Tatuaggi per ricordare una persona scomparsa

Tatuaggi per ricordare una persona cara
tattoo by @luckysnoho

Tramite diversi studi condotti sul significato dei tatuaggi per coloro che scelgono di imprimersi sulla pelle immagini o parole, è emerso che per la maggior parte vengono scelti per motivi personali e sentimentali. Per questo in questo articolo ci focalizzeremo sui tatuaggi dedicati alle persone care che si sono perse durante il corso della propria vita!

La perdita di una persona cara è un duro colpo da affrontare per chiunque, ma esistono degli stratagemmi per continuare a portare sempre con sé una parte o un ricordo del nostro caro! Infatti al pari di una foto o di un oggetto appartenuto al defunto, si può optare per un tatuaggio in suo onore! Ma cosa scegliere e perché? Scopriamolo insieme!

Tatuaggi per ricordare una persona cara: perché?

La scelta di tatuarsi un soggetto o una scritta in onore di un parente deceduto, può possedere un duplice significato: da un lato rappresenta un legame che durerà per sempre e che la morte non potrà mai sciogliere; dall’altra simboleggia un rifugio che con la propria pelle si vuole offrire al nostro caro. Ma i soggetti e le immagini sono davvero varie e dipendono molto dalle singole esigenze degli individui e dalla vita che hanno condotto i nostri cari! Per questo di seguito vi lasciamo alcuni esempi esplicativi con cui realizzare un tattoo memoriale.

Rosa tattoo & Cuore tattoo

Si può optare per un tatuaggio classico ed immediato utilizzando l’immagine di una rosa tattoo o di un cuore tattoo ( o anche cuore sacro tattoo ) con il nome della persona cara deceduta. Questo è forse uno dei tatuaggi più espliciti e conosciuti ma che porta con sé una forte carica emotiva, soprattutto se integrato con un elemento distintivo della vostra persona scomparsa.

Lettering tattoo

Una semplice scritta, un tattoo lettering, che riporti il nome e la data di nascita e di morte del vostro caro, o anche delle frasi significative che possiedano un rimando alla persona scomparsa, quasi a rappresentare una fascia in segno di lutto perenne, possono essere un altro modo per omaggiarlo e portarlo sempre con voi! Il font è a discrezione vostra, ma noi vi consigliamo lo stile gotico poiché è quello che più si addice alla visione d’insieme del tatuaggio!

Linee nere tattoo

Sempre ricollegandoci all’immagine della fascia di lutto, si può decidere di optare proprio per un tatuaggio linee nere! Tipico della tradizione Giapponese, se accompagnato da un ramo di fiori di ciliegio tattoo, si alluderà propria alla transitorietà della vita di ogni individuo!

Croce tattoo

Una croce, che può essere realizzata a seconda dello stile che più si preferisce ( cristiana , gotica, etc. ) su cui inserirvi il nome del defunto, rappresenta bene l’idea di offrire un luogo sicuro in cui custodire il proprio caro.

Angelo custode tattoo

L’immagine dell’angelo custode possiede una doppia simbologia: da un lato ci ricorda la persona defunta che continua a vegliare su di noi per il resto della nostra vita; dall’altro vi è un rimando al nostro caro che è asceso in cielo e che ora si trova quindi in un posto migliore.

Vergine Maria tattoo

La vergine Maria fa parte dell’immaginario religioso Cristiano e anche qui possiamo associarvi due significati: da un lato la figura della vergine rimanda direttamente a quella della madre, quindi si presta perfettamente con tatuaggio dedicato alla mamma deceduta; dall’altra in quanto madre di Dio, rappresenta un simbolo di protezione verso tutte le anime che sono entrate nel mondo ultraterreno, continuando a proteggerle anche dopo la morte. Di seguito vi lasciamo qualche immagine in cui potrete vedere i vari stili in cui questo tattoo è realizzabile, cercando di fornirvi qualche spunto originale!

tattoo Maria Old School by @thommyboytattooer
tattoo Maria Old School by @thommyboytattooer

Un’ottima scelta potrebbe essere quella di integrarvi all’interno della composizione, il cuore sacro! Infatti anche questa immagine appartiene alla stessa famiglia iconografica e il rimando al dolore che di prova per la perdita, assume una connotazione ancora più evidente!

tattoo Maria fine line by @tattooist_ida
tattoo Maria fine line by @tattooist_ida

Per chi invece desidera un tattoo che raffiguri la Vergine Maria ma non vuole una sua classica raffigurazione, può optare anche per una semplice riproduzione, attraverso l’uso di linee fine e magari colorate, come questo bellissimo tattoo!

tattoo-Maria-by-@redliptattoo
tattoo Maria by @redliptattoo

Non potevamo non mostrarvi poi, una sua immagine in perfetto stile Old School! Infatti la resa finale è molto suggestiva e nonostante le linee spesse i colori saturi possano dare l’idea di appesantire troppo la composizione, in realtà il risultato rimane comunque delicato!

tattoo Maria black and gray by @pe7ch
tattoo Maria black and gray by @pe7ch

Naturalmente una delle scelte più richieste è il tattoo Vergine Maria in bianco e nero! Infatti attraverso questi semplici due colori, si conferisce alla figura, un aspetto molto solenne!

tattoo Maria by @norbert_hlsz
tattoo Maria by @norbert_hlsz

Oltre al cuore sacro, come abbiamo accennato sopra, potete inserire all’interno del vostro tattoo Vergine Maria anche altri elementi, magari personali, oppure appartenenti alla stessa “famiglia spirituale”: come nel caso di questo tattoo in cui la Vergine sormonta un angelo raggomitolato su stesso!

tattoo Maria watercolor by @markintattoo
tattoo Maria watercolor by @markintattoo

Molto originale potrebbe essere scegliere di rappresentare il soggetto, attraverso l’utilizzo del watercolor! In questo caso infatti, alle linee fine e nere, vengono affiancati dei colori accesi, quasi in contrasto, regalando all’immagine un fascino in più!

tattoo Maria sul petto by @inksmith_bkk
tattoo Maria sul petto by @inksmith_bkk

Lo stile realistico si presta perfettamente a questa figura e le varianti possibili, permettono dei risultati sempre diversi, l’uno dall’altro! Ad esempio nel caso di questo tattoo, possiamo vedere come Maria sembri letteralmente “sbucare” fuori dal petto del ragazzo!

tattoo Maria sulla mano by @everlasting_colors1
tattoo Maria sulla mano by @everlasting_colors1

Come abbiamo visto in altri articoli, i tattoo mani sono sempre molto particolari e originali, ma bisogna tenere presente che la zona scelta è molto difficile da lavorare! Per questo se volete ottenere un risultato il più possibile simile a questo splendido tattoo, è fondamentale rivolgersi ad un tatuatore davvero espero, anche a costo di sperderci un po’ di più rispetto il budget che vi eravate prefissati!

tattoo Maria sul braccio by @boris5.0
tattoo Maria sul braccio by @boris5.0

Infine possiamo vedere che anche attraverso una tecnica quale il dotwork, il risultato è sempre d’impatto: infatti le ombre che si ottengono grazie questo stile, donano all’immagine una profondità tridimensionale e rendono la figura di Maria ancora più eterea e spirituale!

Piuma tattoo

Una piuma tattoo è una scelta molto particolare e ricca di significato: infatti con questa immagine si decide un soggetto in cui l’allusione al defunto non è immediata per chi lo guarda, risultando quindi un tattoo molto intimo: si allude infatti alla sua morte e quindi alla sua ascesa in cielo sotto forma di angelo, dalla cui ala cade una piuma, come rappresentazione della protezione che continuerà ad avere su di noi.

Tattoo ritratti & tattoo fotografia

Ricordiamo poi i tattoo ritratti o i tattoo fotografie: per i primi bisogna fare attenzione alla scelta del tatuatore poiché deve essere realizzato in stile realistico, molto difficile e particolare, il secondo invece si propone di ritrarre il proprio caro in un ambiente familiare, mentre sta compiendo un’azione: magari facendo ciò che amava di più o mentre svolgeva il suo lavoro.

Tattoo Giapponesi

Esistono poi i tatuaggi appartenenti alla tradizione giapponese, come il fiore di loto tattoo e il fiore di ciliegio tattoo:

  • il primo rappresenta l’immortalità e quindi il ricordo della bellezza della vita anche dopo la morte;
  • mentre il secondo, adatto per una scomparsa prematura, rappresenta la fugacità della vita stessa che seppur nella sua bellezza e nella vitalità rigogliosa della gioventù, rappresenta un monito poiché basta una folata di vento per far cadere tutti suoi fiori e i suoi progetti futuri.

Sound Wave Tattoo

Ricordiamo i sound wave tattoo, una delle mode degli ultimi anni, che consiste nel tatuarsi le onde sonore della voce di una persona cara, riproducibili poi da smartphone tramite un apposta applicazione! Di seguito vi lasciamo un video in cui attraverso un sound wave tattoo, viene riprodotta la voce del padre della ragazza che ha deciso di realizzarne uno su se stessa: si tratta di un messaggio vocale che le aveva lasciato in segreteria il giorno del suo matrimonio, in cui lui stesso celebrava l’anniversario con la moglie, l’ultimo prima di morire qualche mese dopo…

 

Tattoo legame

Possiamo poi scegliere un oggetto che ci leghi al defunto, magari una passione condivisa oppure un semplice oggetto o immagine che, vista la personalità che possedeva in vita, ci porta ad un’associazione diretta: ad esempio un pallone da calcio se si condivideva questo sport come passione, oppure ago e filo se magari ci era stato insegnato come usarli dal nostro caro ormai deceduto.

Esempio tatuaggi per ricordare una persona cara

tattoo in onore dei nonni photocredits @cris_minico
tattoo in onore dei nonni photocredits @cris_minico

Esistono poi dei tatuaggi molto più personali, per cui magari non avranno un significato immediato per gli altri, ma per coloro che lo hanno scelto avrà tutt’altro effetto! Per questo abbiamo deciso di riportare la storia di un giovane ragazzo che, in occasione dell’anniversario di matrimonio dei suoi nonni, ha deciso di sorprendere la nonna tatuandosi un disegno che il nonno, venuto a mancare qualche anno prima, aveva fatto per lei, datato 1963! Il disegno è stato ritrovato dopo più di 50 anni dal loro matrimonio e il giovane ha deciso di farselo riprodurre sulla pelle come omaggio e ricordo perenne!

Gellery tatuaggi per ricordare una persona cara

Dove posizionare tatuaggi per ricordare una persona cara?

La posizione del vostro tattoo dipenderà esclusivamente da voi! A seconda che lo vogliate ben visibile a tutti oppure volete tenerlo nascosto, in un luogo intimo e lontano da occhi indiscreti! In ogni caso molto importante sarà soprattutto dalla grandezza per la quale vorrete optare e il soggetto! Quindi sbizzarritevi, a voi la scelta!

E voi? Avete qualche tatuaggio originale e particolare da menzionarci in merito? Fatecelo sapere tramite l’area commenti qui sotto 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.