Joker tattoo: il significato

0
3949
joker tattoo
tattoo by @goldinktattooo

Chi di noi non conosce Batman? Eroe di milioni di bambini e personaggio amato da altrettanti giovani e adulti. Ma non sempre l’ attenzione del pubblico però ricade sui buoni; è spesso il lato oscuro, il personaggio cattivo e malvagio ad avere la meglio e a riscuotere un enorme successo. Ed è proprio questo il caso. Joker, creazione del fumettista Jerry Robinson nasce come mortale nemico di Batman.

Interpretato da Heath Ledger nel film “ Il cavaliere oscuro”, è forse il cattivo più amato di sempre e non solo. Joker è infatti anche il cattivo più tatuato!! Personaggio misterioso dalle mille sfaccettature; il più temuto in tutta Gotham city per la sua indole omicida e spietata, instabile, psicopatico. È proprio questo mix di terrore, inquietudine e ribellione, oggettivato con il suo aspetto, a renderlo un simbolo emblematico per molti. Il suo volto, che è la parte del suo corpo più riprodotta, viene raffigurato quasi sempre in tatuaggi a colori, sia che questi siano ispirati al Joker del fumetto sia che riprendano quello del film.

In ciascun caso, ogni Joker che si rispetti deve avere il volto bianco, gli occhi caratterizzati da uno spesso contorno nero, i capelli verdi e la bocca delineata e colorata con un rosso acceso. Il più delle volte a rafforzare il significato vengono aggiunte delle frasi caratteristiche come “Smile now” o “ Laugh now” che completano in modo ottimale il significato del tatuaggio tutto. Ma qual è appunto l’ idea che dovrebbe trapelare? L’ immagine di Joker è collegata infatti alla follia, all’ instabilità, che in senso lato rimandano ad una spiccata propensione a vivere senza schemi, senza limiti,all’affrontare la vita con spontaneità con un briciolo ( o forse un po’ in più) di pazzia. “Why so serious”?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.