbro inferiore, come un pò tutti quelli che riguardano in generale l’area della cavità orale, sono indispensabili alcuni accorgimenti. Le irritazioni alle gengive sono molto comuni vista la vicinanza come il fenomeno dell’incastro tra dente e piercing, evenienza davvero fastidiosa.

Come per tutti i piercing anche questo non deve essere fatto con una pistola che può risultare imprecisa oltre che favorire l’insorgenza di infezioni. Il foro sul labbro inferiore dovrà essere realizzato con un ago sterile. Per quanto riguarda il dolore, elemento di grande preoccupazione per chi si appresta a farsi applicare un piercing, è un valore soggettivo; può essere molto fastidioso per qualcuno mentre altri possono anche avvertirlo appena. Le attenzioni per il labbro inferiore dovranno durare per all’incirca due – tre mesi. L’infezione, essendo il labbro inferiore davvero in prossimità della bocca, sono dietro l’angolo.

Appena realizzato il foro si avvertirà un leggero gonfiore che potrà portare ad una sensazione fastidiosa durante una conversazione, questo fenomeno dovrebbe durare per almeno due – tre giorni. Durante il periodo di guarigione è indispensabile diminuire sensibilmente il numero di sigarette, anche se l’ideale sarebbe l’assoluta interruzione del fumo, assolutamente sconsigliato masticare gomme. Un’altra raccomandazione è quella di non toccare il gioiello né durante la guarigione né successivamente perché questo potrebbe causare l’allargamento del foro con una cicatrice che risulterebbe più che evidente una volta deciso di toglierlo. Il costo di questo piercing dovrebbe variare tra i 50 ed i 100 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.