Le nuvole nei tatuaggi giapponesi: il significato

0
3332
le nuvole nei tatuaggi giapponesi
tattoo by @buzzholic_tattoos

Direttamente dall’Oriente, i tatuaggi giapponesi stanno spopolando sempre di più in Europa e in tutto l’Occidente. Sono moltissime le persone che decidono farsi proprio questo tipo di tattoo. Per la tradizione nipponica il tatuaggio, assume un significato particolare; non è solo l’estetica che conta, bensì la spiritualità. In particolare le nuvole nei tatuaggi giapponesi risulterebbero un elemento denso di significato per la loro cultura: scopriamo insieme perché!

Le nuvole nei tatuaggi giapponesi – Nella tradizione dei tattoo Giapponesi, i disegni possono rappresentare soggetti singoli, fino ad arrivare a composizioni molto vaste e ricche di dettagli, che vanno a ricoprire parti del corpo molto estese come braccia, spalle, schiena etc.! Le nuvole, in questo scenario, sono degli elementi ricorrenti nelle suddette composizioni: infatti si trovano spesso a contornare o ad accompagnare la figura principale! Ma non possiamo limitarci a definirle come elemento di sfondo: infatti nella cultura Giapponese, i tattoo nascondono sempre dei significati profondi e legati all’animo umano!

I significati delle nuvole giapponesi

Tatuaggio nuvole: i cinque elementi

Tra i principali significati che si legano all’immagine delle nuvole, la principale è quella che la ricollega ai cinque elementi o cinque forze del cosmo, i “Godai“: l’acqua, che indica tutto ciò che si trova allo stato liquido, l’aria che rappresenta tutto ciò che si trova in movimento, il fuoco che indica tutto ciò che è distrutto, la terra, per le cose allo stato solido, e infine il vuoto, che indica tutto ciò che non appartiene alla sfera materiale o quotidiana.

Tatuaggio nuvola: la leggerezza

Un altro significato da attribuire alle nuvole, è legato alla sua essenza: la leggerezza! Infatti vista la sua consistenza immateriale e impalpabile, è un tatuaggio che si adatta bene per chi possiede la testa tra le nuvole, o non si preoccupa troppo di ciò che potrebbe accadere in futuro, ma vive la propria vita alla giornata!

Tattoo nuvole: mutamento

Infine possiamo dire che le nuvole nei tatuaggi giapponesi, sono molto indicate per chi sta attraversamento un periodo di grandi cambiamenti e mutamento, soprattutto per quanto riguarda la sfera spirituale. Infatti la nuvola stessa rappresenta il continuo cambiamento: da nuvole, si trasforma in acqua che, scesa in terra, evapora per ritornare nuovamente ad essere una nuvola.

Come vengono rappresentati i tatuaggi nuvole giapponesi

Molto spesso le nuvole giapponesi le ritroviamo ad adornare e avvolgere un drago; per la tradizione Giapponese infatti il drago è capace di governare e gestire le nuvole stesse: viene infatti raffigurato mentre sputa fuoco o acqua e questi elementi poi vengono trasformati in nuvole dalla forma a spirale. Un altro tipo di rappresentazione è quella che la vede con la forma del fungo Ling Zhi che, nella tradizione nipponica è simbolo di longevità. Spesso a completamento di queste composizioni ritroviamo anche motivi floreali o animali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.