Emotional Tattoos Tour: la Premiata Forneria Marconi

0
115
Emotional Tattoos Tour PFM membri
Emotional Tattoos Tour PFM membri

Emotional Tattoos Tour e il nuovo PFM Album

Il 2018 si prospetta un anno molto impegnato per il gruppo rock della Premiata Forneria Marconi! Infatti dopo il grande successo ottenuto dalle prime tappe del tour in Italia e Giappone, questo aprile è iniziato un nuovo viaggio per la band che stavolta si è spinto oltre oceano!

Infatti la prima tappa si è svolta a San Paolo, Brasile il 19-04. In questo straordinario viaggio musicale, oltre alle canzoni storiche che appartengono al repertorio della Band internazionale, saranno presentati alcuni singoli del loro nuovo Album uscito verso la fine del 2017!

Rock band tour

Le tappe fissate sono le seguenti:

  • 19 aprile 2018 in Brasile a San Paolo ( Espaco das Amaericas );
  • 21 aprile a Rio de Janeiro ( Vivo Rio );
  • 22 aprile a Belo Horizonte ( Cine Brasil );
  • 25 aprile in Cile a Concepcion ( Teatro de la Universidad de Concepcion );
  • 26 aprile  Santiago del Chile ( Teatro Oriente );
  • 28 aprile in Argentina a Buenos Aires ( Teatro Ópera Orbis Seguros );
  • 30 aprile in Perù a Lima ( Teatro Municipal );
  • 3 maggio in Messico a Città del Messico ( BlackBerry Hall );
  • 6 maggio negli USA a Gettysburg – ( Majestic Theater );
  • 7 maggio a New York City ( Highlineballroom );
  • 8 maggio a Chicago ( Reggies Rock Club );
  • il 12 maggio in Italia a Legnano ( Teatro Galleria );
  • 17 maggio a Londra ( 02 Academy Islington );
  • 18 maggio a Southampton – UK ( The 1865 );
  • 21 maggio a Pescara ( Teatro Massimo ).

Le date sono comunque in aggiornamento! Per avere informazioni sui biglietti, è possibile acquistarli sul loro sito ufficiale http://www.pfmworld.com/.

La band

La rock band nasce nel 1971 e con il suo disco d’esordio ( Storia di un minuto ), nel 1972 scala le classifiche ottenendo la prima posizione tra gli LP; già un anno dopo viene premiata dalla rivista Billboard che la inserisce all’interno della sua classifica americana grazie all’album “Photos of Ghosts”; per cui vinse anche il disco d’oro in Giappone. Il carattere eclettico, onirico e fatto d’improvvisazioni e intuizioni geniali della band, non può essere costretto quindi all’interno di determinate etichette o confini territoriali: infatti grazie alla loro sperimentazione tra musica rock, classica e progressive ( basti pensare alla collaborazione passata con De André ), confluiscono in unica entità musicale affascinante e il loro successo sconfina la frontiera Italiana: infatti recentemente è stata premiata con il suo inserimento al 50° posto tra i 100 gruppi rock più famosi e influenti del mondo!

L’album

A distanza di 14 anni dall’ultimo album pubblicato dalla PFM, verso la fine del 2017 è uscito l’”Emotional Tattoos”: un disco in doppia versione linguistica, italiano e inglese, di cui alcuni singoli saranno presentati durante la tournee! Il gruppo si distingue nella scena discografica italiana, anche attraverso la scelta delle diverse edizioni del disco: Nero 2LP+2CD ( Vinile versione inglese e doppio cd italiano e inglese ), edizione limitata ( solo per l’Italia ); Trasparente arancione 2LP+CD ( vinile e cd versione italiana ); edizione speciale 2CD Digipak ( cd versione italiana e inglese / International version ); 2CD Jewelcase ( cd in versione italiana e inglese / US version ); CD Jewelcase ( cd in versione italiana / disponibile solo in Italia ); Digital album ( cd in versione italiana e inglese ).

Emotional Tattoos album PFM
Emotional Tattoos album PFM

La copertina del cd riporta una navicella guidata dai due fondatori della band e il messaggio che vogliono tramettere è quello di esplorare paesaggi e visioni diverse, sempre nuove, allegoria quindi della continua sperimentazione del gruppo: «Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick ( fondatori della band ), una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma è in continua evoluzione. “Emotional Tattoos” è un album che lascerà emozioni sulla pelle». Il titolo quindi vuole alludere al connubio tra tatuaggio e musica: gli stessi membri della band affermano che lo scopo dell’album è quello di trasmettere emozioni indelebili, tatuaggi emotivi tramite la musica.

Di seguito vi lasciamo un estratto del loro album più premiato! Enjoy 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here